Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
18

Dio è cattivo?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Alcuni giorni fa un amico è stato colpito da una sciagura enorme, la morte della propria figlia appena nata. La notizia mi ha notevolmente scosso e lasciato letteralmente senza parole.

Tralasciando i fattori medici ed altro, mi viene da pormi questa domanda e cioè se Dio è cattivo.

Io non sono credente, non lo sono mai stato, nonostante abbia fatto le medie in un istituto privato gestito dai preti (non per mia volontà), quindi ho sicuramente una visione distorta della, anzi delle, religioni in genere.

Più volte con gli amici ho rimarcato il mio totale disinteresse alle vicende narrate dai preti, ma quando accadono fatti come quello descritto poco sopra, in cui un neonato, o anche un bambino, vengano a mancare all’affetto dei genitori o che comunque soffrano negli ospedali (e ce ne sono parecchi!), proprio non lo riesco a concepire.

Qualche settimana fa al tigi delle 20.00 è passato un servizio sul pellegrinaggio dei bambini a Lourdes, un prete commentava che è ancora un mistero il perchè i bambini mostrino di più la loro sofferenza! 😯 Mi viene da chiedere se voglia anche un disegno! Ma ci siamo? Un bambino tende a lamentarsi di più riepstto ad un adulto, perchè non è in grado di gestire la cosa! Cosa ci si deve aspettare? Che non proferisca verbo?

Allora chiedo a chi ci crede, io non ho la risposta, come Dio possa permettere che un bambino possa soffrire per qualsivoglia motivo e malattia mortale, perchè permette che vivano persone perfide (e ne conosco anche di queste) senza patir pena per poi trasformare i pochi anni di un bambino in un inferno in terra! Ma scherziamo? Non esistono scuse come l’essere messo a dura prova, o che era così buono che Dio lo ha voluto accanto a se in Paradiso! Tutte cose che potevano andare bene nel medio-evo!

Il buon Bonvi, ideatore del fumetto “Sturmtruppen”, aveva scritto questa filastrocca quantomai veritiera:

Crepa la quaglia, crepa il cammello,

crepa la iena ed il pipistrello,

crepa la gente piena di guai,

ma i rompi coglioni non crepano mai!

Mi dispiace ma penso che queste ingiustizie non abbiano scusanti di nessun tipo! 😐

  1. Aelian ha scritto,

    Parlo da Cattolico:

    Guarda, io penso seriamente che il disegno di dio sia imperscrutabile. E credo soprattutto che dio non abbia interesse di quello che succede al mondo. Una volta creato l’universo, e un aldilà perfetto in cui trascorrere l’eternità, immagino che la vita terrena debba essere quanto più libera possibile, e imprevista, per dare un senso al tutto.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Vorrei poter essere della tua opinione, ma ci sono troppe ingiustizie nel mondo che mi fanno dubitare ed alimentano la mia situazione di non credente. 😐 Con questo comunque non metto in discussione le idee altrui.

    RispondiRispondi
  3. Mark ha scritto,

    Sant’ Agostino tocca quest’ argomento, e ne conclude che Dio non e cattivo, ma che tutto viene dal peccato originale.

    Interessante, no?

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Sarà che non essendo credente, prendo sempre con le pinze quello che viene dalle sacre scritture e simili.
    Comunque vedo che anche ad altri il dubbio è venuto!

    RispondiRispondi
  5. bladelix ha scritto,

    per me se esiste un dio tranquilli che non legge nelle nostre menti anzi si fotte di noi e dei nostri
    problemi.
    ci avrà creati “forse” e ci a liberati sulla terra ….ps.. (il suo parco divertimenti o zoo o acquario)

    RispondiRispondi
  6. bladelix ha scritto,

    sono comunque convito che la gente vuole credere per forza in un aldilà solo per il semplice motivo
    che à paura della morte e della possibilita che dopo questa vita non ci sia nulla.
    per me noi siamo solo materia e come tale ci ritrasformiamo in essa .
    A questo proposito ricordo a tutti che il nostro futuro certo dopo la morte è di aver lasciato sulla terra una minima dinastia che prosegui a portare con il nostro dna parte della nostra materia.

    RispondiRispondi
  7. Luke 2 ha scritto,

    Per me esistono 3 opzioni: 1-Dio e’ cattivo e onnipotente quindi bisogna averne paura anche dopo la morte se non si chiede perdono a Lui. 2-Dio non esiste e quindi tutte le discussioni crollano in partenza. 3-Dio esiste ma non e’ abbastanza potente da darci la vita che vogliamo.Troppo brutto quando muore un bambino.

    RispondiRispondi

Lascia un commento