Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
10

Editare i PDF con OpenOffice

Categoria Vario by Piero_TM_R

Ormai i PDF sono diventati importanti, tutti i siti ed istituzioni li utilizzano per diffondere contenuti di vario genere e modulistiche da compilare, sono universali e leggeri da trasferire (io li utilizzo praticamente per tutto, dai disegni in CAD alle relazioni e così via), unico neo l’impossibilità (se non avendo Acrobat Professional che costa parecchie centinaia di euro) di essere editati e modificati. Fino ad oggi er aimpossibile, ma la Sun Microsystem (società che aiuta nello sviluppo di OpenOffice) ci viene incontro con un plug-in proprio per la nota, e gratuita, suite office.

Il plug-in è denominato “Sun PDF Import Extension” ed è da segnalare che è ancora in fase di beta, ma personalmente non ho riscontrato problemi di utilizzo od instabilità di OpenOffice.

Il plug-in può essere scaricato dalla seguente pagina:

http://extensions.services.openoffice.org/project/pdfimport

e verrà installato in maniera automatica senza particolari interventi da parte dell’utente.

Una volta caricato possiamo dire ad OpenOffice di aprire i PDF, che verranno  aperti utilizzando il modulo Draw e ci permetterà di aggiungere o togliere testo, salvare le modifiche (solo in formato compatibile con Draw), esportare un nuovo PDF e così via.

Il plug-in risulta molto comodo per compilare i moduli direttamente sul computer senza doverli compilare a mano.

Lascia un commento