Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per la categoria ‘Foto’

Gen
05

Pioggia

Categoria Foto
Ott
31

La quiete dopo la tempesta

Categoria Foto

E dopo l’allerta meteo torna il sole

Feb
10

3D e dintorni

Categoria Foto, Internet, Vario

Da alcuni giorni mi sto “divertendo” con il 3D ed il fotoinserimento per lavoro, chi mi segue su Facebook ha potuto vedere gli step del lavoro che ho fatto e tutto sommato non è venuto per niente male, nonostante sia un principiante del settore, solitamente da geometra mi capita di lavorare sempre su disegni in due dimensioni, la terza viene sempre trascurata.

Ricordavo che parecchio tempo fa avevo provato un programma rilasciato da Big G che risponde al nome di SketchUp (lo stesso che viene impiegato per inserire gli edifici tridimensionali su Google Earth) e che permette di modellare abbastanza semplicemente gli oggetti tridimensionali senza dover studiare un manuale di mille pagine e senza dover impazzire più di tanto.

Con il passare delle ore ci ho preso la mano e sono riuscito a disegnare l’edificio in questione in maniera abbastanza credibile e senza creare incappare in aberrazioni o simili. Mentre disegnavo mi sono ricordato che nella versione provata parecchio tempo fa c’era un comando per posizionare il modello 3D sulla mappa prelevata da Google Earth, ci ho studiato parecchio e ho dovuto ruotare l’edificio in modo da farlo inserire in maniera corretta e il gioco è fatto, ora ho il mio modello inserito nel terreno, con le case e tutto il resto intorno.

Penso che non sarà l’ultima volta che utilizzerò il programma, visto che è veramente pratico e semplice, sempre che mi ricapiti un altro lavoro come questo.

Allego un po’ di immagini fatte durante la creazione.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us      
 
P.S. L’immagine in apertura è stata ulteriormente modificata con un altro simpatico programmino che si occupa di trasformare qualsiasi immagine in un disegno fatto a mano, a matita, etc… Il programma si chiama FotoSketcher, disponibile in versione con installer o la più comoda versione portable.

Dic
18

Nevicaaaa!

Categoria Foto, Informazioni

Ormai è tradizione che pubblichi le foto di Genova con la neve, quindi non posso esimermi da farlo anche quest’anno.

Mentre rientravo dal giro programmato negli uffici è iniziato a nevicare, ora alle 14.41 la neve inizia ad attaccarsi e forse inizierà a causare i soliti problemi (traffico in tilt, macchine bloccate e così via).

Probabilmente salterà la cena aziendale organizzata dalla ditta dove lavora la mia metà (o meglio noi non ci andremo) visto che viene data sui cartelloni era presente il seguente avviso “allerta neve 1 fino alle ore 12 di domani”.

Ecco com’è Genova in questo momento.

Giu
30

Tributo a Michael Jackson

Categoria Foto

Cliccare sulla foto per vedere la galleria

Mag
04

Almeno l’itagliano sallo!

Categoria Foto, Humor

Un paio di scritte trovate nel lungo week-end appena trascorso (ahimè è già finito!)! Il primo l’ho trovato nel garage del mio condominio ed esorta i condomini ad un corretto utilizzo dell’asciugamano vicino al lavandino, il secondo è un gioco di parole nella cucina di una cappelletta dove ogni anno si tiene una sagra.

Apr
02

Schmap

Categoria Foto

Ieri mi è arrivata una mail attraverso Flickr, in questa mail mi è stato detto che una mia foto è stata selezionata per essere inserita in una guida online gratuita che risponde al nome di Schmap!

La foto in questione l’abbiamo scattata io e la mia metà la scorsa estate a Roma e più precisamente si tratta della chiesa di Trinità dei Monti (qua sotto).

Ora aspetterò la conferma che è stata inserita nella guida (che potrà essere scaricata gratuitamente). Non c’è che dire, personalmente sono soddisfatto che la foto possa piacere anche ad altri!

Mar
18

Foto di animali

Categoria Foto, Humor

Foto un po’ particolari di vari animali e non solo! :cheerful:

Cliccare sulle immagine per farle avanzare.

Mar
12

Computer ecologico

Categoria Foto

Si sa, i costruttori di PC stanno cercando di costruire computer più eco-compatibili e che consumano meno, forse ci siamo quasi. L’idea è interessante e certamente colpirebbe l’attenzione dei nostri amici e dei colleghi!

Mar
09

Come va? Tutto bene!

Categoria Foto, Musica, Pensieri

Ebbene si, oggi sono di ottimo umore! Sembra incredibile, vero?

Allora, il computer funziona perfettamente, anzi meglio per certi versi, mancano sono un paio di vitine e poi tutto sarà al 100%, il tempo è ottimo, cielo azzurrissimo, con giusto qualche nuvoletta che non stona affatto, temperatura ideale, ne troppo caldo ne troppo freddo, un lavoro che all’inizio mi ha fatto dannare sta venendo molto bene, insomma sono soddisfatto.

Sarà anche che sono stato via (con la mia metà) per un paio di giorni ed il cambio d’aria mi ha fatto più che bene, così oltre ad aver visto un posto che non conoscevo (Sardegna), ho potuto svagarmi un po’, lontano dal lavoro e dalla solita vita di tutti i giorni. La visita è stata in parte di piacere ed in parte di lavoro per la mia metà, ma direi che nel complesso mi sono rilassato. Può capitare che alcune foto siano mostrate nella sidebar qua vicino! 😉

Oggi poi ho fatto il giro in circonvalazione a monte per rientrare in ufficio e ho scattato la foto qua sopra!

Non c’è che dire, una giornata rilassata e piacevole, spero solo che la settimana prosegua in questo modo! 🙂 Per finire una canzone piacevole, quella di Arisa che sinceramente non mi dispiace e mi mette di buon umore! 🙂