02
Insegnamenti della TV
Categoria Pensieri by Piero_TM_RDa quando sono genitore sono diventato molto attento ai miei modi di fare ed alle mie parole ed azioni, i bambini imparano per imitazione e cosa.dico e faccio può dare più o meno un buon esempio.
Ritengo che chiunque debba preservare i bambini e cercare di limitare l’esposizione allo schifo che ci circonda.
Poi basta accendere la televisione e tutti i buoni propositi crollano in una frazione di secondo. Mi riferisco ai TG, di qualsiasi canale e a trasmissioni del tipo La vita in diretta dove vengono quotidianamente snocciolati fatti di cronaca nera con dovizia di particolari, approfondendo modalità e spiegando sin nei minimi particolari faccende che proprio non sono adatte ai bambini e ammetto è difficile dare delle risposte alle domande di un bambino di 4 anni senza destare ulteriori problemi.
Per anni il Moige è intervenuto proprio contro cose analoghe, anche contro lo Zoo di 105 per il loro linguaggio ed argomenti non adatto ai minori, sono intervenuti contro i TG quando hanno mostrato in video cose che hanno suscitato pensieri brutti ho hanno urtato le perdone sensibili.
E ora? Dove diamine è questa entità mentre vengono snocciolati argomenti macabri di cronaca nera in orari poco consoni? Dove diamine è quando il TG di turno mostra corpi dilaniati (ovviamente opacizzati) in diretta TV?
Pochi giorni addietro tornando a casa ho trovato mia suocera che guardava proprio La vita in diretta mentre si dilettavano a snocciolare particolari macabri sull’ennesimo omicidio brutale. Fin qua nulla da dire, si vuole rimbambire di tale schifo? Non mi importa, la cosa brutta è che mio figlio era seduto in tera a giocare mentre in sottofondo c’era tale programma. So che l’errore è anche di mia suocera che da ex insegnante dovrebbe arrivarci ed evitare, ma lasciamo perdere.
Ormai siamo tutti anestetizzati da un mondo che vomita odio, violenza e schifo?
Poi ci si domanda perché violenza e company dilagano, ma se gli argomenti ti principe sono questi e con il solo obiettivo di vendere non ne vedo la fine.
Fai bene a cercare di porre un freno, ma parlo per esperienza personale quando dico che è una battaglia persa in partenza. Anzi, poi si corre il rischio che i bambini diventino manzoniani vasi di coccio, quando gli altri bimbi a scuola invece sono scafati conoscitori della realtà che li circonda, e quindi più scaltri e furbi. Creando quindi una situazione in cui i bambini “buoni” devono cercare di recuperare il tempo perso per non sentirsi “fuori dal gruppo”.
Non voglio dire che mio figlio debba crescere sotto una cupola, però ritengo che la televisione nostrana si stia disinteressando ai più piccoli mostrando immagini e usando termini poco consoni a loro.
Interessante, qui invece il puritanesimo anglosassone tende al contrario ad edulcorare ogni cosa in maniera estrema. Per non parlare di tutta la questione del politicamente corretto, dove devi stare attento ad ogni singola parola che dici 🙂
Trovo che gli Stati Uniti stiano peggiorando con il tempo e quello che temo è che possano infettare anche l’Europa…
Lascia un commento