Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Febbraio, 2012

Feb
20

L’effetto Megaulpoad

Categoria Internet, Pensieri

Da quando l’FBI ha chiuso il noto sito Megaupload (e affiliati) ed è stato arrestato il suo ideatore, gli effetti sulla rete si sono fatti sentire, infatti altri siti sono stati bloccati per problemi di copyright, mentre altri hanno bloccato la possibilità di condividere con terzi il materiale presente sui server, rendendo possibile l’operazione solo a chi ha caricato i files.

 In parte mi ricorda l’offensiva di alcuni anni fa quando i server opennap avevano bloccato la condivisione, lasciando la sola possibilità dell’invio diretto tra utenti ed il solo utilizzo dei server come chat, poi con il tempo il ritorno della condivisione è tornato, ma molte community hanno preferito chiudere definitivamente i battenti.

In questi giorni anche alcuni siti italiani sono stati chiusi per violazione dei diritti d’autore, mentre in giro per il mondo altri servizi di dubbia fama vengono posti sotto sequestro o vengono spontaneamente chiusi.

Nello stesso periodo, mentre gli ideatori di ThePirateBay si vedevano confermare le pene inflitte con carcere e multe, il traker BTJunkie viene messo off-line dallo staff in maniera definitiva.

Anche la rete eDonkey sembra essersi ridotta all’osso con pochissime fonti ed un numero sempre minore di server disponibili.

Insomma sembra che molti utenti della rete abbiano capito che il web è controllato ed in caso di verifiche da parte delle autorità le conseguenze possono essere anche dolorose, nonostante molti continuino a professare che la rete è libertà.

Feb
20

E anche l’Aspire è mezzo morto

Categoria Pensieri

Dopo tre anni il mio portatile Acer Aspire è passato a miglior vita, o meglio non sembra essere alimentata una parte della scheda madre e quindi domani finirà in un laboratorio per vedere se si riesce a recuperare o se invece dovrà essere sostituito da un altro portatile.

Il guasto si è presentato da un giorno all’altro, infatti la mia metà in attesa di avere un PC in ufficio ha utilizzato il portatile per un po’ e dopo averlo spento il giorno prima, alla mattina successiva non si è più riacceso. Controllato di persona si sente girare il disco fisso, si accende il masterizzatore ma schermo e ventola della CPU non ne vuole sapere di girare, quindi niente boot e PC bloccato.

Devo dire che sono proprio fortunato, una volta ogni due anni ne capita una e mi trovo con un computer in panne.

Incrocio le dita e spero che il danno sia limitato ad una saldatura saltata o a un cavo deteriorato.