Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per la categoria ‘Giochi’

Gen
28

Retrogame: Carmageddon 2: Carpocalypse Now

Categoria Giochi, The Scrat's Lair

1

Dopo aver ridato vita a Fahrenheit ho deciso di provare a far funzionare il vecchio e discusso Carmageddon 2, il gioco che all’epoca della presentazione del primo capitolo aveva fatto molto parlare e che alla fine era stato censurato in Italia.

Il secondo capitolo è molto simile come concetto al primo, aveva suscitato molta meno attenzione e alla fine lo lasciarono in pace.

Il gioco nativamente non girava nemmeno su XP, i produttori decisero di pubblicare una patch che eliminava il problema che a quanto sembra era dovuto al sistema di controllo della copia del disco.

Ovviamente sembra non volerne sapere di funzionare su Vista e 7, ma c’è un trucco.

Per prima cosa scaricare l’ultima patch disponibile la Super V2 (purtroppo la lingua del gioco sarà inglese come tutte le scritte presenti) da questo sito: http://rr2000.toshiba-3.com/pc-files#c2

Poi per far funzionare il gioco non si deve utilizzare il file “carma2.exe” purtroppo l’audio se viene scelto questo file non si sentirà.

Prelevare nGlide da questo sito: http://www.zeus-software.com/downloads/nglide, installarlo e lanciarlo, poi andiamo nella cartella del gioco (ad esempio nel mio caso: C:\Program Files (x86)\Carmageddon II – Carpocalypse Now) e lanciare l’eseguibile “CARMA2_HW.EXE” e il gioco è fatto.

Il programma nGlide è personalizzabile in molte parti e permette di giocare ad altri vecchi giochi come “Tomb Rider” e simili che erano nati per funzionare con schede 3DFX e similari.

Aggiornamento:

Ho fatto una prova per vedere di mantenere la lingua in italiano, basta prelevare la patch ufficiale per aggiornare il gioco alla versione per Windows XP ed utilizzare nGlide come ho già detto e tutto funziona perfettamente!

La patch è disponibile qua: https://dl.dropbox.com/u/25471213/Carma2/SCi_XP-Vista_patch.zip

Gen
15

Una pazza idea che non metterò mai in pratica

Categoria Giochi, Pensieri

collezione_console

Ieri parlavo del GameBoy che è tornato in funzione e parecchio tempo fa avevo parlato del Commodore 64, facendo un rapido giro su ebay ho potuto constatare che ci sono una marea di venditori che propongono le varie console, più o meno conosciute, a prezzi veramente interessanti.

Ovviamente sono presenti console complete in tutte le loro parti ma senza la confezione originale, quelle complete di tutto (addirittura con tanto di prezzo in Lire ancora attaccato alla confezione) che costano di più e altre non funzionanti o da verificare (magari il venditore non ha i cavi o le cartucce originali per verificarne la funzionalità).

In apertura si può vedere una foto che ho trovato in rete e che mostra una collezione non male, anche se mancano alcune chicche che però sono difficilmente reperibili sul mercato. Ammetto che all’epoca non ero interessato alle console, più che altro non le conoscevo e i pochi contatti sono stati a casa di amici che avevano il classico NES, il SuperNES, la Play Station (che però mi lascia tutt’ora poco interessato) oppure l’unico contatto avuto con il mondo Sega è stato con il Mega Drive affittato (ebbene si) per un intero fine settimana, giocando a Sonic (a mio avviso un buon gioco).

Fatto sta che ora, all’alba dei 35 anni, non mi dispiacerebbe avere una piccola collezione di questi fossili informatici che comunque possono ancora regalare ore di divertimento senza avere tante pretese, ma so che se mettessi in pratica questa malata idea la mia metà mi butterebbe fuori di casa (già l’apparizione del GameBoy è stato accompagnato da una smorfia e l’aver conservato il C64 è stata oggetto di alcuni scambi d’opinione).

Poi mi è venuto in mente che un caro amico diventato da poco papà aveva un’altra console, l’Atari Lynx, chissà se lo ha ancora e se funziona? Quanto ne avrò l’occasione gliene parlerò!

Gen
14

Retrogaming: Nintendo GameBoy (1989)

Categoria Giochi

DSCN9967

Visto il fine settimana di brutto tempo, il freddo e l’aver smontato tutti gli addobbi natalizi, ho colto l’occasione di andare alla ricerca delle varie scatole in cantina di una chicca, il mio vecchio GameBoy.

