Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
15

Automobili moderne

Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_R

Per un buon periodo sono stato un grande appassionato di auto ed in particolare di tuning, fino a quando non mi sono dovuto separare dalla mia AX GT, dopo questo periodo ho perso molto del mio interesse, non che mi disinteressi ma fino ad ora nessuna macchina mi interessa veramente, sono tutte molto simili come contenuti o come linea, ormai progettate dal computer, perdendo molta personalità.

Il discorso ovviamente non si applica alle supercar (definite anche esotiche) come Lamborghini, Ferrari, Pagani, etc.

Forse sarà che sono legato alle vetture di quando avevo 18-20 anni, partendo dalle piccole belve come Renault R5 GT Turbo 120cv, Fiat Uno Turbo, Nissan Sunny GTi, passando per vetture con parecchi cavalli in più come la mitica Lancia Delta Integrale ed Evoluzione, Ford Escort Cosworth, Subaru Impreza WRX e poche altre, riconoscibili dalla linea, dai colori e dal suono proveniente da sotto i cofani.

Oggi le macchine sportive sono più auto da fighetti, ricche di dotazioni un tempo ritenuti inutili da chi amava il solo piacere della guida, modificate esteticamente dai proprietari per farle diventare appariscenti, ma con motori praticamente di serie o comunque poco performanti. Un tempo più che l’estetica si curava la performance della macchina, assetti (oltre alle molle si agiva anche sulle sospensioni), carburatori, filtri aria, scarichi, etc, passando per la modifica degli interni con sedili da gara (alcuni abusivi), volanti a calice (la cosa che più faceva scena), pomelli del cambio e pedaliere sportive.

Sempre più spesso le macchine sono riempite di gadget elettronici (lettori DVD, console di gioco, etc.), magari verniciate come le macchine del film Fast & Furious, assomigliando più a dei modellini che a delle auto vere.

Alcune case, come la Lancia e la Fiat, stanno cercando di ridare lustro e notorietà a vecchi modelli come la Delta e la 500, tralasciando, come nel caso della Delta, l’aspetto motoristico e la vecchia linea in favore di una nuova carrozzeria che nemmeno ricordano i vecchi fasti!

Chissà che un domani si potrà vedere un’inversione di tendenza…

Lascia un commento