Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
08

Soluzione: Matrix – Path of Neo

Categoria Vario by Piero_TM_R

Matrix Path of Neo riprende in parte gli avvenimenti narrati nella trilogia omonima, ma questa volta vestiremo i panni di Neo.


Navigazione:

  • Prima parte della storia – Matrix
  • Fuga dagli uffici
    • Addestramento
      • Caverne
      • Esterno
      • Edificio giapponese
      • Esterno edificio giapponese
      • Prova a Tempo
      • Utilizzo armi da fuoco
      • Scontro con Morpheus
  • Deja vu – Trappola
  • Fogne
    • Salvare Morpheus
      • Interno del grattacielo
      • Tetto del grattacielo
      • Elicottero
    • Stazione della metropolitana
    • Metropolitana
    • Stazione di uscita metropolitana
    • Fuga
    • Seconda parte della storia – Matrix Reloaded
      • la guardia di sorveglianza
      • il lamento del teschio
      • la bibliotecaria
      • la chiave
      • il guaritore
    • L’incontro dei comandanti delle navi di Zion
      • Capitano Niobe
      • Capitano Roland
      • Capitano Ballard
      • Morpheus e Trinity
    • Incontro con Seraph
    • Scontro con Smith
    • Salvataggio del Fabbricante di Chiave
    • Fondi della casa del Merovingio
      • Dimensioni distorte
      • Sottosopra
      • La strega
    • Backdoor
    • Chiesa
    • Sala del congresso
    • Matrix Revolution

Appena avviato il gioco verremo trasportati in una sala rivestita in pietra, con pilastri e quattro ascensori posti lungo i lati più corti, questa parte servirà al videogioco per valutare le nostre abilità durante i combattimenti, quindi cerchiamo di spingerci molto avanti con i nemici (il sottoscritto è arrivato sino a Maestro, battendomi con gli agenti in tenuta antisommossa, che però hanno avuto la meglio, a ciò corrisponde un livello medio di difficoltà).

Prima parte della storia – Matrix

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Fuga dagli uffici

Appena passata la prova di combattimento, partirà una sequenza animata composta da alcuni spezzoni del film originale, terminata anche questa parte ci troveremo a dover scappare dagli Agenti che sono venuti a cercarci in ufficio. Fino ad ora non avremo particolari abilità di combattimento, anche perché i nemici che ci troveremo di fronte non saranno particolarmente aggressivi.

L’equipaggiamento è composto dal solo cellulare che Morpheus ci ha fatto recapitare, l’obbiettivo sarà quello di arrivare sul tetto dell’edificio. Inizieremo accucciati in un box, mentre Morpheus ci darà istruzioni su come comportarci. Seguendo le istruzioni, dovremo per prima cosa uscire dal box e seguire l’agente di polizia davanti a noi, quindi svolteremo a destra, lungo il corridoio, poi di nuovo a destra, Morpheus ci dirà di fermarci alla fine del primo blocco di box, vedremo due agenti che si guardano in torno, quando questi saranno andati via, dovremo entrare di corsa nel box contrassegnato con un riquadro verde e nasconderci li dentro. Passato un altro agente, corriamo in fondo al corridoio, nascondendoci nuovamente contro una parete, avendo cura di seguire l’agente di polizia. Ora, stando con le spalle al muro dovremo guardare oltre l’angolo, così da poter vedere gli agenti allontanarsi, quando il campo è libero procedere con un balzo verso la parete di fronte, questo punto continuiamo a seguire l’agente di polizia in un corridoio, muoviamoci in modo furtivo per non attirarne l’attenzione, arrivati in fondo al corridoio, posizionarsi sullo spigolo posto a sinistra per sbirciare oltre l’angolo, assistendo così ad un colloqui tra un agente di sicurezza ed il poliziotto. Morpheus ci avviserà che nel corridoio sta per arrivare qualcuno, quindi sempre furtivamente andiamo fino al bancone dove è seduta una segretaria e nascondiamoci dietro l’anta aperta di un mobiletto posto all’interno della reception, un Agente chiederà alla segretaria se ci ha visti, questa dirà di no e che se vi vede lo avvertirà.Ora dovremo andare abbastanza velocemente nel corridoio posto di fronte a noi uscendo dalla reception, continuando a seguire in modo furtivo il poliziotto, dopo alcune svolte lungo il corridoio arriveremo ad una nuova svolta, anche qua nascondiamoci dietro l’angolo e ascoltiamo il dialogo tra l’agente e il nostro capo, ora dovremo scattare all’interno dell’ufficio senza essere bloccati dall’agente, in caso strattoniamolo e facciamolo cadere, una volta dentro vedremo un’altra sequenza del film, in cui ci verrà detto di uscire fuori dalla finestra ed utilizzare il carrello del lavavetri per salire sul tetto.

Una volta finito il filmato, riprenderemo il controllo di Neo, con molta attenzione spostiamoci lungo il percorso obbligato, appendendoci alle sporgenze dove non è possibile camminare arriveremo ad un ascensore che sta salendo e che si fermerà sotto al nostro piano, arriviamoci sopra e caliamoci. L’ascensore comincerà a salire, ci fermeremo al piano sopra a quello da cui eravamo partiti, facendo attenzione raggiungiamo i cestelli mobili posti alla nostra destra, un agente di polizia ci individuerà, ignoriamolo e saliamo sul cestello con la luce verde accesa, quindi azioniamolo per salire. Durante la salita l’Agente Smith ci individuerà da una delle finestre e darà l’ordine di disattivare i comandi del cestello, ci fermeremo a metà strada tra due piani di ponteggio, saltiamo giù, cadendo rovinosamente per due piani, rimarremo appesi mentre un poliziotto non farà la sua comparsa, verremo attaccati subito, divincoliamoci e saliamo velocemente la scala per arrivare ad un punto in cui dovremo fare un salto per superare un’apertura. Fatto questo dirigiamoci verso sinistra, dove un poliziotto è fermo sull’angolo del fabbricato, appena ci avvicineremo a lui questo cadrà nel vuoto, poco dopo arriverà un operaio con un altro cestello, che spaventato ci porterà al piano di sopra, qua troveremo un altro poliziotto che ci obbligherà a saltare dal cestello e avventurarci sino ad un’apertura dove si trova un Agente, appena arriveremo dall’apertura verremo sbilanciati, saltando sul tetto dell’ascensore che ci porterà al tetto. Qua dovremo prendere le porta di sinistra, posta dinanzi a noi, la porta non si aprirà subito, ma la aprirà un agente delle sicurezza che tenterà di fermarci, senza indugi buttiamolo a terra ed entriamo, altrimenti i poliziotti aumenteranno di numero.

Una volta dentro ci attendono un po’ di scale, visto che dovremo arrivare al piano terra dove ci attende Trinity ad attenderci per la fuga.

