Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
04

Professionalità e non

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Con alcuni colleghi è capitato di intavolare una discussione in merito al lavoro in generale, era partita dal seguire i cantieri in realtà, ma poi la rotta è cambiata. Si parlava del fatto che con il tempo in molti si disamorano della professione e alle volte alcuni (a mio avviso troppi) cambiano strada cedendo le armi perchè stufi e strozzati da varie questioni.

Tralasciando l’odioso problema della tassazione, dove le “ricche” partite IVA ormai fanno anticipi delle tasse al 100% per poter dare ossigeno ad uno Stato inefficente ed incapace su tutti i fronti, il problema è anche interno alla nostra categoria.

Spiego meglio, al primo impatto i geometri sembrano fare fronte comune su molte cose e sembraiano molto coesi e pronti a difenderci l’un l’altro. L’impressione in generale è quella, nella realtà dei fatti le cose non sono affatto così, anzi all’interno della mia categoria ci sono molte gelosie ed invidie dettate da molteplici aspetti (conoscenze, appalti, denari, etc.), poi ci sono antipatie nei confronti di chi magari non la pensa come i vertici additandoli come “rompi scatole” (per non dire di peggio!).

Da anni c’è una guerra intestina con altre categorie, in particolare gli architetti, interessati a molte delle nostre competenze, andando anche a creare una corsa al ribasso dei prezzi per poter fare un lavoro, creando così un impoverimento generale ed un deprezzamento delle proprie conoscenze e della propria professionalità.

La battaglia dei prezzi poi è stata accentuata dal decreto Bersani, con cui lo Stato in maniera garibaldina e stupida ha tolto i minimi tariffari professionali, già di per se ampiamente negoziabili all’epoca, ma che quantomeno davano la possibilità di una sicurezza di reddito, un effetto calmiere e di controllo su quello che i tecnici facevano ed una garanzia per i neoiscritti per poter applicare una tariffa corretta, invece il “buon” Bersani ha avuto la pensata geniale di dire che avrebbe aiutato la concorrenza, ottenendo invece una guerra intestina per portare a casa poche centinaia di euro per qualsiasi cosa.

Altro annoso problema che con il passare del tempo si accuisce sempre piu’ sono gli uffici pubblici, praticamente ogni tipologia di pratica può in un secondo diventare complessa o impossibile, basta cambiare scrivania e funzionario. Lo Stato a piu’ riprese ha emanato norme per semplificare l’attività edilizia (indotto che farebbe impallidire la FIAT probabilmente come numero di occupati e di fatturato globale), peccato che tali norme hanno avuto una sola direzione, quella degli uffici, infatti la semplificazione di per se è stata quella di dare la possibilità a noi tecnici di autocertificare qualsiasi cosa e da parte loro quella di avere la possibiltà di fare controlli a campione e di fungere da archivio (a pagamento ovviamente) della poca carta che arriva (ormai anche l’archivio cartaceo sarà sostituito da quello informatico) e basta. Intanto noi tecnici dobbiamo picchiarci con chiarimenti poco chiari forniti da funzionari che non hanno la voglia di aiutare e non sono interessati a capire che con i soldi che i privati cittadini versano nelle casse pubbliche vengono poi impiegati per pagare i loro lauti stipendi, oppure ci si trova con risposte opposte a seconda del funzionario o del tecnico che la pone (capitato al sottoscritto), norme che dovrebbero facilitare che in realtà complicano la vita a tutti (anche degli stessi enti che le emanano) e politicanti che in fase di campagna elettorale promettono e poi fanno l’opposto perchè conveniva loro non schierarsi e via discorrendo.

Tutto questo rende la mia professione, fatta con passione e con un vivo interesse, un lavori di compilazione di moduli prestampati dove bisogna fare attenzione a dove di posizionano le “X”, altrimenti sono dolori! Poi il committente dice la solita franse “geometra ma quanto mi costa!”, ma dannazione ho delle responsabilità civili e se sono in zona di vincolo anche penali, inoltre devo aggiornarmi costantemente con corsi (alle volte dal contenuto discutibile) e seminari, leggere ed interpretare norme scritte in ostrogoto ed incomprensibili anche per gli addetti ai lavori, investo tempo e denaro per formarmi e poi il committente non ne vuole sapere. C’è una bella frase che gira in rete “non mi paghi per quello che faccio ma bensì per quello che so”.

Mischiate per bene tutte queste grandissime rotture di scatole e molti stanno cedendo le armi, andando a fare altro perchè stufi, personalmente cerco di resistere ma alle volte mi sento impotente e poco stimolato a proseguire in una professione che sarebbe bella se fosse possibile lavorare e avere regole chiare e certe.

Lascia un commento