Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
07

F.E.A.R. 2 Project Origin

Categoria Giochi by Piero_TM_R

Da appassionato di videogiochi ed in particolar modo di FPS, non potevo non giocare a questo titolo scoperto quasi per caso anni fa ed ora giunto al secondo capitolo pubblicato ed in attesa del terzo capitolo che sembra essere quasi pronto.

Il videogioco purtroppo non usa i personaggi del primo F.E.A.R. (First Encounter Assault Recon) a causa di diritti d’autore (il marchio ha cambiato proprietà), comunque sarà presente Alma, che è come sempre molto interessata a noi (siamo la terza squadra ad intervenire nel caos dei replicanti) e come sempre c’è il dubbio che tutto sommato un legame tra noi, gli altri due personaggi impersonati nel primo gioco e nell’espansione (Extraction Point) e questa ragazzina, cresciuta con il passare del tempo, non sia una cosa poi così remota.

Il gioco è molto coinvolgente, anche perchè non è molto chiaro cos’è successo e cosa succederà, i nemici non sono poi così difficili da annientare, anche grazie alle armi in dotazione (molto belli il fucile da cecchino ed un disintegratore). Le ambientazioni sono ricche di particolari e oggetti da osservare, come sempre, molto belli gli effetti di luce ed i riflessi delle superfici.

Unica pecca la durata del gioco (è su ben 2 DVD), senza troppi intoppi e senza dedicarci troppo tempo si riesce a finire in due settimane. Ma purtroppo sembra che la media della durata dei videogiochi sia questa, peccato (l’unico che dura molto di più è FarCry 2).

Sotto il profilo tecnico il gioco gira molto bene anche su sistemi datati (lo faccio girare su un AMD AthlonXP 3500+ con 2 Gb di Ram e una nVidia 9800GT) e i rallentamenti e le perdite di frame sono rari. Personalmente non ho apprezzato il filtro che simula la vista della televisione, troppo sfocato, crea un po’ di difficoltà, quindi l’ho spento. Molto belli gli effetti visivi e comodo il sistema di autosalvataggio. Gioco ottimo. Ora si aspetta il terzo capitolo.

Lascia un commento