Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
27

Il caso dei diffusori in F1

Categoria Garage by Piero_TM_R

Sinceramente avevo perso interesse nella F1 negli ultimi anni, le gare erano tutte uguali, i vincitori gli stessi e chi riusciva a partire davanti e non aveva problemi al primo rifornimento vinceva, punto!

Quindi perchè guardare delle gare dove non esistevano sorpassi, se non ai box, dove c’erano solo polemiche e la gara di per se era solo una questione di strategia, allora a questo punti mi guardo una partita di scacchi, strategia a mille ed emozioni pochine (con tutto che mi piace giocare a scacchi, sia ben inteso, ma stare a guardare non è molto divertente!).

Quest’anno invece sono cambiate le cose, a parte che la Honda non esiste più ma al suo posto è arrivata al Brawn sponsorizzata dalla multinazionale Virgin, motorizzata Mercedes e con un telaio basato sulla Honda e con loro sono arrivati i tanto criticati diffusori o estrattori per aumentare l’effetto suolo dovuto alla deportanza delle appendici aerodinamiche che quest’anno sono state ridotte se non vietate.

Perchè i diffusori sono stati pesantemente criticati? Semplice la Brawn e la Toyota li montano e hanno vinto le prime gare, lasciando a bocca asciutta i grandi del mondiale e portandoli a far la voce grossa contro una soluzione che a detta loro sarebbe stata vietata dal regolamento, peccato che la federazione si sia pronunciata proprio in modo contrario, riconoscendone la legittimità.

Il diffusore non è altro che una pendice del fondo piatto delle vetture che preleva l’aria al di sotto della scocca e la evaqua dietro alla macchina, aumentandone la stabilità e l’aderenza.

Tale soluzione sembra essere notevolmente valida, infatti i “piccoli” sono tornati ad essere molto competitivi, lasciando tutti con un palmo di naso, ma quello che sicuramente fa più arrabbiare le storiche case automobilistiche impegnate nelle gare è che solo alcuni li installano (quelli che vincono) e che per poterli installare a loro volta dovranno attendere di tornare in Europa per poter modificare le vetture in modo da non perdere troppa strada.

Per come la vedo io non trovo che il nuovo regolamento sia stato una fregatura, ha calmierato alcune differenze che sarebbero state incolmabili e ha avvicinato notevolmente i piccoli team a quelli grandi, rendendoli estremamente competitivi ed aggressivi, cosa che a quanto pare ha infastidito i mostri sacri della Formula 1. Vedremo come procederà il resto del mondiale che finalmente è tornato vivo ed interessante, o sono il solo a pensarlo?

Lascia un commento