Dopo la prima rampa ci troveremo in un locale ampio con molte scatole e ripiani, ideale per sfuggire ai poliziotti di guardia, andiamo a destra e quando il poliziotto sul fondo è girato nascondiamoci dietro il pilastro di fronte, quindi una volta che è dietro allo scaffale procediamo fino all’angolo successivo a destra, qua un altro poliziotto sta sorvegliando la porta, proseguiamo e gettiamolo a terra velocemente, prima che arrivino gli altri due ed entriamo nella porta.

Altre scale, ora scendiamo fino a che non troviamo un cartello che ci avverte che le scale sono bloccate, entriamo dalla porta in un altro locale, qua procediamo a destra, seguendo un agente di polizia fino all’angolo del corridoio, appiattiamoci contro la parete e vedremo il poliziotto entrare in una stanza da cui sta uscendo un impiegato ed un altro poliziotto che sta facendo il giro tra i box dell’ufficio, seguiamo l’impiegato e cerchiamo di evitare l’agente di guardia, procedendo verso un altro corridoio, fino a trovare un’altra porta delle scale, continuiamo a scendere fino a che non ci sarà più possibile e come prima entriamo nuovamente negli uffici.

Appena entreremo, di fronte a noi si parerà l’Agente Smith con altri poliziotti, fuggiamo dalla porta a destra, giriamo a destra, poi dritti fino in fondo e poi a sinistra, cercando di evitare i nemici, quindi usciamo dalla porta sul fondo.

Continuiamo a correre lungo il corridoio, arrivati in fondo un agente della sicurezza aprirà la porta e cercherà di fermarci, togliamolo di mezzo e continuiamo a correre giù per le scale, arrivati in fondo evitiamo gli agenti, giriamo a sinistra, nel corridoio, poi nel locale con l’agente sul fondo giriamo nuovamente a sinistra, vedremo i cartelli che ci indicano l’uscita, posta in fondo a destra, entriamo nella porta e continuiamo a correre nel corridoio, un altro agente cercherà di fermarci, continuiamo a correre per l’unica strada possibile, arrivati in fondo all’ultimo corridoio, troveremo ad attenderci Trinity in sella ad una moto, partirà una sequenza filmata del film, ora inizieremo l’addestramento al combattimento.

Addestramento

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Caverne

L’addestramento è composto di varie parti, la prima è quella nell’affrontare i nemici di sorpresa, quindi strangolandoli prima che possano far suonare l’arma, al termine di questa parte per terminarla bisogna partecipare ad una sorta di torneo, dove gli avversari in numero di tre aumenteranno la loro abilità, il consiglio è quello di scaraventarli al di fuori del ring, alla fine dei tre incontri ci si dovrà scontrare con un guerriero abbastanza forte che fa uso di mosse combo.

Esterno

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Passato questo punto, l’addestramento prosegue combattendo all’arma bianca, quindi si dovrà affrontare un guerriero all’interno di un’ambientazione giapponese, lo scontro è suddiviso in due parti, la prima da soli, la seconda con Trinity, il combattimento è piuttosto lungo, ma non è difficile da portare a termine, nonostante il guerriero si replichi in un numero sempre maggiore di suoi cloni, tentando di depistarci con improvvisi lampi di luce.

Edificio giapponese

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Nella terza parte, veniamo catapultati all’interno di una sorta di tempio giapponese, l’operatore ci avvertirà che siamo da soli perché ha problemi tecnici e che dovremo sbrigarcela da soli.

La stanza in cui ci troviamo ha al suo centro una katana (spada samurai) tenuta su di una rastrelliera, prendiamola e apriamoci la strada verso altre stanze utilizzando la spada contro le porte, faremo così la conoscenza di una sorta di spirito di un samurai, se riusciremo a batterlo ci spiegherà come fare una combo molto potente per battere i nemici, mentre lo inseguiamo dovremo prendere un po’ di confidenza con la camminata sulle pareti, il demone riesce a creare delle barriere che si estendono su tutto il pavimento e non è possibile saltarle, durante il tragitto troveremo alcuni nemici che ci attendono, facciamoli fuori e cerchiamo la stanza con il samurai, quindi attacchiamolo cercando di utilizzare le combo per infliggere molti danni, una volta battuto sapremo come fare la combo ([SHIFT]+Mouse 2 per caricare il colpo mortale), inoltre si aprirà un mobiletto con un oggetto speciale all’interno che ci darà nuova conoscenza.

L’edificio incomincerà a bruciare e avremo a che fare con alcuni scagnozzi, facciamoli a pezzi e proseguiamo lungo la strada obbligata, troveremo altri nemici in buon numero, eliminiamoli e proseguiamo fino all’esterno.

Esterno edificio giapponese

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Prima di tutto ricordarsi che il check-point viene registrato all’inizio del giardino, quindi in caso si venga sconfitti, si deve ricominciare tutto da zero.

Ci troveremo all’aperto in un giardino coperto di neve, andiamo verso il centro, arriveranno tre nemici dal ponte di sinistra, il consiglio è di eliminare il nemico vestito di bianco, può richiamare altri nemici, quindi aspettiamoci altri samurai di vario livello.

Una volta terminato e dopo i complimenti di Morpheus, attraversiamo il corso d’acqua per attaccare altri tre nemici, abbastanza forti, anch’essi hanno la possibilità di richiamare altri samurai, non troppo forti ma in buon numero.

Terminata anche questa fase, ci ritroveremo nuovamente al centro del giardino, questa volta entreranno in gioco altri tre nemici molto forti, con la possibilità di scomparire nella neve per poi saltar fuori improvvisamente, per sconfiggerli si deve utilizzare molte combo, in particolare l’ultima imparata ([SHIFT L]+Mouse 1 e Mouse 2).

Prova a Tempo

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Questo punto dell’addestramento può sembrare molto difficile, l’obbiettivo è accumulare 6.000 punti in 5 minuti, partiremo disarmati contro una serie di nemici, in breve tempo vi ritroverete armati di una accetta. Dopo la prima ondata verranno aggiunti ad ogni orda due nemici, riconoscibili dall’abbigliamento (giacca verde e cappello) che vi attaccheranno da distante, l’unica è essere molto veloci e prenderli di sorpresa. Nella libreria vicino al bancone è nascosto un altro oggetto per aumentare la propria concentrazione, molto utile, visto che si possono compiere molte mosse a rallentatore.

Utilizzo di armi da fuoco

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L’ambientazione è all’interno di un ristorante, lo scopo è quello di sconfiggere il cattivo di turno, facendo però i conti con i suoi tirapiedi. Il percorso è obbligato, quindi cerchiamo il boss della malavita, per prima cosa mettiamo al tappeto i vari cattivi presenti nella prima stanza, cerchiamo riparo dietro i pilastri e mobili presenti, dietro ad un bancone posto a destra del corridoio di uscita ci sono un medikit e una ricarica di concentrazione.

