Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
01

Guida all'uso di HiJackThis

Categoria Vario by Piero_TM_R

Il software HiJackThis, si occupa di effettuare delle scansioni nel registro di sistema, per individuare eventuali presenze sospette (virus, spyware e altre amenità) all’interno del computer.

Il programma di per se è molto semplice nell’utilizzo, forse un po’ meno nel capire il file di log che ci viene fornito, ma gli ideatori ci vengono in soccorso con una pagina web (anche in italiano) dove poter vedere se il log presenta delle anomalie.

Per prima cosa scaricare dal sito del produttore il file compresso (Zip) e scompattiamolo sul disco fisso, quindi avviamo il programma, la schermata principale si presenta con alcune funzioni.

Il quickstart ci chiederà quale operazione si vuole compiere, una scansione del sistema con relativo salvataggio dei risultati in un file di log, una semplice scansione senza salvataggio delle informazioni, vedere la lista di backup che il programma procede ad effettuare dopo aver rimosse delle voci sospette (la schermata è una delle schede del menu di configurazione, dove si possono mettere in ignora alcuni processi e così via), vi è anche la possibilità di visionare una guida on-line (in inglese) ufficiale del programma, oppure ignorare il wizard e procedere all’utilizzo del programma.

Nella schermata di scansione del programma, vi sono poche voci, la scansione, riparare le voci selezionate (una volta effettuata la scansione e selezionato la voce da correggere), ottenere informazioni sulla voce selezionata, ottenere informazioni sul programma, configurarlo e mettere nella lista dei processi da ignorara una voce trovata nella scansione.

La scansione presenta tutti i processi attivi, con nome e posizione nel registro, la cosa difficile è capire se un processo è legittimo o se è un file sospetto, ma per fortuna il produttore ci viene incontro con la possibilità di inviare al server il log e farglielo esaminare, in base a quello che è contenuto nel database i processi vengono marcati sicuri, pericolosi o sospetti.

La pagina a cui si deve inoltrare i file di log (sia il file che salva il programma, sia selezionandolo come testo ed incollandolo nella pagina web) è:

http://www.hijackthis.de/it


l’operazione di disamina dura pochi secondi e restituisce la diagnosi, così da evitare lunghe ricerche sul web e senza creare disastri con l’accidentale rimozione di una voce importante.

Lascia un commento