Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
19

Vita di condominio

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Vorrei sapere come si può pensare che il condominio possa aiutare i rapporti tra le persone (affermazione e convinzione di alcuni urbanisti del secolo scorso) quando invece la vita all’interno di queste scatole sembra aizzare chi ci vive dentro.

Alcune settimane fa c’è stata l’assemblea nel palazzo in cui abito, mio padre dopo vari tentativi ormai non partecipa più alle riunioni a causa dell’incapacità di ragionare degli altri condomini ed anche perché ogni decisione presa viene disattesa nel giro di pochi giorni, con decisioni arbitrarie dei soliti noti che si credono al di sopra e più proprietari degli altri.

L’amministrazione poi non è delle migliori ed anche a seguito di alcune osservazioni sul suo operato, la risposta è stata che l’amministratore può anche permettersi di presentare i conteggi, chiederne l’approvazione ed andarsene subito dopo, ma resta presente per avere il verbale! Il tutto ovviamente senza guidare un minimo e consigliare sulle decisioni che vengono prese.

Complimenti, questo vuol dire che paghiamo un’amministrazione per avere un contabile che supinamente fa i conteggi e basta, per il resto nessun consiglio, come solitamente altri amministratori che conosco fanno, aiutando i condomini a prendere decisioni o avvertendo delle eventuali conseguenze se vengono prese delle posizioni poco chiare o sbagliate.

Altro problema del mio condominio (ma vedo che più o meno tutti hanno i loro problemi più o meno gravi) è che ormai tutti se ne fregano di tutti, c’è chi non spegne la luce nel portone (si vede che i crepuscolari non sono stati ancora inventati) alla mattina perché si considera superiore ad altri, oggetti di varia natura che vengono lanciati dai poggioli, dispetti di ogni genere e così via, insomma un covo di vipere di cui si farebbe sicuramente a meno, pensare che siamo solo 14 appartamenti!

Quanto vorrei poter vivere in una casetta unifamiliare, maggiori costi ma almeno le decisioni possono essere prese per se stessi senza doversi far venire un fegato tanto!

  1. camu ha scritto,

    c’ho vissuto sette anni in condominio e leggendo il tuo resoconto, mi tornano in mente un sacco di cattive esperienze di quei tempi… appena ho potuto me ne sono scappato a gambe levate 🙂

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Lascia perdere, qua sembra di essere in Vietnam durante la guerra, il problema è che i cong alle volte riescono ad avere la meglio!

    RispondiRispondi

Lascia un commento