Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
21

All’inseguimento della sicurezza informatica

Categoria Internet, Pensieri by Piero_TM_R

Si sa la sicurezza informatica è ormai una cosa che tutti bramano e che non è facilmente ottenibile, men che meno quando si vuole essere sicuri che una persona sia proprio quella che pensiamo e che i files che ci invia o anche le e-mail siano buone ed appartenenti a Tizio, piuttosto che a Caio sotto mentite spoglie.

Il primo passo è l’obbligo di avere, per tutti i professionisti, una mail certificata (ho letto sul web che è allo studio di dotare tutti gli italiani di tale mail, in modo gratuito), che attiverò a breve (per fortuna il Consiglio Nazionale Geometri ha stipulato una convenzione con Aruba e doterà gli iscritto di tale mail gratuita per tre anni, ora costa 5 €/anno).

Il secondo passo è la firma digitale, una smart card (uguale a quelle dei supermercati e distributori di benzina) che attesti che un file che ho creato l’ho fatto io. Questa novità la devo al Collegio che mi ha inserito in un piccolo gruppo di colleghi con cui sperimenteremo il “processo telematico” per il Tribunale di Genova. Unica pecca il lettore di smart card che non ne vuole sapere di funzionare con XP, mentre stranamente Vista lo ha rilevato senza problemi e lo fa funzionare, misteri dell’informatica.

Insomma lo Stato con quest’ultima novità sembra voler sveltire le pratiche e ridurre la quantità di carta che soffoca gli uffici, con l’invio di tutti i documenti in formato digitale (PDF).

Spero solo che i server siano sicuri e non vengano aggrediti da malintenzionati (un po’ come era capitato qualche tempo fa proprio qua a Genova).

  1. Emanuele ha scritto,

    Esiste da anni PGP… 😉
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ricordo che lo avevo provato parecchi anni fa!

    RispondiRispondi

Lascia un commento