Dopo essermi accertato tempo fa che il mio Commodore 64 gode ancora di buona salute, ho deciso di verificare se il GameBoy nonostante l’età riesce ad accendersi.

Il primo tentativo è andato a vuoto, temevo che il tempo avesse inesorabilmente reso inutile la console, la luce non si accedeva e lo schermo non ha dato segni di vita. Ho cercato di capire se il problema poteva essere il tasto di accensione o l’alloggiamento delle batterie e lì ho notato che i contatti erano ossidati, non molto ma probabilmente le batterie rimanevano isolate, quindi mi sono autocostruito un cottonfioc e con l’alcool ho iniziato a sfregare per bene, l’operazione è stata ripetuta più volte ma dopo 10 minuti ecco che all’inserimento delle batterie e della cartuccia di Tetris ha ricominciato a prendere vita. Ho provato parte dei giochi e ho potuto riscontrare che salvo qualche falso contatto delle cartucce tutto funziona alla grande, forse l’audio è un po’ più gracchiante ma il GameBoy funziona!

Così mi sono fatto qualche partita con Mario e a Tetris! Sono molto soddisfatto e devo ammettere che nonostante l’età il GameBoy è fatto veramente bene.

Set
30

Traduzione testi e dialoghi Crysis

Categoria Giochi

Avete acquistato o vi hanno regalato il gioco Crysis ma i dialoghi e i testi sono in inglese? Fortunatamente c’è qualcuno che ci ha pensato e in rete è disponibile un file compresso che contiene tutti il necessario per tradurre il gioco senza troppi problemi.

Per prima cosa prelevare il necessario da questo link: http://www.megaupload.com/?d=MIJHPBC0

Decomprimere l’archivio nella cartella “Game\Localized” posta all’interno della cartella del gioco.

Quindi con il blocconote apriamo e modifichiamo il file “default.lng” contenuto nella cartella “Game\Localized e modifichiamolo con le seguenti stringhe:

 

Language = "Italian"
PAK = "Italian.pak"

 

Ora possiamo goderci il gioco con le scritte ed i testi in italiano!

Mag
07

F.E.A.R. 2 Project Origin

Categoria Giochi

Da appassionato di videogiochi ed in particolar modo di FPS, non potevo non giocare a questo titolo scoperto quasi per caso anni fa ed ora giunto al secondo capitolo pubblicato ed in attesa del terzo capitolo che sembra essere quasi pronto.

Il videogioco purtroppo non usa i personaggi del primo F.E.A.R. (First Encounter Assault Recon) a causa di diritti d’autore (il marchio ha cambiato proprietà), comunque sarà presente Alma, che è come sempre molto interessata a noi (siamo la terza squadra ad intervenire nel caos dei replicanti) e come sempre c’è il dubbio che tutto sommato un legame tra noi, gli altri due personaggi impersonati nel primo gioco e nell’espansione (Extraction Point) e questa ragazzina, cresciuta con il passare del tempo, non sia una cosa poi così remota.

Il gioco è molto coinvolgente, anche perchè non è molto chiaro cos’è successo e cosa succederà, i nemici non sono poi così difficili da annientare, anche grazie alle armi in dotazione (molto belli il fucile da cecchino ed un disintegratore). Le ambientazioni sono ricche di particolari e oggetti da osservare, come sempre, molto belli gli effetti di luce ed i riflessi delle superfici.

Unica pecca la durata del gioco (è su ben 2 DVD), senza troppi intoppi e senza dedicarci troppo tempo si riesce a finire in due settimane. Ma purtroppo sembra che la media della durata dei videogiochi sia questa, peccato (l’unico che dura molto di più è FarCry 2).

Sotto il profilo tecnico il gioco gira molto bene anche su sistemi datati (lo faccio girare su un AMD AthlonXP 3500+ con 2 Gb di Ram e una nVidia 9800GT) e i rallentamenti e le perdite di frame sono rari. Personalmente non ho apprezzato il filtro che simula la vista della televisione, troppo sfocato, crea un po’ di difficoltà, quindi l’ho spento. Molto belli gli effetti visivi e comodo il sistema di autosalvataggio. Gioco ottimo. Ora si aspetta il terzo capitolo.

Ott
11

Need for Speed Shift, ennesima delusione

Categoria Giochi

Ebbene si sembra che la Elettronic Arts si stia divertendo a deludere i fan della fortunata serie Need for Speed, almeno a me non piace per niente.

