Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
15

Spazzatura…un caso tutto italiano

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In queste settimane non si sente altro che parlare di Napoli e dintorni e dei problemi legati alla spazzatura, a parte che non è una cosa recente, già negli anni passati alle volte riemergeva il problema riportato dai giornalisti, quindi mi domando come e cosa lo stato in tutti questi anni abbia fatto.

Comunque si fa tanto parlare del problema, la gente del posto non vuole la riapertura delle discariche e si lamenta delle condizioni in cui vivono e così via (viene da pensare che i giornalisti stiano ditraendo la nostra attenzione da altri problemi, usando come contorno i problemi sentimentali di Sarkozy), però nessuno vuole parlare seriamente di inceneritori.

Si è parlato a più riprese che la spazzatura viene caricata su treni per essere portati in Germania dove c’è un inceneritore per la produzione di energia elettrica, il tutto pagato da noi italiani ( 😯 ), ovviamente i tedeschi sono più che contenti, noi li paghiamo per bruciare la nostra spazzatura e loro vendono l’energia elettrica, con un buon profitto!

In Italia esistono già degl’impianti analoghi, ad esempio a Brescia, dove l’inceneritore serve anche per produrre riscaldamento (teleriscaldamento) per parte della città.

Ho notato che si preferisce creare da zero una discarica che poi con il passare del tempo si saturerà e tutti i problemi annessi, preferiamo fare come fanno i gatti con i loro bisogni, li sotterriamo un po’ qua e un po’ la, ma non sarebbe meglio iniziare a pensare seriamente al riciclaggio ed alla raccolta differenziata (sono più che convinto che il problema sia la pigrizia della popolazione e lo scarso interesse delle amministrazioni pubbliche e Stato) ed infine costruire degli inceneritori che sono in minima parte inquinanti?

No, preferiamo sotterrare la spazzatura, con eventuali problemi di fuoriuscita di percolati ed effluvi, oppure incendiarla nelle strade e sprigionare così sostanze nocive!!! L’italiano medio qua salta fuori che è una meraviglia!

Lascia un commento