Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
16

Che noia i film italiani

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Che la televisione sia di per se noiosa e piena di cretinate non credo sia un mistero, anzi, ma alla popolazione, come vanno bene molte cose, accetta anche questo, però devo dire che anche i registi italiani non è che si impegnino più di tanto per creare qualcosa di interessante.

In queste ultime sere ho potuto dare un occhio alla media dei film nostrani e devo dire che sono terrificanti, le storie sono sempre le stesse e i concetti sono veramente vecchi, credo ormai scaduti e pronti per il cassonetto dell’indifferenziata.

Il cinema italiano, ma anche la parte delle fiction propone ormai delle minestre che sono oltre il riscaldato e rimestato, solitamente le storie sono:

  • dramma familiare con problemi a raffica in aggiunta e persone che gridano continuamente;
  • a sfondo politico/impegnato, con il riproponimento di simboli politici che ormai sono lontanissimi dalla realtà;
  • film tette e culi con una comicità che rasenta il grottesco.

I tre elementi possono essere anche mischiati tra loro per avere un effetto ancora più discutibile.

Lunedì sera la mia metà ha guardato, mentre io mi leggevo il mio bel libro, la fiction con la Cortellesi (che ho scoperto essermi notevolmente antipatica) dove:

  • il figlio minore muore in un incidente automobilistico;
  • la madre esce di testa e viene internata perchè tenta il suicidio con il gas;
  • il padre fa il trasfertista o una cosa simile;
  • il fratello maggiore si scopre gay;
  • il terzo figlio, laureato in architettura va a fare il manovale e poi aiuta una immigrata clandestina a fuggire;
  • altre mille e più cose.

La prima cosa che mi ha colpito è che il figlio minore ha in camera una “bella” falce e martello attaccata alla parete e poi gira in Mercedes! Le altre cose sono i problemi che tutti i personaggi hanno e la tristezza impera sovrana, praticamente ci si suicida a fine serie per rimanere in linea con la trama.

Poi ci sono i cinepanettoni che più tristi non sono, pieni di attori che probabilmente sono attirati dal poco impegno richiesto e il facile guadagno, accompagnati da una serie di pseudo attori/comici che da anni fanno le stesse gag che non hanno mai fatto ridere nessuno.

Quelli politicizzati sono infine quelli più tristi, ormai lontani dalla realtà dei fatti e che hanno il solito obiettivo.

Il tutto poi è ancora più discutibile visto che il tutto spesso e volentieri viene finanziato con soldi pubblici. Cosa altamente scorretta, se io produco un qualcosa che non interessa a nessuno, lo Stato non mi da dei soldi in regalo per sopravvivere. Ora non voglio dire che il 100% dei film sia da buttare, ma un buon 99,9% si.

  1. camu ha scritto,

    Beh via puoi sempre consolarti con i filmoni americani 🙂 Tipo TRON che non vedo l’ora di guardare!

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Anche quelli americani ultimamente mi stanno deludendo un po’.
    Lo sai che il film originale di Tron non l’ho mai visto? Prima o poi devo rimediare.

    RispondiRispondi
  3. camu ha scritto,

    Quali ti hanno deluso? 😀

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Più che parlare di delusione, ho notato che oltreoceano si stanno sbattendo a fare molti remake di film già visti, aggiungendo solo effetti speciali discutibili che alla storia portano ben poco.

    Un po’ deludente, dal mio punto di vista, è stato l’ultimo Indiana Jones, non al livello dei precedenti tre (già l’ultimo dei tre non è che fosse chissà cosa).

    RispondiRispondi

Lascia un commento