Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
31

Guida all'uso di Hamachi

Categoria Vario by Piero_TM_R

Alle volte può essere molto utile poter condividere alcune cartelle e/o file con altre persone senza doverli mettere su siti internet, magari come si può fare all’interno di una rete LAN aziendale, però può anche capitare che queste persone siano all’esterno della propria rete, abbiano provider diversi o siano fisicamente lontani da noi.

Hamachi si occupa di creare una rete virtuale tra computer distanti tra loro, in modo sicuro e protetto da sguardi indiscreti.

Una volta installato il programma (scegliere la versione base gratuita) il programma si presenta con una semplice schermata con indicato il numero IP che viene assegnato alla propria rete privata.

Cliccando sul tasto con la rotella, accederemo ad un menu, quindi scegliamo la voce “Preferenze”

Accederemo alle impostazioni del software, nella pagina “Stato” troveremo riassunte alcune voci, tra cui il numero IP assegnato alla rete (account), la versione che stiamo utilizzando, il nostro nick, etc.

Alla voce “Finestra” troveremo altre impostazioni, tra queste vi è anche la possibilità di personalizzare il nome della propria rete.

Le altre voci servono per automatizzare l’avvio del programma, la chat, la presenza in rete e altre cose minori.

Una voce importante è quella di poter disabilitare i servizi di Windows sulla rete Hamachi, molto comoda se non si è sicuri della “bontà” degli altri computer (presenza di virus).

Cliccando sul pulsante di avvio, il software si collega e crea la rete privata e mostrerà tutte le informazioni di quest’ultima (l’attività del programma è anche evidenziata da un’icona con tre quadratini che diventano verdi nel tray).

Per collegarsi ad una rete privata, si devono conoscere alcuni dati forniti da chi crea la rete privata.
Cliccando sul tasto a forma di triangolo, si apre un menu, da cui è possibile creare una rete privata o collegarsi ad una presente.

Nel primo campo è necessario inserire il nome della rete a cui si desidera partecipare, nel secondo si deve inserire la password, se ne esiste una, fornita da chi ha creato la rete, quindi confermare.
Per creare una password di rete, cliccare con il pulsante destro del mouse sulla prima voce nella lista e scegliere “Imposta password della rete”

Quindi scrivere la password nei due campi (il secondo è di verifica che la password sia stata digitata in modo corretto).
Per collegaresi ad una rete, cliccare sul tasto a forma di triangolo ed inserire il nome della rete e la password di rete fornita dall’amministratore, quindi confermare.

Una volta dentro la rete, si vedranno gli altri utenti collegati, con la possibilità di avere una chat privata.

Quando si riceve un messaggio si viene avvisati da una finestra dall’icona nel tray e da un fumetto accanto al nick dell’utente.

La condivisione dei file avviene attraverso le “Risorse di rete” del sistema operativo.

Lascia un commento