Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
22

Rai, di tutto di più! Veramente?

Categoria Vario by Piero_TM_R

Che io non sia un estimatore della televisione non è certo un mistero, tanto meno della TV di Stato. Però devo ammettere che qualche volta la Rai è riuscita a mettere a segno alcune cose interesanti, ma non troppe.

Negli anni la televisione di Stato ci ha propinato programmi al dir poco noiosi e discutibili, che nonostante tutto hanno anche fatto buoni ascolti (meno male che non la pensiamo tutti alla stessa maniera), tra questi metterei i varii reality (anche Mediaset dal canto suo non è di certo meglio), con polemiche, problemi e figuracce veramente al limite. Tra le ultime dire che la figuraccia dell’Isola del Famosi (ho solo sentito distrattamente dei discorsi alla radio) dove prima gli ospiti si sono fatti male, poi Busi ha sparato a zero su tutto e tutti, con fuga di “famosi” ed allontanamenti volontari (non ne sono convinto).

Poi sono arrivate alcune fiction che tutto sommato sono state piacevoli, tra queste ricordo “Raccontami” che ha avuto un successo talmente inaspettato da spingere la Rai a creare una seconda ed una terza serie (poi pare si fermeranno li). Un’altra fiction azzeccata è stata “L’ispettore Coliandro” nato dalla penna dello scrittore Lucarelli, simpatico, quasi al limite dell’essere uno sbruffone, un po’ casinista ma estremamente simpatico. Di questa fortunata serie, composta da quattro episodi per stagione (siamo alla terza), questa volta, nonostante gli ottimi risultati ed il seguito del pubblico, mamma Rai ha deciso di mandarne in onda solo due puntate delle quattro previste!

I fan sembrano esserci rimasti male di tale scelta, appresa attraverso il canale ufficiale aperto su Facebook, attraverso cui la produzione segnala che la prossima sarà l’ultima puntata!

Certo, meglio pensare a programmi come quello di Pupo ed il principe (non sopporto ne l’uno ne l’altro), oppure quello di Gigi D’Alessio (idem come prima), oppure agli pseudo vip dell’isola che sarebbero rimasti nel dimenticatoio di molte persone, oppure ai motivi per cui Crespo (se non erro) ha abbandonato “Ballando con le stelle”.

Per poi non parlare della penosa telecronaca della Formula 1, dove tutto sommato il cambio di regole ha giovato allo spettacolo ed alla competizione, ma raccontata in maniera penosa, con una mare di inviati che poco o nulla capiscono di cosa realimente stia succedendo in pista. Il tutto condito da un certo disinteresse per la bagarre nelle retrovie, interessandosi solamente della Ferrari e poco altro. Anche Shumacher non è stato poi così considerato, nonostante il ritorno in pompa magna.

Giorni fa durante l’ora di cena è saltata fuori un’idea che non sarebbe male se fosse realizzabile, ormai siamo abituati a pagare per quello che realmente consumiamo, dal telefono, alla connessione al web, quindi perchè non trasformare tutte le televisioni in pay tv? Quindi io voglio vedere la Rai? Pago per vederla. Non voglio vederla? Non pago e non la ricevo e così via.

L’unica nota negativa è che la Rai tessera Rai non la prenderebbe nessuno, anche solo per far loro un dispetto! Forse io sarei tra quelli!

Lascia un commento