09
Complicazione affari semplici
Categoria Pensieri by Piero_TM_R
L’immagine qua sopra l’ho incrociata per caso su Pinterest e l’ho messa come stato su WhatsApp condividendone ogni singola parola.
Lavorando a stretto contatto con l’amministratore pubblica in generale ho sempre notato come in generale i funzionario pubblici, ormai assuefatti dalle norme folli che li circondano complicano l’esistenza a tutti i cittadini.
Stranamente in Italia si tende a mettere un sacco di paletti, leggi, codicilli e regolamenti in qualsiasi campo, l’Europa dal canto suo genera altre norme altrettanto folli.
Si sa, l’italiano medio se non obbligato tende a prendere l’iniziativa e a fare di testa propria e non sempre in maniera corretta.
Dall’altra parte è noto che agli italiani le leggi non sono di gradimento e tendono a violarle volutamente conoscendo benissimo le conseguenze.
Insomma un cane che si morde la coda, persone che fanno quello che vogliono, norme, persone ignorano le leggi, aumento le leggi e via così senza una fine.
Così ci troviamo impantanati in una giungla di normative, alle volte folli e poco chiare anche per fare le cose più semplici, facendo impazzire tutti i cittadini, anche i più rigorosi.
Quello che è tristemente assurdo è il fatto di sentir lamentare cittadini, funzionari ed alle volte politici, come se le leggi fossero le leggi della fisica o quelle che regolano l’universo, le hanno ideate e messe in pratica delle persone e altre persone potrebbero, se volessero, cambiarle o eliminare quelle più assurde e folli. Insomma volere è potere, se solo si avesse il coraggio di voler cambiare le regole e magari aiutare i cittadini.
Ah, non sai quanto ti capisco. Io ho lavorato come impiegato pubblico per anni, quand’ero in Italia (tant’è che tutti mi presero per pazzo, quando decisi di lasciare quel posto a tempo indeterminatissimo per venire in America). E so benissimo cosa vuol dire essere a contatto quotidianamente con un esercito di azzeccagarbugli pronti a sfoderare la proprio conoscenza della burocrazia pur di rimandare qualcosa. Manca la voglia perché il sistema è così arzigogolato che risulta impossibile qualsiasi cambiamento o slancio di efficienza, anche per quelli come me che volevano “andare contro il sistema”.
In questi giorni sono alla presa, per lavoro, con due persone che a parole si dicono spendersi per semplificare alcune questioni, ma poi per email vanno nella direzione opposta. Una sorta di burocrati della vita…
Lascia un commento