Quindi procediamo nel corridoio, per non farsi colpire dai nemici, usiamo come riparo gli angoli delle pareti e sporgiamoci fuori per far fuoco, utilizziamo anche la concentrazione per mirare meglio ai bersagli e saltiamo fuori dagli angoli facendo una capriola, così facendo i nemici non avranno vita facile nel colpirci. Salvando le persone presenti e dirigendoci verso di loro quando si sono messe in salvo, potremmo ricevere in dono salute e concentrazione. Proseguendo nella nostra ricerca, ad un certo punto ci troveremo a scendere di piano, facciamo attenzione ai nemici che ci aspettano dietro gli angoli.

Di volta in volta che avanzeremo, ci verranno date armi sempre più potenti.

Il nostro obbiettivo ci aspetterà dietro un bancone, ignoriamolo, di fronte a noi ci saranno due nemici, spariamo all’estintore posto tra loro due, così da eliminarli.

Ignoriamo il cattivo, tanto non potremmo ancora danneggiarlo, saltiamo a destra della scala, dove ci attenderanno altri quattro nemici, facciamoli fuori e ricarichiamo la salute.

Ora rifaremo il percorso di prima ma al contrario, a salire, dietro al bancone, se necessario, c’è una ricarica di concentrazione, ripercorriamo la strada a ritroso ed eliminiamo i vari nemici che ci si parano davanti.

Quando arriveremo al corridoio con le finestre, dopo aver eliminato tutte le minacce, sulla parete di sinistra si sono aperte due porte, entriamo e sul fondo troveremo un medikit e una ricarica di concentrazione, prendiamole e proseguiamo. Il nostro amico ci attenderà poco più avanti con un altro tirapiedi, eliminiamo quest’ultimo e proseguiamo.

Ora ci troveremo nella sala del ristorante, qua oltre al nostro obiettivo ci saranno altri quattro scagnozzi, cerchiamo di attirare questi verso di noi e aspettiamoli dietro l’angolo, sarà più facile, dato che il cattivo ci sparerà appena mettiamo il naso fuori.

Quindi, una volta ridotte le minacci, usciamo e occupiamoci del nostro amico, cerchiamo di non stargli troppo vicini, dato che non possiamo combattere a meni nude, se ci colpisce non potremo reagire. Unico modo è cercare di farlo cadere e continuare a sparare, aiutiamoci anche con la camminata sulle pareti, è un ottimo modo per scansare le pallottole e colpire a nostra volta.

Una volta che il nostro obbiettivo è ko, l’operatore ci farà i complimenti partirà una sequenza animata.

Scontro con Morpheus

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Come nel film, per proseguire l’addestramento, dovremo scontrarci con Morpheus, dopo un po’ di arti marziali, verremo guidati all’aperto dove ci attende un percorso ad ostacoli, con l’obbiettivo di arrivare per primo al telefono posto dall’altra parte, questo è l’unico modo per uscire da Matrix, impareremo che utilizzando la concentrazione si potrà correre anche sulle pareti verticali poste d’inanzi a noi, oppure a camminare lateralmente sulle pareti per superare delle aperture nel pavimento, impareremo a saltare da una parete all’altra in modo da poter salire in verticale, giunti a destinazione, un filmato ci guiderà al nostro primo rientro in Matrix.

Deja vu – Trappola

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Ci troveremo nel palazzo/trappola, in cui Neo ha il deja vu (anomalia di Matrix quando qualcosa cambia repentinamente), ci troveremo separati dai nostri compagni d’avventura, il nostro obbiettivo è quello di ritrovarli.

Improvvisamente tra noi e gli altri si forma una parete e anche al tentativo di tornare indietro, una nuova parete si materializza sulla nostra strada, unica via possibile è sfondare le pareti che presentano delle fessurazioni (sparando loro contro o semplicemente colpendole), ci troveremo in un’altra stanza, anch’essa apparentemente chiusa, sentiremo due poliziotti domandarsi se sono o meno già passati in un corridoio, sfondiamo nuovamente la parete ed affrontiamo i due nemici, proseguiamo la nostra strada aprendo la porta, trovandoci in un corridoio, mentre procediamo ad affrontare i poliziotti si formerà un’altra prete, apriamoci una via sfondando un’altra parete, proseguiamo e andiamo a cercare gli altri agenti, affrontiamoli e proseguiamo, apriamo la parete a doppia anta, entreremo in un stanza con degli scaffali, qua ci attendono tre agenti, sistemiamoli e se necessario raccogliamo un medikit, quindi sfondiamo nuovamente la parete per proseguire.

Ci troveremo ad affrontare quattro poliziotti, cerchiamo di utilizzare gli estintori o le bombole per farli fuori, così facendo otterremo un nuovo livello di concentrazione.

Dato che la strada è sbarrata spariamo alla parete ed entriamo in un nuovo ambiente, apriamo la porta che abbiamo di fronte e affrontiamo altri tre agenti, proseguiamo oltre, troveremo un medikit e altri due agenti dopo aver sfondato un’altra parete.

Ora ci troveremo in una stanza ampia, unico modo di uscire è sfondare l’ennesima parete, dopo essere passati troveremo altri cinque agenti pronti a riceverci, proseguiamo scendendo le scale sulla sinistra, scendendo fino in fondo, sotto la rampa troveremo un medikit, risaliamo di un piano ed avventuriamoci nel corridoio, ovviamente la strada alla nostra destra verrà sbarrata con una parete, entriamo nella stanza di fronte e sparando all’estintore sul fondo eliminiamo i due agenti, entriamo nella stanza posta a destra ed affrontiamo due agenti, quindi proseguiamo.

Facciamo ancora due agenti nella stanza successiva e proseguiamo il nostro cammino, ora ci troveremo in un corridoio, i nostri nemici sono sulla destra, vicino a loro c’è un medikit, proseguiamo sfondando la parete ed entriamo in una stanza vuota, passiamo a quella adiacente ed affrontiamo altri due agenti (check-point).

Continuiamo la nostra strada obbligata, fino a quando non ci troveremo gli agenti in tenuta antisommossa, facciamo attenzione, sono ben armati e possono usare le granate, li troveremo in un corridoio a forma di “T”, proseguiamo a sinistra, per poi svoltare a destra in una scala, attenzione ai te poliziotti che scendono la scala e a quello al piano inferiore, dove troveremo un medikit, saliamo la scala fino all’ultimo piano, troveremo una ricarica per la concentrazione, e sfondiamo la parete, entreremo in una stanza, entriamo nella porta a destra e prepariamoci ad affrontare un po’ di nemici, per fortuna uno dei nostri compagni ci darà una mano, finito il macello seguiamolo, ci chiederà di andare a recuperare il lancia granate, andiamo a prenderlo e ritorniamo da lui, troveremo tutta la squadra al completo.

Fogne

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In questo livello ci troveremo ad affrontare molti nemici ben armati ed aggressivi, dovremo anche prendere la mano all’uso degli esplosivi, il percorso è di tipo obbligato, facciamo saltare con l’esplosivo il primo cancello, quindi seguiamo i corridoi fino ad un’ampia camera, i nemici ci spareranno da una sorta di balcone sulla destra e ne troveremo tre al di sotto di una piattaforma sostenuta da un pilastro, dopo aver sistemato i tre poliziotti raccogliamo la carica esplosiva, quindi piazziamola alla base del pilastro e facciamola detonare, quindi saliamo al piano superiore.

