Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
22

Credevo d’impazzire!

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In questi giorni sono stato alle prese con il kit per la firma digitale e amenità varie e la cosa peggiore è che credevo di non riuscirne a venire fuori!

Mi sono letteralmente picchiato con il computer, per prima cosa il lettore di smart card non ne vuole sapere di funzionare con XP, mentre sorprendentemente con Vista funziona senza alcun problema e senza incertezze.

Ho contattato l’assistenza senza ottenere nulla di diverso, XP si schianta quando il lettore viene collegato, nonostante sia disegnato per quest’ultimo.

Ormai ho capito che dovrò usarlo sul portatile, ma i problemi erano dietro la porta che mi aspettavano, infatti la procedura di attivazione, registrazione ed utilizzo della firma digitale è abbastanza complessa e non è sempre spiegata nei minimi dettagli.

Un altro problema all’utilizzo della firma digitale è stato il browser, infatti come temevo Opera non sembra essere di gradimento del sito su cui ci si deve autenticare, quindi ho ripiegato su Internet Explorer, ma anche al versione 8 non ne vuole sapere di funzionare, nonostante abbia usato un programma che lo dovrebbe configurare, quindi l’ultima spiaggia è stata Mozilla e finalmente ha funzionato.

La cosa più “divertente”, dopo tre giorni di rotture di scatole, è che da nessuna parte è scritto che per collegarsi ad una pagina di registrazione del sito si dovesse usare la smart card.

La domanda che mi pongo ora, perchè scrivere delle istruzioni incomplete e poco utili, quando si ha la certezza che gli utenti si troveranno in difficoltà? Mi metto nei panni di chi i computer li usa e li conosce poco, riusciranno a far funzionare tutto l’ambaradan senza spaccare lo schermo del proprio computer? 😆

  1. salvogullotto ha scritto,

    un “classico italiano”…
    e in ogni caso si tratta forse dell’unico caso dove vista è meglio di XP :tongue:

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Effettivamente….
    Comunque con Vista, avvio a parte, non mi trovo poi così male. Trovo un po’ oscura la parte della connessione di rete.

    RispondiRispondi

Lascia un commento