Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
20

Ricongiungere i familiari

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Grazie al Collegio ho potuto fae un’esperienza molto particolare e vedere gli stranieri da una prospettiva diversa. In questi ultimi giorni mi sono occupato di alcune domande per il ricongiungimento familiare, resentate dagli stranieri che vorrebbero poter riabbracciare i propri cari che vivono in paesi lontani dal nostro.

Molte volte gli stranieri vengono visti, a causa di pochi che delinquono, come una minaccia, portatori di malattie, ladri e così via! Tra quelli che però vengono nel nostro paese, ce ne sono molti che lavorno in modo onesto per poter mantenere una famiglia.

In questi giorni ne ho conosciuti molti che lavorano in Italia da parecchi anni e che ora sono riusciti ad affittare una casa (alcune sono difficili da definire così, non so come i proprietari possano avere il coraggio di affittarle) e ad avere un reddito sufficiente per poter far venire qua i loro cari.

Ho potuto vedere persone molto in apprensione che avevano tante domande a cui potevo dare poche risposte, ho visto persone che stanno cercando di crearsi una vita qua da noi.

Solo in questi giorni mi sono domandato una cosa, come si può vivere, anche per alcuni anni, in un paese straniero che ha costumi, lingua e cultura totalmente differente dalla propria, il tutto con l’aggiunta del fatto che i propri cari (genitori, amici, moglie e figli) dall’altra parte del mondo! Non dev’essere per niente facile!

Insomma, la riprova che non si deve fare di tutta l’erba un fascio!

Lascia un commento