Nuovamente proseguiamo per i corridoi, fino a quando non ci troveremo nuovamente un cancello con dietro alcuni nemici, facciamo saltare e sistemiamoli, procediamo nel corridoio, fino a che non ci troveremo nuovamente a dover far saltare un altro pilastro di sostegno di una piattaforma, dopo aver piazzato la carica, ci verrà ordinato di tornare dagli altri, ma la scala scomparirà, quindi ci troveremo bloccati ed in compagnia di un Agente, Trinity e gli altri cercheranno di venire in nostro soccorso, ma per ora dovremo vedercela con un nemico molto al di sopra delle nostre capacità, unica strada possibile, sparargli per tenerlo impegnato e sfuggire ai suoi attacchi, facciamo secchi gli eventuali poliziotti sulla parete difronte a noi.

Dopo parecchio tempo Trinity e gli altri faranno saltare una parete nel punto dove prima c’era la scala, è il momento di fuggire, saltiamo e godiamoci il filmato.

Ora per proseguire, saltiamo sulle macerie e procediamo, raccogliamo l’esplosivo e prepariamoci a far saltare un cancello, subito dopo quattro poliziotti ci daranno il benvenuto, facciamoli fuori ed andiamo avanti e ripetiamo la stessa azione fino a trovarci da un cancello, l’esplosivo è poco indietro nel corridoio, dove ovviamente altri due poliziotti ci aspetteranno.

Una volta recuperato l’esplosivo e fatto saltare il cancello, dovremo aiutare i nostri amici, facendogli da copertura, se abbiamo ancora il lancia granate sarà un gioco da ragazzi, comunque i nemici sono tre sulla passerella do fronte a noi e due al piano sottostante, una volta che i nostri compagni sono giunti sulla passerella, raggiungiamoli e proseguiamo nel corridoio, arriveremo ad un’ampia stanza, prendiamo il lancia granate e sistemiamo i poliziotti sul balcone difronte a noi e scendiamo dagli altri, saliamo la scala per finire il livello.

Salvare Morpheus

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Questa parte del gioco, non molto semplice vista la quantità di nemici e di Agenti, è suddivisa in tre parti:

Interno del grattacielo

In questa parte dovremo vedercela con un po’ di soldati ben armati, siamo in coppia con Trinity e dovremo respingere alcune ondate di nemici, un modo molto veloce è quello di affrontarli rapidamente, sfruttando i pilastri e le pareti, verso la fine del combattimento dovremo fare attenzione ad alcuni nemici provvisti di scudo, l’unico modo per affrontarli è essere in due o prenderli di sorpresa, facciamo attenzione all’indicatore di Morpheus, quando diventerà rosso dovremo muoverci rapidamente, quindi terminati i nemici dirigiamoci verso l’ascensore sul fondo, partirà una sequenza filmata.

Tetto del grattacielo

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Qua la faccenda diventa più complicata, visto che dovremo prendere dimestichezza con la necessità di scansare le pallottole degli Agenti ([Shift L]+[CTRL L]), in modo da permettere a Trinity di sparare al nemico.

Anche qua ci troveremo ad affrontare ondate di nemici, quindi muoversi rapidamente, facendo attenzione ai nemici con gli scudi, si segnala che alcuni dei manufatti sul tetto possono essere ottime armi di offesa, visto che possono scoppiare e produrre una forte scossa elettrica.

Ci dovremo inoltre occupare dell’elicottero che porta i nemici sul tetto.

Eliminati tutti i nemici e gli Agenti, Trinity si dirigerà verso l’elicottero e prenderà il volo, ora noi dovremo saltare su quest’ultimo, la strada migliore è quella di andare verso l’eliporto e portarsi sull’angolo più vicino all’elicottero, quindi spiccare un salto utilizzando la concentrazione, quindi a metà salto ripremere salto, fino ad arrivare alla sequenza animata, ignorate i nemici che vi inseguono.

Elicottero

Ora ci troveremo ai comandi della mitragliatrice “Volcane”, prima di tutto eliminiamo tutti i nemici sul tetto dell’edificio, quindi a turno dovremo affrontare un elicottero e i vari nemici che ci spareranno contro dal palazzo, massima attenzione agli Agenti che si presentano di volta in volta, una volta individuata la posizione di Morpheus, Trinity ci porterà all’altezza delle finestre, tre Agenti sono vicini al nostro obiettivo, freddiamoli senza toccare Morpheus, quindi eliminiamo gli altri nemici al piano superiore ed inferiore, quindi attenzione, mentre Neo cercherà di far riprendere Morpheus, arriverà un altro Agente dalla porta alla nostra sinistra, freddiamolo appena entra, ora Morpheus ci verrà incontro, livello finito.

Stazione della metropolitana

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Ecco l’incontro con l’Agente Smith, l’unica via è quella del corpo a corpo, avendo solamente una pistola con poche munizioni, quindi procediamo al combattimento, fino a che non si riuscirà a buttare il nostro nemico sotto uno dei treni che passano, come annunciato dalla voce fuori campo.

Una volta che il treno è passato, corriamo verso la scala, che scomparirà per far posto ad un muro, una sequenza animata ci mostrerà uno scontro tra Smith e Neo, Smith ci butterà contro una parete che si sfonderà e provocherà un crollo della stazione, lasciandolo intrappolato.

Noi ci troveremo in un corridoio, seguiamo il percorso obbligato, sentiremo la voce di Smith ma non lo incontreremo, proseguiamo fino a quando non arriveremo ad un vicolo cieco con un tubo che perde del “codice”, una sequenza animata ci farà vedere Neo che cade nel vuoto e arriva ad un sotterraneo.

Metropolitana

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Il sotterraneo in realtà è una stazione della metropolitana abbastanza particolare, infatti alcuni oggetti fluttuano nell’aria, quando arriveremo in prossimità dei binari un treno si fermerà ed il conducente ci dirà che senza gettone non si può salire a bordo, torniamo dalla biglietteria ed afferriamo un gettone che fluttua a mezz’aria, quindi torniamo al treno, ora possiamo salire.

Una volta a bordo parliamo con il conducente, scopriremo che nell’ultima carrozza c’è un telefono, andiamoci.

Il treno è abbastanza strano, per prima cosa la seconda carrozza sarà inclinata su un fianco e delle sorte di spettri fluttuano, la terza non ha il pavimento, dovremo saltare sui pezzi di pavimento che compaiono, l’ultima carrozza sembra non finire mai, utilizziamo la concentrazione per arrivare al telefono.

L’operatore ci avvertirà che ci sono dei problemi e per poter uscire bisogna fermare il treno per raggiungere la stazione, il freno è posto nella seconda carrozza, che molto probabilmente è sottosopra.

Torniamo sui nostri passi fino al vagone con il freno e se non è messo nel modo giusto entriamo ed usciamo dal vagone fino a quando è messo in modo normale e ascoltiamo il macchinista l’avviso del macchinista, quando sentiamo il nome della stazione tiriamo il freno per scendere.

