Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
10

Il mugugno, l’usanza più apprezzata dai genovesi

Categoria Vario by Piero_TM_R

Oltre alla più nota tirchieria, che noi correggiamo in parsimonia, noi genovesi siamo conosciuti per il mugugno.

Cos’è il mugugno? Si può dire che sia il lamentarsi costantemente, solitamente tra sé e sé facendoci assomigliare ad una pentola di fagioli sul fuoco.

Se poi consideriamo che a Genova ed in Liguria poco o nulla ci va bene, il mugugno è servito.

Ad un commento del mio vicino virtuale Camu ho risposto dicendo che il mugugno è gratis, in realtà la mia affermazione non è del tutto corretta, infatti sarebbe il mugugno è libero.

Da dove nasce questa affermazione a noi tanto cara? Dobbiamo risalire alla Genova quale repubblica marinara e i galeoni che salpavano dal porto per ogni luogo all’epoca conosciuta.

I marinai genovesi erano molto apprezzati mugugno a parte, tanto che i capitani non riuscendo ad eliminare il borbottio avevano dei contratti specifici per i nati sotto la lanterna.

Infatti i contratti erano due, quello con paga piena ma senza diritto di aprire bocca e poi quello per i genovesi, meno paga ma libertà di mugugno.

Ecco il perché del detto mugugno libero.

  1. camu ha scritto,

    Ovviamente il tuo post mi ha subito fatto pensare al film di Fantozzi ed alla sua frittatona di cipolle per qualche motivo 😀 Interessante aneddoto, ci farò caso la prossima volta che mi trovo da quelle parti!

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ahahah, non ci avevo pensato! Ricordo che Villaggio era di Genova, pertanto non mi stupirei che ci avesse pensato anche lui. Se passi dimmelo, così mi aggiungo al coro dei mugugni!

    RispondiRispondi

Lascia un commento