Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
27

Chi posiziona i tombini?

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Sinceramente me lo sono chiesto più volte durante il mio girovagare in scooter per la città, facendo lo slalom per evitarli o finendoci dentro ed imprecando per il male alla schiena, chi è che posiziona i tombini nelle strade?

Sinceramente mi farebbe piacere conoscere questo individuo che probabilmente è meno intelligente di un paramecio (essere unicellulare privo di cervello)!

Genova si sa è una città piena di curve, strade strette e corte, quindi non è proprio il posto più semplice per far convivere le reti tecnologiche strette tra loro, però una domanda mi sorge spontanea, perchè mettere i tombini tutti in mezzo alle corsie di marcia e più in particolare perchè metterli tutti all’inizio o a metà delle curve?

Altro dato di fatto su Genova è la gran quantità di motociclisti che ne popolano le strade, complice il clima ed il fatto che girare con i mezzi pubblici o con la macchina è praticamente impossibile!

Ora va da se che mettere un tombino, di qual si voglia dimensione e forma, all’inizio di una curva o al suo interno, la possibilità che un motociclista cada in fase di frenata o in fase di piega sono molto alte, se poi si considera che i più dei tombini sono sprofondati a causa del continuo passaggio di veicoli più o meno pesanti, ecco che si ha un campo minato che mette a dura prova le sospensioni di tutti i veicoli e fa procedere i motociclisti a zig zag nel vano tentativo di evitarli (assieme alle amiche buche che non ci facciamo mancare!).

Chissà se un giorno esisteranno strade prive di questi pericoli, ma forse non verrà mai o forse esisteranno strade lastricate dai soli tombini!

  1. salvogullotto ha scritto,

    se ti può consolare, roma è anche peggio….

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    L’ho potuto notare l’estate scorsa, quello che mi ha colpito inoltre è che ci sono pochi scooter/moto (a Genova ce ne sono parecchi) e la folle velocità dei veicoli sulle zone pavimentate in lastre!

    RispondiRispondi

Lascia un commento