Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
20

Ma che vita di m….!

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Ultimamente le mie apparizioni sono state poche, più che altro ho poco da dire e anche quel poco non prende forma con facilità, quindi cosa faccio? Girovago nella rete senza una meta.

Negli ultimi giorni però un pensiero si è insinuato nel mio cervello e come un tarlo si è scavato una tana, il tutto condito con un po’ di pessimismo che ogni tanto mi si ripresenta davanti e mi accompagna per un po’. Il pensiero è che in generale conduciamo una vita veramente pessima.

Non intendo che manchino dei comfort, di quelli purtroppo ne abbiamo anche troppi, ma è proprio lo stile di vita che si ha.

Mediamente le persone conducono una vita parecchio stressante, telefono che suona, mail, fax (per chi li usa ancora), riunioni, appuntamenti, scadenze e via discorrendo, il tutto solitamente provoca degli stati di tensione mentali e fisici. Ad esempio io soffro di mal di testa cronici e alle volte dolori alle spalle ed alla schiena.

In televisione dicono che l’aspettativa della durata media della vita è cresciuta e che i centenari aumenteranno come numero rispetto a decenni prima, poi però sento che sono aumentati vertiginosamente i casi di ictus ed infarto, anche in età che prima non ne erano interessati (si pensi che ora anche le donne hanno infarti!).

La causa è lo stress che ogni giorno ci tiene compagnia fin da dentro il letto e che ci fa svegliare ad orari inumani, lasciandoci poi spossati per tutto il giorno fino a quando andiamo a letto e non riusciamo a prendere sonno perchè pensiamo a quello che abbiamo fatto e a quello che dovremo fare il giorno dopo.

Continuo ad essere dell’idea che siamo drogati dallo stress e come tutte le droghe non ci fanno per niente bene e potrebbero causarci alcuni problemi collaterali che potrebbero essere letali.

La cosa che odio ancora più fastidio oltre lo stress e la sensazione di oppressione con cui ultimamente convivo è quella di non riuscire a restare rilassato in periodi come le feste o le ferie. Forse ho bisogno di staccare la spina? Forse, ma non mi aiutano le notizia che ogni giorno ricevo e che non posso modificare o migliorare.

Prima o poi mi comprerò un incudine ed inizierò a sbatterci la testa contro per cercare di rilassarmi un po’!

  1. Emanuele ha scritto,

    Prova ad inserire nelle tue giornate, nel limite del possibile, qualcosa di nuovo… qualcosa che ti piace. Fosse anche un solo minuto speso guardando un fiore che ti piace. Non sai quanto rilassa…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Non sai quanto mi piacerebbe averne il tempo. Ma ultimamente le giornate sono tutte una la fotocopia dell’altra.

    RispondiRispondi
  3. camu ha scritto,

    Riflettevo su argomenti simili con la moglie proprio qualche giorno fa. Il malessere di oggi é lo stress, che è causato dalla mancanza di tempo 🙂 Si fa tutto di fretta, si fa troppo. Siamo bombardati da troppa informazione, e siamo diventati bulimici nel consumarla e vomitarla disgustati subito dopo. Penso sempre a quand’ero piccino, i miei nonni erano agricoltori e facevano una vita serena, con un ritmo molto più rilassato. Non erano ricchi, ma si godevano la quotidianità, gustandola anche nelle piccole cose, come il pane e l’olio scaldati sulla brace. Oggi non riusciamo neppure a gustarci una pausa pranzo in santa pace.

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Vedo che non sono l’unico ad avere questa sensazione, purtroppo o per fortuna.

    RispondiRispondi

Lascia un commento