Stazione di uscita della metropolitana

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Il percorso è obbligato, appena inizieremo a salire le scale arriveranno tre soldati, annientiamoli e raccogliamo le armi, quindi proseguiamo, entreremo in un’altra stazione della metropolitana, se serve alla nostra destra troveremo un medikit, proseguiamo fino al telefono, l’operatore ci avvertrà che da li non può farci uscire e che dovremo utilizzare un treno merci che passa di li per uscire, terminata la telefonata ci troveremo di fronte all’Agente Smith e a parecchi nemici armati fino ai denti, lasciamo perdere Smith e concentriamoci sui nemici, dopo alcuni scontri Smith ci affronterà, non riusciremo a batterlo ma noteremo che incominceranno a transitare i treni senza le sponde, se vogliamo possiamo gettare Smith sotto al treno e quindi salire sul treno in transito.

Quando riprenderemo il controllo di Neo, il treno sarà fermo, scendiamo e dirigiamoci verso la scala a pioli, livello finito.

Fuga

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Ora ci dovremo occupare di uscire da Matrix, quindi scappare dagli agenti, corriamo cercando di evitare il più possibile i colpi, senza cercare di affrontare gli agenti, durante la nostra fuga gli agenti si impossesseranno di alcune persone, nel tentativo di catturarci, verso la fine della fuga Smith cercherà di sbarrarci la strada con un camion, se crea problemi cerchiamo di fermarlo, arriveremo ad una scala antincendio, saliamo e quando il piano crollerà saltiamo oltre, così saremo dentro l’albergo, corriamo nei corridoi, fino ad una porta che si apre, entriamo, facendo attenzione agli agenti, saltiamo dalla finestra e proseguiamo la fuga, dovremo fare qualche salto per evitare degli ostacoli…

Una volta dentro l’edificio abbandonato, ci troveremo ad affrontare i tre agenti, più alcuni poliziotti, facciamoli fuori tutti, solo che Smith si ripresenterà, ora è il momento dello scontro epico, cerchiamo di suonargliele di santa ragione sfruttando delle mosse combo, ho notato che il modo migliore è quello di spingerlo in un angolo e iniziare con i calci e facendolo sbattere contro il soffitto e dopo contro il pavimento, quando Smith sarà battuto vedremo una sequenza animata, la prima parte della storia è completa.

Seconda parte della storia – Matrix Reloaded

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In questa parte del gioco abbiamo tutta una novità, dovremo salvare cinque persone che possono aiutarci a sconfiggere le macchine e possiamo suddividerle così:

  • la guardia di sorveglianza;

  • il lamento del teschio;

  • la bibliotecaria;

  • la chiave;

  • il guaritore.

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Ogni persona deve essere salvata prima che gli Agenti li uccidano.

La guardia di sorveglianza

Il livello si svolge all’interno di un campanile, finito il filmato seguiamo l’agente della sicurezza su per le scale, ad un certo punto degli agenti SWAT entreranno dalle finestre, sbarazziamocene e proseguiamo il nostro inseguimento, altri agenti SWAT cercheranno di fermarci, proseguiamo fino a quando la scala non crolla, saltiamo oltre l’apertura e prepariamoci a dover affrontare cinque nemici, un soldato, parecchio resistente, due agenti SWAT ed altri due con gli scudi, terminato il combattimento continuiamo a salire.

Arrivati in cima troveremo un Agente con il nostro obiettivo, per prima cosa affrontiamolo, quando sarà quasi sconfitto arriveranno sul posto alcuni agenti SWAT, uno di questi si trasformerà nell’Agente, cerchiamo di stordirlo con un po’ di botte e tanto occupiamoci degli altri nemici, se riusciamo a colpire i pilastri negli angoli moriranno molto velocemente, visto che gli cadrà addosso un po’ di roba, una volta che i nemici saranno terminati la missione è conclusa, Neo accompagnerà l’agente della sicurezza giù dalle scale.

Il lamento del teschio

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Lo scontro si svolge in parte in un corridoio di un edificio ed in parte in un’ampia camera, per prima cosa dovremo vedercela con una squadra SWAT di sei individui più due graduati piuttosto resistenti, finiti loro ne arriveranno altri quattro dal punto dove siamo arrivati noi, sistemiamoli ed avviciniamoci alla porta dell’appartamento in fondo al corridoio, una sequenza ci mostrerà un Agente scaraventato oltre la porta sconfitto, entriamo e battiamoci con la persona all’interno, non spariamogli ma combattiamo con lui per guadagnarci il suo rispetto, terminata questa prova arriveranno quattro SWAT dalle finestre, affrontiamoli, aiutati dal nostro obiettivo.

Al termine del combattimento due Agenti entreranno in scena, non sarà difficile sistemarli per le feste, missione compiuta.

Il guaritore

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Ambientazione cittadina con ampi spazi aperti e possibilità di restare nascosti, per prima cosa andiamo dal guaritore, alcune persone ci indicheranno dove trovarlo, una volta entrati e visto il filmato possiamo incominciare ad accompagnarlo, appena fuori troveremo un furgone degli SWAT ad attenderci, il guaritore non si muoverà fino a quando non torneremo da lui.

Occupiamoci dei nemici, alcune persone ci daranno una mano a sistemarli, quando arriveremo da dove eravamo entrati, il passaggio scomparirà e l’unico modo sarà quello di tornare al negozio del guaritore per passare dal retro per raggiungere la metropolitana, torniamo indietro e facciamo attenzione ad altri nemici, il guaritore non deve morire.

Arrivati al negozio il guaritore ci ridarà concentrazione e aprirà la porta del retro, altri quattro nemici si caleranno dal tetto, una volta sistemati il guaritore aprirà la porta che da sulla strada.

Attenzione ai nemici nascosti ai lati della strada, arrivati all’incrocio alla nostra destra troveremo parecchi nemici ad attenderci, sfruttiamo i pilastri per isolarli e batterli, quando arriveremo in fondo alla strada un Agente ci raggiungerà, diamogliele di santa ragione, quando sarà sconfitto vedremo una sequenza animata dove il guaritore è sul treno che parte. Anche questa missione è terminata.

La bibliotecaria

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L’azione si svolge all’interno di alcuni locali e corridoi, partiremo affrontando due Agenti, che si rigenereranno sfruttando le persone presenti nella biblioteca, continuiamo a combattere fino a quando la bibliotecaria non fuggirà dalla stanza, quindi seguiamola, entreremo in una stanza più piccola di quella di partenza, qua ci troveremo ad affrontare tre agenti SWAT, proseguiamo l’inseguimento, ci troveremo in una stanza ampia, la bibliotecaria sarà al piano di sopra. Affrontiamo i nemici e cerchiamo di raggiungere il nostro obiettivo che tenterà di fuggire da noi passando da una finestra circolare nella parete, caliamoci anche noi e curiamola, ora ci troveremo a dover affrontare parecchi agenti SWAT, i primi sei entreranno dalla porta dal fondo, altri sei si caleranno dal soffitto, facciamo attenzione ad altri due Agenti che cercheranno di fermarci, finito il combattimenti Neo scorterà la bibliotecaria in salvo.

