Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
12

Maleducazione

Categoria Vario by Piero_TM_R

Ormai la maleducazione regna imperante praticamente ovunque ed è ormai socialmente accettabile, purtroppo.

Negli ultimi periodi mi rendo conto, con non poco sconforto, che i maleducati e prepotenti la spuntano sempre su chi invece rispetta le regole ed il prossimo.

Rumori molesti, musiche tenute a volumi fastidiosi, miasmi, barbecue, sporcizia e via discorrendo ormai la fanno da padrona.

Ragazzi lasciati allo sbando armati di bombolette e pennarelli imbrattano muri con scritte insensate, poi si aggiungono i tifosi imbecilli che a supporto della propria squadra si sentono in dovere di riempire ogni spazio con frasi ingiuriose il loro disprezzo per l’altrui squadra.

Padroni di cani che non raccolgono quanto fido deposita su marciapiedi e scale, incuranti del prossimo.

Poi ovviamente c’è chi aiuta tali comportamenti subito pronto a difendere il maleducato di turno, a mo’ di azzeccagarbugli, sbattendosi non poco a fornire motivi e norme per legittimare il maleducato di turno che affumica l’altrui casa grigliando per ore senza porsi la domanda se può dare fastidio al prossimo, oppure più probabilmente se ne strabatte l’anima.

Mi rendo conto che la città dove vivo e dove sono cresciuto non mi va più bene e potessi me ne andrei in un Paese più civile e più propenso a far rispettare le regole.

  1. camu ha scritto,

    Il fatto è che viviamo in una società estremamente individualista, dove il culto dell’io la fa da padrone su tutto. Dai social, dove ci si espone al proprio meglio, alla scuola, dove l’alunno ha sempre ragione sul maestro (leggevo di una ragazza non ammessa agli esami di maturità in Italia, la cui famiglia ha fatto ricorso al Tar per forzare la mano degli insegnanti). Questa generazione è stata cresciuta senza quel senso di “perbenismo” che forse aveva stufato la generazione precedente. D’altro canto, nella mia visione del mondo, proprio la maleducazione e l’individualismo sono uno dei tasselli della disgregazione sociale e di quella perdita di valori che porterà l’occidente all’inevitabile declino, al contrario dei Paesi asiatici.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Io sono in parte individualista ma rispetto sempre il prossimo. Il fatto che non vi sia un rispetto delle gerarchie e delle istituzioni mi dà molto fastidio.

    RispondiRispondi

Lascia un commento