Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
02

Film impossibili

Categoria Film, Pensieri by Piero_TM_R

Settimana scorsa su uno dei canali Mediaset è andato in onda il film Beverly Cops 2. Film degli anni ’80 e figlio di un’epoca passata.

Nel film oltre ad Eddy Murphy c’era anche l’attrice Brigitte Nielsen che aveva messo in mostra le chilometriche gambe con gonne corte.

Durante la scena del poligono Axel Foley osserva Karla Fry mentre spara e la telecamera indugia sulle gambe dell’attrice piegata in avanti, segue la battuta di Axel “quanto ci metti a depilarti?” E Karla piccata risponde se era una critica, Axel risponde “mi sto offre do di darti una mano”, il tutto condito dalla solita risata di Accolla (voce indimenticabile del doppiaggio italiano e fautore proprio della risata).

Oggi una battuta del genere sarebbe sicuramente stigmatizzata ed ritenuta sessista, non parliamo poi dell’inquadratura volutamente pruriginosa.

Altro film ed altro contesto, Scuola di polizia, il gigantesco Bubba Smith sveglia Mahoney perché vuole imparare a guidare, Mahoney guarda in camera affermando “va bene, tanto dormire è una cosa fa fin*chi!”

Con i tempi attuali una battuta del genere non sarebbe nemmeno pensata, tutti troppo impegnati a non offendere nessuno.

E credo ne esistano altri con contenuti oggi ritenuti discutibili, ma non li ricordo, ma siamo sicuri che il politically correct abbia senso, ok il buon esempio ma trovo la cosa alle volte discutibile. Credo che tornerò sull’argomento, devo solo radunare alcune idee.

  1. camu ha scritto,

    Mi mancano tantissimo i film degli anni ottanta. Oggi ci tocca Cleopatra nera invece.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Probabilmente eravamo più giovani, ma i film non politicamente corretti o comunque che se ne fregano di tanti problemi erano più divertenti. Ora siamo arrivati alla follia….

    RispondiRispondi

Lascia un commento