17
Fuffa-guru
Categoria Pensieri by Piero_TM_RMi piace questa definizione ufficiosa utilizzata in rete per individuare quei soggetti esperti nel nulla cosmico e che cercano di vendere qualcosa a tutti i costi.
In questi giorni ne ho conosciuto uno che opera nel settore edile e che cerca di vendere finanziamenti bancari ai condomini spacciando per legge quello che legge non è e potrebbe non diventarlo mai.
Dopo la sparata galattica dell’Europa sulle auto termiche che sarebbero dovute sparire dopo il 2035, sempre l’Europa vorrebbe che nel giro di pochi anni le case diventino ad impatto zero o comunque quelle oggi esistenti dovrebbero fare un balzo in avanti che difficilmente si può concretizzare.
La direttiva che vorrebbe tutto questo è passata con una maggioranza di voti e oggi è ferma in quello stato.
Il fuffa-guru invece ha sostenuto che la direttiva europea è già legge ed è stata pubblicata nella gazzetta ufficiale, omettendo volutamente che si è in gazzetta, ma quella europea. Gli stati membro hanno due anni per legiferare e rendere legge le direttive, quella specifica oltretutto sarà oggetto di resistenze in Europa perché non applicabile o comunque con esborsi di denari eccessivi.
Il secondo punto volutamente poco chiaro nel discorso del fuffa-guru erano i rientri economici per i singoli, sbandierati come denari sonanti. Il primo passo la deduzione fiscale, strettamente legata alle tasse che i singoli devono pagare, sbandierati come un credito che lo stato avrebbe monetizzato, peccato che se non ho capienza e spendo dei denari, la differenza è persa e non esiste modo di recuperarli o cederli.
Essendo l’intervento ipotizzato, oltre a lavori ad un edificio che ha una copertura che è un colabrodo causa l’età, ipotizzano l’installazione di pannelli fotovoltaici e la vendita dell’energia al GSE, cosa si possibile ma non alle cifre indicate in bellissime slide piene di numeri e grafici inutili.
Ovviamente il fuffa-guru sottolinea che ha operato con grandi risultati con i super bonus sbandierando cifre e numeri, insomma tutto fumo negli occhi.
Lascia un commento