Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
25

Utenti contro Facebook!

Categoria Informazioni, Internet by Piero_TM_R

Rieccomi a parlare in ritardo di alcuni giorni di quello che è successo qualche giorno fa al social network Facebook!

Attraverso l’interessantissimo blog di Giovy ho appreso che Facebook ha deciso in modo arbitrario di modificare il regolamento d’iscrizione. La voce modificata riguardava i contenuti caricati dagli utenti, prima della modifica il regolamento prevedeva che ogni cosa inserita fosse di proprietà dell’utente ed in caso questi venissero rimossi o l’utente decidesse di chiudere il proprio account, tutti gli elementi caricati sarebbero stati cancellati ed il social network non avrebbe potuto rivendicare alcun diritto.

La voce è stata modificata eliminando il riferimento alla proprietà dei dati inseriti sui server Facebook anche in caso di cancellazione dell’utente, inserendo la dicitura che i dati inseriti diventeranno di proprietà del social network che potrà utilizzarli a suo uso e consumo anche senza l’autorizzazione di chi li ha creati. Di fatto hanno cancellato il diritto d’autore ed il concetto di proprietà intellettuale! 😯

Risultati? I blog di mezzo mondo ne hanno parlato, sottolineando la violazione dei diritti degli utenti. Il secondo risulato è stato quello di spingere molti utenti a cancellare i file caricati fino ad arrivare alla chiusura degli account in segno di protesta.

Per fortuna la vicenda si è conclusa dopo pochi giorni, con il ripristino del contratto precedente e riconoscendo i diritti degli utenti sui file inseriti.

Sembra proprio che la protesta sia servita e che il social network abbia capito che i contratti vengono letti e le modifiche fatte sotto banco vengono notate ed in caso pubblicizzate.

Io personalmente non ho caricato particolari immagini, anche perchè utilizzo Flickr, ma non caricherei mai cose importanti o comunque che ritengo possano essere copiate da altri.

Per una migliore comprensione rimando ai due post di Giovy: link e link.

Lascia un commento