Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
08

Il male della lingua italiana sono gli utenti delle chat/cellulari?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Personalmente non amo molto le abbreviazioni, gli acronimi e le sigle, con il tempo mi confondono e sono difficili da relazionare tra loro, ma quello che prorio detesto è l’utilizzo smodato della lettera “k” al posto del più classico “ch”, rende alcune frasi brutte e difficili da leggere, un po’ come la mancanza della punteggiatura e accentatura delle parole.

Ho notato che in qualche commento che mi è stato lasciato, la grammatica è quasi dimenticata e per capirne il senso sono richieste più letture consecutive, cercando di decifrare il senso del discorso, manco stessimo parlando di geroglifici egiziani.

Sicuramente abbreviare può essere un modo per scrivere più cose in un sms (cosa che comunque non faccio mai), ma non riesco a capire perchè abbreviare quando si manda una mail, un commento su un blog e in tutti gli altri modi di comunicare che non impongono un numero massimo di caratteri!

Inizia la mia (ma anche di molti altri utenti del web) contro lo snaturamento della lingua italiana!

  1. tina ha scritto,

    Sono assolutamente d’accordo che la nostra lingua si stia snaturando! E’ di moda,ora,dire : “….da quando sono piccolo..” E’ veramente scandaloso! E lo è ancor di più perchè lo si sente ripetutamente da conduttori,giornalisti,ecc..Ma se per gli sms c’è una scusa di sintesi( che ugualmente disapprovo),a questo,che ragione oscura c’è?

    RispondiRispondi

Lascia un commento