Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
15

Squale

Categoria Vario by Piero_TM_R

La Squale è una società italo-svizzera che realizza orologi subacquei professionali, negli anni ha rischiato il tracollo a seguito dell’avvento dei meccanismi al quarzo, poi è passata di mano diventando italiana con sede in Svizzera.

Negli anni ’70 gli orologi prodotti venivano pubblicizzati con grandi campioni di appena, inoltre gli orologi venivano ufficialmente forniti a corpi militari subacquei viste le caratteristiche di qualità che li hanno sempre contraddistinto.

Da un po’ di tempo sono entrato in possesso di due orologi Squale, il primo un Tavernier Squale Saphir 2001, primo orologio a resistere alla pressione di 100 atmosfere.

Purtroppo l’orologio è particolarmente vissuto, la ghiera è rovinata, la lancetta dei minuti ha perso il caratteristico colore arancione e la lancetta dei secondi è parzialmente ossidata, la cassa presenta segni di un orologio di circa 50 anni. Il meccanismo invece funziona meravigliosamente e non perde un secondo.

Sul quadrante non c’è la tipica indicazione “Con Squale” al di sopra delle lancette, lì c’è scritto Tavernier, non è strano, ancora oggi l’azienda lavora per altri marchi, infatti la scritta sotto le lancette accompagnata dallo squalo vuol dire che la cassa è Squale, di fatto è in tutto e per tutto uno Squale.

Il bracciale è coevo ma non è originale, il suo è semirigido in acciaio inox con fori tondi, introvabile e quel poco che ho trovato ha prezzi irragionevoli viste le condizioni.

L’altro orologio è uno Squale (con scritta “von” a mo’ di corona ma niente squaletto) Corallo, un cronografo subacqueo con ghiera interamente in acciaio, questa volta con cinturino in pelle.

Anche questo vissuto ma preciso come meccanismo, revisionato perché appena ricevuto non caricava a dovere.

Nella foto si vede un bracciale in acciaio di una qualità pessima.

In oggi l’azienda lavora ad orologi molto personali e di una fascia di prezzo sopra i 1.000 euro, con orologi che arrivano anche a 5.000 euro per pezzi da collezione e numerati in piccole produzioni.

Ultimo nato da una collaborazione con l’artista seconde/seconde/ è lo Squale 1521 Watch Your Hand: Allerta squalo! Orologio dalle linee classiche ma con un tocco simpatico, la lancetta delle ore presenta il morso di uno squalo e lo squaletto sul quadrante è sollevato verso destra come se stesse cercando di saltare fuori dall’orologio.

100 pezzi di produzione, circa 1.000 euro di costo, a pensarci nemmeno tanti per un orologio professionale.

Mi piace? Molto. Lo avrò? Non credo, ho già altri orologi e ho solo un polso dove metterli, ma sognare non costa nulla e alle volte appaga un minimo.

Lascia un commento