Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
18

Guida all'installazione di WordPress e gestione del blog con Windows Live Writer

Categoria Vario by Piero_TM_R

Ormai molte persone hanno un blog, che sia per lavoro o per puro diletto, un content manager system (CMS) è WordPress, molto semplice da utilizzare e da installare, vediamo come fare ad installarlo su di uno spazio web, configurarlo e successivamente gestirlo con il programma free Windows Live Writer.

Installazione

Per prima cosa abbiamo necessità  di uno spazio web che ci fornisca un database MySQL, ad esempio Netsons (gratuito e molto pratico), quindi scaricare i file dal sito ufficiale italiano. Una volta che abbiamo il nostro spazio, avremo così tutti i dati necessari per compilare i campi durante la procedura d’installazione.

Con un programma FTP carichiamo il contenuto del file Zip, quindi accediamo con il nostro browser allo spazio puntandolo sul file d’installazione di WP (ad esempio: http://NOME_NIK.NOME_DOMINIO.net/install.php), verremo accolti dalla seguente pagina

selezioniamo il link “create e wp-config.php file trought a web interface”

la schermata ci ricorderà  di quali dati abbiamo bisogno per proseguire l’installazione.

Proseguiamo ed inseriamo i dati richiesti

Il nome del database ci verrà  comunicato dal provider dello spazio web, inseriamo quindi il nick e la password scelti all’atto della registrazione dello spazio. L’host del database solitamente viene già  indicato e con molta probabilità  non deve essere toccato, stessa cosa per il prefisso tabella.

Proseguendo, se i dati inseriti sono corretti, il programma ci avverte che siamo pronti per proseguire, quindi scegliere “esegui installazione”.

Ora dobbiamo scegliere il nome del blog ed inserire la nostra mail, quindi scegliere “Installa WordPress”.

Ora il programma ci comunicherà  la password del profilo admin e l’indirizzo della pagina di amministrazione del blog.

L’installazione è terminata, ora siamo pronti a personalizzare il blog e scrivere messaggi, quindi entriamo nella pagina di amministrazione

Inseriamo i dati necessari per entrare nella pagina di amministrazione.

Windows Live Writer

Il programma ideato da M$ èmolto pratico se non si ha la possibilità  di essere sempre on-line per aggiornare il proprio blog e per poterlo gestire al di fuori del broswer.

Il programma èin italiano ed è in versione beta, quindi non del tutto garantito, comunque funziona molto bene ed è intuitivo, l’interfaccia ricorda una videoscrittura con alcuni elementi nuovi.

Per installarlo, io ho optato per la versione MSI, autoinstallante e senza necessità  di conferme e controlli (link).

Al primo avvio il programma chiede se si vuole aprire un blog sullo spazio Live! di M$ o se si ha già  un blog.

Scegliendo altro, il programma chiede l’indirizzo del blog, il nick e la password, il resto dei parametri verranno automaticamente riconosciuti e inizierà  a funzionare senza altre modifiche. Molto utile l’help on-line.

  1. nico ha scritto,

    Risorse utili : creare e modificare le pagine di Blogger in WLW
    http://romogul.blogspot.com/2011/08/modificare-le-pagine-singole-con.html

    RispondiRispondi

Lascia un commento