La chiave

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Ci troveremo all’interno di un club, quando scenderemo al piano sottostante troveremo cinque individui a sbarrarci la strada, il più grosso non è particolarmente forte e resistente, un po’ più forti sono i quattro scagnozzi, finito con loro ne arriveranno altri tre. Dietro al bancone del bar alla sinistra della porta di uscita c’è un medikit.

Saliamo le scale ed entriamo in una stanza con delle colonne, troveremo un tizio vestito di bianco che cammina sul soffitto, subito dopo entreranno in gioco altri nemici, parecchio resistenti ed aggressivi, sistemiamoli tutti, quindi vedremo una sequenza animata con Neo e la ragazza appena salvata che salgono con l’ascensore e arriveremo alle backdoor (porte nascoste), missione compiuta.

L’incontro dei comandanti delle navi di Zion

Questo punto è all’incirca l’inizio del secondo capitolo di Matrix, dopo l’incontro di tutti i comandanti delle navi, arrivano tre Agenti, dovremo affrontarli da soli, questi Agenti possono rigenerare le forse, quindi cerchiamo di sferrare attacchi potenti e veloci per toglierceli dai piedi. Appena l’ultimo Agente sarà sconfitto, arriveranno degli agenti SWAT, per la precisione due con scudi ed uno senza, atterriamoli (dalla parte opposta a quella della porta d’accesso c’è un medikit), quindi usciamo, ci troveremo sotto attacco da parte di quattro SWAT a terra, poi altri tre a terra ed uno su di un balcone, terminata questa parte ci troveremo a dover salvare alcuni dei comandanti:

  • Capitano Niobe

  • Morpheus e Trinity

  • Capitano Roland

  • Capitano Ballard

Capitano Niobe

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L’intera azione si svolge nelle fogne e più precisamente in una camera ampia con più piani a forma di anello, ci troveremo a dover affrontare quattro SWAT, terminati questi nemici arriveranno tre Agenti, fortunatamente Niobe riesce ad aiutarci nei combattimenti, quando li avremo sistemati gli Agenti si riformeranno sfruttando tre SWAT, Niobe ci dice che l’unica strada per la salvezza è quella da cui siamo entrati, quindi dovremo risalire le scale ed isolare le porte di accesso ai due piani intermedi, qua ci attenderanno due SWAT per piano (sono anche presenti dei medikit ad entrambi i piani), facciamo attenzione alle pietre che ci verranno scagliate dai tre Agenti all’ultimo piano, queste pietre faranno crollare anche parte della passerella.

Una volta arrivati all’ultimo piano cerchiamo di rimanere sempre con il foro dinanzi a noi, così da poter gettare nel vuoto gli Agenti (sistema molto veloce per sbarazzarsene), nel frattempo Niobe ci raggiungerà, missione compiuta.

Capitano Ballard

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Il livello è formato da alcuni corridoi e da delle cucine di un ristornate, appena entrati in gioco ci troveremo ad affrontare due SWAT, proseguiamo nel corridoio fino alla prima cucina, qui troveremo Ballard assediato da 5-6 SWAT, sistemiamoli, Ballard ci dirà di andare verso il montacarichi per scappare, ma una deflagrazione lo ostruirà, unica strada possibile è tornare indietro verso il ristorante, proseguiamo nel corridoio, tre SWAT ci aspetteranno dietro l’angolo (è consigliabile utilizzare l’abilità “visione codice” per scoprire i nemici nascosti dietro gli angoli), quindi proseguiamo verso la seconda cucina, apparentemente vuota (alla nostra sinistra c’è un medikit posato in terra), ma ci troveremo ad affrontare quattro soldati, facciamo attenzione alla salute del capitano, se necessario, una volta eliminati i nemici, fermiamoci per permettergli di riprendere le forze.

Entreremo in un corridoio che piega prima a destra e poi a sinistra, dietro il secondo angolo ci saranno due soldati ad aspettarci, inoltre si aggiungerà un graduato durante il combattimento, finiti i nemici proseguiamo entrando nella sala del ristorante dove ci aspetteranno cinque soldati con il basco rosso, Ballard si posizionerà dietro il bancone del bar e farà fuoco sui nemici, quindi attenzione ai proiettili vaganti, affrontiamo i nemici, raccogliamo il medikit posto sulla sinistra della scala, ascolteremo il capitano che riceve una telefonata dall’operatore per avvertirci dell’arrivo di tre Agenti.

Cerchiamo di stordirli per poterli affrontare uno alla volta, Ballard se la cava anche da solo, dietro al bancone ci sono delle armi ed un medikit.

Eliminati gli Agenti la missione è compiuta.

Capitano Roland

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Ci troveremo ad entrare in azione durante un’imboscata, parecchio SWAT cercheranno di fermarci, sopra una porta da cui entrano i nemici c’è una pensilina carica di roba, spariamo al supporto di destra per farla cadere ed ostruire la porta, quindi occupiamoci degli altri, l’unica via di fuga per il capitano è quella di sfruttare la gru posta sul fondo del magazzino, ma dovremo prima sbarazzarci degli altri SWAT al piano superiore, la strada più semplice è quella di salire sulla console della gru per poi saltare sul soppalco, affrontiamo i nemici e andiamo a recuperare Ballard.

Quando saliremo al piano superiore altri nemici faranno capolino dalle porte sotto la vetrata, inoltre un soldato sarà armato di un lanciagranate, cerchiamo di restare verso il fondo del magazzino, ovviamente restando al secondo piano e affrontiamo i nemici che di volta in volta si avvicinano, evitando le granate del soldato.

Ad un certo punto l’operatore ci avvertirà che è riuscito a modificare la gru in modo da poter eliminare il soldato con il lanciagranate, per tornare ai comandi della gru non scendiamo per prendere l’elevatore, Roland verrebbe ucciso, invece dovremo saltare sul piano che abbiamo utilizzato per aiutare il capitano e poi saltare nuovamente sulla console di comando della gru, quindi selezioniamo il comando posto a sinistra (prima era nero) e godiamoci il filmato che ci mostra lo schianto della gru, quindi, se necessario scendiamo dalla gru per eliminare gli ultimi nemici, finito con questi la missione è compiuta.

Morpheus e Trinity

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Vista la quantità di nemici da affrontare nono è un livello molto semplice, è ambientato in una strada, Morpheus e Trinity sono sotto assedio di parecchi SWAT e tre soldati con il basco rosso, appena arriviamo vedremo anche un elicottero, ignoriamolo e saltiamo giù dal terrazzo, quindi procediamo ad affrontare i primi nemici, aiutati dai nostri amici, quindi procediamo ad eliminare tutti gli altri SWAT, facendo attenzione a quello armato di lanciagranate alla nostra destra.

