Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
07

La scimmia sulla spalla

Categoria Vario by Piero_TM_R

Alcuni giorni or sono, mentre pranzavo seduto alla scrivania, stavo guardando un video su YouTube del buon Davide Cecchini in cui parla di orologi e commenta le collezioni dei suoi follower.

Commentando uno dei video, dove la persona sosteneva che non avrebbe preso un altro orologio perchè soddisfatto del suo acquisto, ha fatto une bella metafora relativa alla cosi detta scimmia.

Come si vede nell’immagine la metafora è che quando hai una passione, solitamente si ha la scimmia per alimentare la passione, il buon Davide ha sostenuto che acquistando un oggetto che ci piace, noi siamo soddisfatti e abbiamo dato una nocciolina alla scimmia sulla nostra spalla, quando guardiamo quel qualcosa continuiamo a dare una nocciolina alla scimmia così da farla stare brava, fino a quando le noccioline sono finite e allora li la scimmia tornerà alla carica!

Forse una delle migliori immagini metaforiche per spiegare cosa succede nella nostra testa quando vogliamo comprare o fare un qualcosa che ci da soddisfazione.

  1. camu ha scritto,

    Ma pensa. Io da sempre ho un piccolo omino talebano sulla spalla che mi tormenta ogni volta che qualcosa sul mio blog è leggermente fuori posto 😉

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ho ben presente il tuo omino e alle volte penso di averne uno anch’io che si alterna con la scimmia!

    RispondiRispondi

Lascia un commento