Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
20

L’effetto Megaulpoad

Categoria Internet, Pensieri by Piero_TM_R

Da quando l’FBI ha chiuso il noto sito Megaupload (e affiliati) ed è stato arrestato il suo ideatore, gli effetti sulla rete si sono fatti sentire, infatti altri siti sono stati bloccati per problemi di copyright, mentre altri hanno bloccato la possibilità di condividere con terzi il materiale presente sui server, rendendo possibile l’operazione solo a chi ha caricato i files.

 In parte mi ricorda l’offensiva di alcuni anni fa quando i server opennap avevano bloccato la condivisione, lasciando la sola possibilità dell’invio diretto tra utenti ed il solo utilizzo dei server come chat, poi con il tempo il ritorno della condivisione è tornato, ma molte community hanno preferito chiudere definitivamente i battenti.

In questi giorni anche alcuni siti italiani sono stati chiusi per violazione dei diritti d’autore, mentre in giro per il mondo altri servizi di dubbia fama vengono posti sotto sequestro o vengono spontaneamente chiusi.

Nello stesso periodo, mentre gli ideatori di ThePirateBay si vedevano confermare le pene inflitte con carcere e multe, il traker BTJunkie viene messo off-line dallo staff in maniera definitiva.

Anche la rete eDonkey sembra essersi ridotta all’osso con pochissime fonti ed un numero sempre minore di server disponibili.

Insomma sembra che molti utenti della rete abbiano capito che il web è controllato ed in caso di verifiche da parte delle autorità le conseguenze possono essere anche dolorose, nonostante molti continuino a professare che la rete è libertà.

  1. Emanuele ha scritto,

    E’ da una dozzina d’anni che la lotta procede e ancora andrà avanti perché il problema è uno: sviscerare una volta per tutte la concezione comune del diritto su un opera contrapposto alla sua proprietà intellettuale.
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Sante parole

    RispondiRispondi

Lascia un commento