Sul fondo ci aspetteranno i tre soldati, li vicino ci sono anche alcuni medikit, teniamoceli per quando ne avremo davvero bisogno, visto che i nemici arriveranno ad ondate.

La prima ondata sarà da una scala alla nostra destra, poi arriveranno altri SWAT da dove siamo arrivati noi, per essere seguiti da cinque SWAT armati di scudi, recuperiamo un lanciagranate e spariamo in mezzo al gruppo.

Arriveranno altri nemici dalla scala, facciamoli a pezzi e ricarichiamo il lanciagranate, sta per entrare in gioco un Agente sull’elicottero, usando la concentrazione colpiamolo rapidamente, visto che l’elicottero è dotato di un mitragliatore, appena sarà abbattuto Morpheus e Trinity saranno salvi, missione completata.

Incontro con Seraph

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In questo punto la storia viene in parte ripresa dal film, infatti incontreremo Seraph, guardia dell’Oracolo, per poter incontrare quest’ultima dovremo affrontarlo in due prove di combattimento, la prima abbastanza semplice, consta nel batterlo possibilmente variando le mosse, altrimenti sarà lui ad avere la meglio, il secondo ed inedito combattimento si svolgerà all’esterno su dei pali in legno, lo scopo è quello di stordire Seraph per poi farlo cadere dai pali. Questa parte non è particolarmente semplice, inoltre Neo rimane inerme durante il combattimento, se il suo avversario schiva i suoi colpi, si sottolinea che del fuoco aggredirà pian piano i pali, così da restringere l’area di azione, per battere il nostro avversario è necessario farlo cadere a terra per tre volte.

Il terzo scontro con Seraph si svolge in un cinema, in cui proiettano proprio la scena del combattimento e un tizio farà anche il tifo.

La particolarità di questo combattimento è dovuta al fatto che la visuale è laterale, quindi non dovremo preoccuparci della terza dimensione, di volta in volta arriveranno alcune scope da utilizzare come armi, il consiglio è quello di usare molte combo e non smettere di attaccare anche quando è stordito, infatti Seraph è un avversario molto forte e resistente, alla fine del combattimento o quasi, ci ritroveremo di nuovo nella stanza cinese in cui abbiamo già affrontato il guardiano, con un ultimo sforzo riusciremo a batterlo e a proseguire.

Scontro con Smith

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Ed eccoci, dopo aver parlato con l’Oracolo, al fatidico scontro con Smith (che non si rivelerà poi così aggressivo), o meglio con i Smith, visto che ne arriveranno parecchi, per iniziare saranno quattro e di volta in volta saranno sempre di più, vedremo anche Smith prendere possesso di due donne, ad un certo punto arriveranno tutti gli altri, e non sono pochi, ma per fortuna ne affronteremo sempre un piccolo gruppo, per finire il livello si devono scaraventare gli Smith contro gli edifici circostanti per farli crollare e per eliminare tutti i nemici, una volta che anche l’ultimo palazzo è crollato la missione è terminata.

Si segnala che durante il combattimento sono disponibili dei medikit ed una ricarica di concentrazione e che queste non saranno più raggiungibili quando i palazzi sono crollati, inoltre al centro dell’arena apparirà una valigetta, raccogliendola si sbloccherà un bonus.

Salvataggio del Fabbricante di Chiavi

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Dopo aver visto il filmato, dove incontreremo Persephone ed il Merovingio, è il momento di scontrarsi con gli scagnozzi di quest’ultimo, lo scontro avverrà nell’atrio della casa del Merovingio, saremo soli e dovremo affrontare sei nemici, molta attenzione ai nemici che andranno dalle scale per prelevare alcune armi dalle pareti.

Il Merovingio si risentirà molto, quindi fuggirà, ora ci troveremo a dover cercare il Fabbricante di chiavi, andiamo alla porta di sinistra sotto le scale (quella che si chiude per ultima durante il filmato) e proseguiamo per il corridoio, quindi in uno studio ed entriamo nel passaggio segreto aperto.

Ci troveremo nelle prigioni, arrivati al tunnel con le porte, affronteremo due nemici, proseguiamo ed andiamo a destra, raccogliamo l’oggetto bonus, quindi torniamo indietro e arriviamo al secondo cancello, uno scagnozzo sfonderà la parete a destra e ci travolgerà, facendoci finire oltre una parete dentro una stanza, qua ci saranno altri due nemici ed una ragazza legata ad un tavolo, battiamoci con i nemici fino a quando la ragazza farà un urlo molto potente che sbatterà a terra i tre e se ne andrà, proseguiamo fino a trovarci in una stanza ottagonale con tre porte di colore diverso, la prima ad aprirsi è la porta verde.

Porta verde – Dimensioni distorte

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Sinceramente trovo che sia un livello che non c’entra molto con il gioco, comunque ci troveremo in un luogo molto particolare, con piani confusi, scale che non portano da nessuna parte e porte che ci faranno andare in posti veramente incredibili e difficilmente descrivibili.

Per prima cosa andiamo in fondo al corridoio, le due porte a metà del corridoio non si possono aprire, ci troveremo su di un piano a cui mancano due pareti, saltiamo verso il piano alla nostra sinistra, quindi andiamo nel corridoio di sinistra e apriamo la porta sul fondo, verremo catapultati in un altro luogo, qua ritroveremo la ragazza che era legata al tavolo nella prigione, solo che non sarà da sola, dovremo affrontare una formica rossa gigante, praticamente indistruttibile, ma se utilizziamo le fiaccole riusciremo a batterla. Per farla fuori, dopo averla impegnata per bene, la formica si smaterializzerà in una nuvola di polvere, quello è il momento per colpire ed eliminarla.

Proseguiamo e saliamo le scale, entriamo nella porta di destra.

Ora dovremo affrontare altre due formiche, se abbiamo ancora la torcia usiamola allo stesso modo con la prima, così da poter proseguire senza problemi, altrimenti (io non ci sono riuscito) dovremo tentare di gettarle nel braciere al centro della stanza.

Saliamo su una delle pareti per andare al piano superiore, se guardiamo verso la parte posteriore della stanza, vedremo una scala che scende, seguiamola ed apriamo la porta.

Verremo catapultati in un altro punto, qua ce la dovremo vedere con due formiche, per fortuna ci sono delle torce, dopo un po’ la ragazzi di prima, che è dietro al cancello, ci chiederà di aprire il cancello, spostiamo il cubo e saliamo sulla pedana, lei uscirà, ma farà venire verso di noi altre formiche, aspettiamo e vedremo che dopo un po’ il cancello dalla nostra parte si aprirà, entriamo e andiamo alla porta a sinistra.

Ci ritroveremo in una sala con un braciere al centro e tre formiche con cui combattere, cerchiamo di buttarle nel fuoco. Se per caso vi capita di cadere su di una piattaforma al cui estremo opposto c’è una porta, entrateci ci sono medikit e ricariche di concentrazione, personalmente ho trovato la porta bloccata per tornare indietro, quindi mi sono lasciato cadere nel vuoto per poi ritrovarmi di nuovo in compagnia delle formiche.

