Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
22

E se il problema fossimo noi?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Come sosteneva l’agente Smith in Matrix, se tutti i mali del mondo fossero legati alla nostra esistenza? Effettivamente durante il lockdown del Covid il mondo ha ripreso a funzionare regolarmente, acque cristalline, animali che girovagavano indisturbati, aria più pulita, mancavamo noi a seminare problemi e non è una cosa da poco.

Siamo più di 8 miliardi (ricordo ancora da ragazzino quando si parlava del mento in qui saremmo diventati 5 miliardi!), sbilanciati come distribuzione, il mondo che riteniamo civile e più istruito ha quasi smesso di fare figli o si limita ad averne uno, massimo due, il mondo un pelo meno civilizzato ed istruito invece procrea senza un controllo vero e proprio.

Inoltre i paesi in via di sviluppo, forti del fatto che devono crescere e che noi abbiamo inquinato come non mai in precedenza, ora vogliono godere della crescita fregandosene dei danni ambientali, le industrie continuano a produrre in tutti i settori più di quanto serva invocando una crescita infinita e riversando spazzatura di ogni sorta ovunque.

Beh, onestamente non mi sento poi così in disaccordo con l’agente Smith, non siamo in grado di restare in equilibrio, consumiamo e distruggiamo senza un senso come un virus fuori controllo e tutti i bei discorsi e idee bislacche che si sentono sono solo un tentativo di ripulirsi la coscienza ma di cose realistiche da fare non se ne sentono e non capiamo che a soccombere a tutto questo non è il mondo in senso generico, ma saremo noi e continuando così prima o poi potremmo estinguerci, il mondo e la natura continueranno per la loro strada come da miliardi di anni e anzi saranno ben lieti di sbarazzarci di noi e dei casini che facciamo.

  1. camu ha scritto,

    Carissimo alter ego, anche qui vedo che siamo perfettamente in sintonia. Io, a dire il vero, in fondo in fondo ho sempre un po’ tifato per il signor Smith, perché diceva cose vere e profonde. E son sempre stato convinto che tutto sommato, Matrix fosse stato creato per salvarci, non per distruggerci. Il signor Smith è lì per salvarci da noi stessi, e dalla nostra condizione di miseria perenne in cui ci viviamo. Ma non ho mai trovato nessuno che la pensasse come me 🙂

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ahahhahah, c’è una connessione…. sarà colpa del 5G e dei vaccini!!!
    Scherzi a parte, dovremmo imparare a trovare un equilibrio, ma poi mi basta guardare il telegiornale e non c’è modo di un equilibrio in nessun campo.

    RispondiRispondi

Lascia un commento