Sia ben inteso, il gioco ha una grafica veramente sorprendente, un esempio è l’immagine qua sopra, però la grafica non è tutto, solo uno specchietto per le allodole. Sto provando il gioco da qualche giorno e devo ammettere che sono frustrato, arranco decisamente e non trovo un buon feeling con le macchine, salvo qualche sporadico caso.

Come il capitolo precedente, di cui ho parlato tempo fa, non sono per niente convinto della qualità del gioco. La grafica è più che realistica e si vede che il gruppo di sviluppo si è dato da fare sotto questo aspetto, anche grazie alla novità di nVidia e delle librerie PhysX, inoltre il gruppo ha deciso di rendere il gioco più simulativo (un po’ come il capitolo dedicato alle Porsche) penalizzando la giocabilità al 100%.

L’aspetto più strano è che da subito le gare risultano difficili, anche troppo, creando problemi al controllo delle vetture, addirittura anche utilizzando una vettura a trazione anteriore la cosa più fastidiosa è l’effetto pendolo incontrollabile che obbligherà a rallentare paurosamente, sbloccando le gare di secondo livello si arriva alle sbandate (negli altri capitoli ci si divertiva molto e tutto sommato non avevo grossi problemi) ed ecco che il problema torna prepotentemente a farla da padrone, la macchina è impossibile da mantenere in strada, così ci si trova a sbattere ovunque.

Ho provato a modificare le impostazioni che regolano i tempi di risposta dei comandi (acceleratore, freno, sterzo) ed ecco che non cambia nulla, la macchina continua a vagare per la pista e noi con loro.

Incuriosito (e un po’ arrabiato) ho fatto una ricerca in rete, ed ecco che molti altri utenti lamentano la stessa cosa, le macchine sembrano "dei gonfiabili con le ruote" (un utente le ha definite così e rende abbastanza l’idea) e che i problemi sembrano maggiori per la versione PC.

Alcune piste sono nuove di zecca, altre sono già note da Pro Street (che a molti non è piaciuto, escluso il sottoscritto), realizzate molto meglio e con più particolari. La cosa che più mi ha colpito è che i fastidiosi scatti (stuttering) sono scomparsi nonostante la grafica sia più complessa.

Orribile è anche la parte dedicata al garage e concessionario, dove le auto vengono caricate lentamente (il mio PC non è dei più recenti ma ha sempre un Athlon 64 3500+ con 2Gb di RAM ed una nVidia GeForce 9800GT PCI-E) e sembrano plasticolse, mentre in gara sono molto belle, per non parlare del cruscotto, che dopo anni (l’ultima apparizione è stata in Porsche Unleashed) è tornato ed è veramente bello da vedere, con tanto di movimento della testa del pilota (in caso di urti la visuale trema, si sfoca ed in caso di urti violenti diventa in bianco e nero).

Fino ad ora comunque la mia impressione è negativa, anche se alcuni sostengono che sia meglio guidare con il volante, solo che attualmente mi trovo a non poterlo usare (Microsoft Sidewinder) perchè dotato di porta game, sparita dall’attuale scheda madre!

Aggiornamento: Direi che è dovuto rettificare in parte il mio primo giudizio, scritto subito dopo un’estenuante serie di gare risultate più che difficili. Sono riuscito a collegare il volante della M$ al PC (meno male che ho tenuto la mia vecchi Sound Blaster Live!) ed in parte il controllo delle macchine è migliorato.

Dopo un momento di prova (è da un po’ che non usavo il volante) sono riuscito a prendere un po’ di confidenza con le macchine e le cose sono migliorate, anche se preferisco mantenere in funzione il controllo della trazione, della stabilità e l’ABS, non me la sento ancora di lanciarmi in folli gare, anche perchè gli aiuti non sono troppo invadenti.

Le macchine ora risultano più docili ma comunque consiglio di fare qualche giro di prova, prendendo occhio alle piste ed al comportamento delle vetture. Incredibilmente realistica è la vibrazione del volante poco prima di partire che reagisce ad ogni accelerazione e varia da un modello all’altro. Fortunatamente il feedback non è troppo marcato e regala anche una buona sensazione durante la marcia, senza scatti improvvisi ed inaspettati.

Passando al comportamento delle vetture, come dicevo prima è migliorato e sembra essere meno nevrotico ed incontrollabile, molto meglio che la tastiera. Probabilmente la EA ha deciso di mettere insieme un gioco più simulativo, senza tralasciare il divertimento puro. L’unico punto su cui ho delle riserve, forse causate alla mia scarsa pratica nelle sbandate, infatti li continuo a cozzare contro i muri come se niente fosse.

