Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
12

La sopraelevata riapre alle moto, il Comune di Genova sconfitto da “Due ruote in città” davanti al TAR Liguria

Categoria Informazioni by Piero_TM_R

Nota a chi vive a Genova la battaglia tra Comune e motociclisti per l’accesso alla sopraelevata nelle ore notturne, notizia di pochi giorni fa, inviata via mail dall’amico Fabio!

E’ una notizia clamorosa che arriva come un fulmine a ciel sereno sulla testa del Comune. Nell’udienza di giovedì 30 u.s. il TAR Liguria ha accolto la richiesta di Due Ruote in città di sospendere l’Ordinanza del Comune con la quale è stata vietata la circolazione alle moto sulla sopraelevata. L’Associazione era difesa dall’Avvocato Prof. Daniele Granara. L’Ordinanza di sospensiva è stata pronunciata dalla Sezione seconda del TAR Liguria (Presidente Enzo Di Sciascio, Estensore Antonio Bianchi) ed è rintracciabile all’indirizzo:

http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?Reg=Liguria&Tar=Genova (REG. ORD. SOSP. N.00388/2008).

Era un’ingiustizia – ha affermato oggi il Presidente di Due Ruote in Città, Romolo Benvenuto – se una strada è insicura lo è per tutti e non solo per le moto. Ma soprattutto se è insicura occorre fare i lavori di messa in sicurezza che secondo lo stesso Comune sono: il sistema Tutor per il controllo della velocità, il rifacimento della pavimentazione, la tracciatura dei margini della carreggiata, i catarifrangenti sul guard rail, la pulizia dei lampioni e la sostituzione delle lampadine, la manutenzione dei guard rail, il sistema di smaltimento delle acque piovane. Nero su bianco e testuale dall’ Ordinanza del Comune del febbraio 2007. I lavori non sono stati fatti, ma il divieto –inizialmente di sei mesi- è stato prorogato nel settembre 2007 …a tempo indeterminato! Era una situazione di sperequazione ingiustificata nei confronti delle moto, ma soprattutto è incredibile che una strada venga dichiarata pericolosissima e che poi non si faccia alcun lavoro di adeguamento. Ci potrebbero essere perfino responsabilità in caso di ulteriori incidenti. Con questa sospensiva il TAR ha ristabilito il diritto e soprattutto il buon senso. Ora chiediamo al Comune di togliere subito i cartelli di divieto di accesso delle moto e di dare inizio ai lavori per rendere più sicura la sopraelevata per tutti: auto e moto. Buon transito a tutti sulla sopraelevata, ma vogliamo ricordare che la strada era e resta molto pericolosa ed è quindi indispensabile essere molto prudenti: la sopraelevata non è una pista.

Due ruote in città

  1. Paolo Orlandini ha scritto,

    Vorrei sapere se all’Ordinanza di sospensione è già seguita una sentenza definitiva.

    Grazie

    Cordiali saluti

    Paolo

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    @Paolo Orlandini: Sinceramente non saprei risponderti, sul sito di Due ruote in città non ho trovato altro.
    Sul sito di Primocanale c’è questo articolo ➡ http://www.primocanale.it/news.php?id=38662
    Vedrò di informarmi se per caso si sa altro. 🙂

    RispondiRispondi

Lascia un commento