Finito il combattimento saliamo le scale ed entriamo nella porta più lontana da noi, per capirsi quella che per arrivarci ha la pedana più piccola, entreremo in una nuova stanza in compagnia di altre quattro formiche, il combattimento è impari infatti ogni volta che una formica viene battuta, questa dopo pochi secondi si ripresenta, quindi saliamo di un livello e andiamo verso la porta con le scale, ci ritroveremo all’interno di un’arena con quattro nemici, usiamo una torcia per finirli, quindi usciamo dalla porta che si aprirà finito il combattimento, seguiamo il corridoio e ci ritroveremo nell’area precedente, solo che ora le formiche sono vulnerabili e sarà facile eliminarle.

Arriviamo fino alla porta sullo sfondo, saltando sui cubi che fluttuano a mezz’aria, verremo trasportati fino ad un’altra porta, proseguiamo, ed ecco l’uscita, percorriamo tutto il corridoio ed entriamo nella porta sul fondo, verremo riportati nella stanza ottagonale del Merovingio, la porta che si aprirà sarà quella rossa.

Porta rossa – Sottosopra

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Ci troveremo in un tunnel e vedremo nel filmato che il luogo è pieno di armi, proseguiamo il corridoio, entreremo in una stanza con dei pilastri e dei tizi che camminano sul soffitto, affrontiamoli uno alla volta, non sono molto resistenti, quindi proseguiamo verso la porta che si è appena aperta.

Altro corridoio con due tizi che ci aspettano, proseguendo entreremo in una sorta di club sadomaso, affrontiamo i quattro nemici che si trovano li, dato che non interverranno se non direttamente attaccati, cerchiamo di abbatterli uno alla volta.

Proseguiamo la nostra strada, arriveremo ad una sala da discoteca, tre tizi ci accoglieranno ma la ragazza che abbiamo già incontrato li sistemerà, per poi andarsene, a noi restano altri tre, saliamo a piano superiore per affrontare l’ultimo nemico.

Dato che il Merovingio non ci sta ad essere battuto, ci respingerà fino all’inizio del livello, quindi ci ritroveremo a dover fare lo stesso percorso con alcune varianti.

Infatti nella prima stanza, apparentemente vuota, i nemici saltano fuori dai pilastri quando noi gli passiamo accanto, quindi attenzione a quanti nemici dobbiamo affrontare, se li affronterete uno alla volta non se ne dovrebbero presentare più di tre.

Proseguendo nel corridoio, dalle lapidi alle pareti, usciranno altri due nemici, proseguiamo fino alla sala del night, qua i nemici aggiungeranno una nuova cosa, le gabbie e i tavoli sono elettrificati, quindi un ottimo modo per sbarazzarsi di loro è gettarceli contro.

Nel corridoio successivo verremo nuovamente attaccati da altri non morti, quindi rieccoci alla sala da discoteca, qua c’è solo un nemico, abbastanza forte, per batterlo si devono utilizzare molte combo, spingerlo fino al muro e non distrarsi, visto che ha la capacità di svanire e spostarsi molto velocemente, al secondo piano ci sono parecchi medikit, quindi se necessario andate a rifornirvi, inoltre sospeso al centro della sala c’è un lanciagranate, prendetelo e appena ne avete la possibilità fate fuoco contro il nemico, una volta battuto il livello è terminato e ci ritroveremo nella sala con le tre porte.

Porta gialla – La strega

Ci troveremo all’interno di una stanza molto ampia, su tre tavoli ci sono tre ragazze uguali a quella salvata dalla formica, scagliamoci contro la donna vestita in viola in fondo alla sala, la ragazza si libererà quando noi la attaccheremo.

Dedichiamoci al combattimento, anche lei avrà la possibilità di smaterializzarsi, facciamo attenzione agli oggetti che ci lancerà, quando incomincerà a perdere le forze la nostra alleata, che fino ad ora non è intervenuta, quando saremo alle strette ci aiuterà urlandole contro, questo fa si che rimanga stordita. Spingetela tra due colonne e cominciate a far volare le mani, sconfitta la strega andiamo in fondo alla sala ed apriamo la porta per uscire.

Backdoor

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Ci troveremo nel corridoio con Morpheus ed il Fabbricante di Chiavi, Smith lo rapirà e ci impegnerà in un combattimento con i suoi cloni, seguiamolo e affrontiamo i primi due nella prima stanza con gli schermi, continuiamo la caccia fino a quando non ci separeremo dal nostro compagno.

Entreremo in una stanza con quattro Smith che ci bersaglieranno con dei televisori, proseguiamo e vedremo Smith insieme al Fabbricante di Chiavi, seguiamolo.

Arriveremo in una stanza con parecchi Smith, facciamo attenzione alla salute del nostro obiettivo, infatti Smith cercherà di assorbirlo per trasformarlo in un altro se stesso, quindi affrontiamo i nemici e cerchiamo di togliere di dosso al Fabbricante di Chiavi i nemici, finito il combattimento seguiamo quest’ultimo, nei corridoi verremo attaccati a più riprese quando sulle pareti ci sono i televisori, arrivati in fondo, la strada sembrerà sbarrata, avviciniamoci ai televisori e colpiamoli, salterà fuori un’altra stanza, con Morpheus che combatte con Smith, vedremo un filmato in cui il nostro amico viene catturato e noi che lo cerchiamo.

Chiesa

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L’obbiettivo è quello di trovare Morpheus e salvarlo, quindi dovremo cercare di raggiungere una delle porte da cui si affaccia il Fabbricante di Chiavi per poter scappare da Smith, non preoccupatevi se non ci si riesce al primo tentativo.

Sala del congresso

Scappati da Smith, ci troveremo nella sala del congresso, Smith si moltiplicherà parecchio, quindi prepariamoci ad affrontarlo aiutati da Morpheus, li affronteremo a gruppi di sei, la prima arma che avremo sarà l’asta della bandiera, quando il Fabbricante di chiavi riuscirà ad aprire la porta, avremo un lanciagranate, quindi continuiamo il combattimento fino a quando Morpheus ci dirà di raggiungere la porta, livello completato.

Matrix Revolution

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Scontro finale con Smith

Lo scontro si svolgerà in prima battuta nella strada, poi ci sarà uno scontro aereo, quindi uno scontro in un magazzino ed infine nuovamente uno aereo, per poi finire nella buca fatta schiantando Smith al suolo, finita questa parte dovremo affrontare un mega-Smith che ci creerà non pochi problemi, essendo molto forte e avendo noi poca manovrabilità. Il modo migliore per sconfiggerlo è quello di evitare i suoi colpi e i vari Smith che ci lancerà, quindi aspettare che faccia un urlo per colpirlo, se vogliamo possiamo anche nasconderci dietro i resti degli edifici e aspettare che li distrugga per colpirlo, dopo svariati tentativi il mostro sarà sconfitto, la guerra è finita.

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