Insomma, forse sono stato un po’ precipitoso, comunque ho preferito Pro Street come giocabilità.

Ago
07

Far Cry 2

Categoria Giochi

Che io sia un videogiocatore non è un mistero ed alcune volte mi è capitato di parlare di alcuni giochi che mi hanno colpito positivamente.

In questi giorni di caldo e di poca voglia di fare sto giocando al nuovo capitolo del noto gioco Far Cry e devo ammetere che mi ha colpito non poco.

C’è da premettere che il gioco non è la prosecuzione del primo titolo, da cui prende in prestito il titolo, ma è una storia totalmente nuova e molto avvincente.

In breve impersoneremo un mercenario mandato in uno sperduto paese africano, dove si sta combattendo una sanguinosa guerra civile, alla ricerca di un tizio chiamato “lo Sciacallo” che rifornisce di armi le due fazioni. Poichè ci ammaleremo di malaria, ci ritroveremo in difficoltà ed aiutati da uno dei due gruppi di rivoltosi.

Come già ci eravamo abituati con il primo Far Cry, potremo seguire differenti percorsi per portare a termine le missioni, quindi potremo giocare di astuzia ed aggirare il nemico, oppure buttarci nella mischia, o ancora pensare di gettare nello scompiglio il nostro avversario incendiando l’erba! Le novità sono molte, infatti avremo missioni principali o secondarie da scegliere a nostro piacimento.

Durante il gioco verremo aiutati da altri personaggi (gli altri 9 da cui abbiamo scelto il nostro personaggio), mercenari anche loro, che ci daranno istruzioni, armi o semplice aiuto in caso ci trovassimo in difficoltà. Altra novità è la possibilità di acquistare o potenziare le armi ed i rifugi, il tutto con diamanti da ricercare durante le nostre scorribande.

Il territorio è praticamente integralmente ispezionabile e ha un’estensione di 50 kmq! Quindi la mappa è molto utile per non perdersi!

La cosa che più mi ha colpito è la velocità del motore grafico (CryEngine) che già aveva stupito anni fa, sia pel la gestione dei personaggi, molto realistici già all’epoca e che ora sono ancora più naturali, ma anche per la semplicità con cui viene gestito un ambiente di notevoli dimensioni e con quantità di oggetti da gestire (piante, edifici, veicoli, rocce, acqua).

Altra cosa di notevole impatto sono tutti gli oggetti con cui si può interagire, dalla riparazione del proprio veicolo, alle superfici.

Il nostro personaggio ovviamente si ferirà e dovremo curarci per non soccombere al nemico, quindi è bene cercare i pacchetti medici e se colpiti gravemente verremo avvertiti dal cambio di colore della visuale.

Le armi trasportabili sono un massimo di quattro, più due serie di granate (dirompenti e molotov), inoltre si dovrà fare attenzione se si raccoglie l’arma di un nemico, molto probabilmente tenderà ad incepparsi tanto più sarà vecchia ed usurata.

Durante i giri per le strade non è detto che ci si possa imbattere in una pattuglia nemica, quindi è bene strare attenti, affrontarli o tentare la fuga.

La storia sembra molto semplice ma con il passare del tempo ed ampliando la conoscenza dei nostri amici troveremo altre notizie ed appofondimenti sulla storia stessa.

Direi che al primo impatto il gioco è molto bello e curato e per nulla pesante (come spesso capita con altri titoli simili che richiedono hardware molto potente!).

Lug
17

Ken Block return

Categoria Giochi, Video

Altro video spettacolare di quel pazzo di Ken Block (link 1 e 2) e della sua Subaru Impreza STi, questa volta accompagnato da uno dei membri della nota trasmissione inglese Top Gear (sito ufficiale).

Il video come sempre molto spettacolare e ben realizzato evidenzia anche lo stato d’animo del passeggero (da guardare gli occhi durante il salto verso la fine.

Giu
10

Mirror’s Edge – Impressioni

Categoria Giochi

Probabilmente uno dei pochi giochi innovativi di quest’anno, il gioco è a dir poco straordinario e molto coinvolgente, viene quasi la voglia di mettersi a correre di persona per aituare Faith a sfuggire ai nemici. Il ritmo è serrato e si ha poco tempo per prendere decisioni.

Il tutto è basato sul parkour, portato un po’ all’estremo, visto quello che Faith può fare senza subire danno.

Per guiarire non ci sono i canonici pacchetti di medicazione o altre cose, infatti manca la barra della salute, basta aspettare al riparo e la salute migliorerà automaticamente. Anche le armi hanno un numero contato di colpi, dopo averli esplosi diverranno inutili.

Gli ambienti sono veramente belli da vedere, partendo dai tetti di una città simile a quelle americane, con grattacieli molto alti ed antenne, fino ad arrivare ad interni di fogne, uffici e centri commerciali.

Il motore grafico che spinge il gioco è quello di Unreal, debitamente modificato e sinceramente mi ha colpito per la velocità della grafica e la quasi mancanza di vuoti e salti di frame, unica noia è dovuta ad eventuali blocchi durante i filmati o il caricamento iniziale dei livelli a causa della RAM del mio sistema (solo 1 Gb) che veniva rapidamente saturata, quindi meglio averne un po’ di più (visti i prezzi).

Tecnicamente il gioco risulta fluido e molto ben realizzato, di rado ci si trova in punti dove non si riesce ad avanzare, l’importante è ricordarsi i comandi e le mosse che si possono compiere, sia per superare gli ostacoli che per eliminare i nemici.

Un po’ frustrante il sistema di salvataggio automatico a check point, alle volte si è quasi alla fine di un’area e ci si ritrova a ripetere tutto dall’inizio.

Il gioco permette di giocare on-line con altre persone per sfidarsi su chi riesce a coprire una certa distanza nel miglior tempo possibile, ma non amando il gioco on-line non ho provato e non posso pronunciarmi.

Una pecca è la durata del gioco, troppo breve, ricorda i vecchi shareware, ma girando per la rete ho scoperto che i produttori (Digital Illusion CE ed EA) hanno annunciato che sarà una trilogia, e due primi capitoli saranno incentrati su Faith, il terzo non è dato sapere.

Personalmente sono rimasto molto colpito e soddisfatto da questo titolo, quasi sconosciuto, che non viene pubblicizzato come dovrebbe.

Giu
08

Codici Need For Speed Undercover

Categoria Giochi

Nonostante non mi sia particolarmente piaciuto, anche se a tratti può risultare divertente, riporto un po’ di codici per “barare” e sbloccare un po’ di oggetti, auto e soldi dell’ultimo nato di casa EA.

Per prima cosa i codici vanno inseriti nella voce “Codici Segreti” all’interno del menu Opzioni.

Attenzione: a differenza di molti altri giochi, i codici funzionano una volta sola per ogni profilo.

Le macchine bonus sono disponibili solo nella modalità “Corsa veloce”.

I codici a quanto pare funzionano sia sulla versione PC che su quella per Xbox 360 o PS3.

  • $EDSOC (la”O” è una lettera, non un numero) o %%$3/” – aggiunge $ 10.000
  • S1D3K1CK – aggiunge $ 15.000
  • )B7@B= – sblocca la BMW M3 E92
  • citwoxq53f – sblocca la Chevrolet Camaro Concept
  • qlcukc4bqm – sblocca la Dodge Charger del 1969
  • i3kxodepfc – sblocca la Ford Mustang GT
  • 0;5M2; (contiene il numero “0″) o 0;6,2; (contiene il numero “0″) – sblocca la Lexus IS F
  • 2< ?P;G – sblocca la Mitsubishi Lancer Evolution
  • ?P:COL (contiene la lettera “O”) o @/;#/+ – sblocca la Nissan 240SX (S13)
  • d5dviyrlgn – sblocca la Pontiac GTO del 1965
  • >8P:I; – sblocca la Porsche 911 Turbo
  • !2ODBJ: (contiene la lettera “O”) o !3/$”): – sblocca la Volkswagen R32
  • -KJ3=E o .+)3>$ – sblocca la Lotus Elise sponsirizzata NeedforSpeed.com
  • NeedForSpeedShelbyTerlingua – sblocca la Shelby Terlingua
  • “9:G3IF – sblocca la Audi R8

Evadere dalla polizia

Mentre siete inseguiti dai poliziotti, recatevi nell’angolo in basso a destra della mappa, in prossimità dello stadio. Da lì attraversate il ponte che è nelle vicinanze e vedrete che, come per magia, i poliziotti non attraverseranno quel ponte e –anzi – scompariranno, senza il rischio di ritrovarseli nuovamente alle calcagna una volta riattraversato.

Fonte Games4All.