30
Un mondo di controsensi
Categoria Garage by Piero_TM_RNon credo di essere l’unico ad aver notato da anni, se non decenni, la pesante presenza di spot pubblicitari su auto all’interno dei rulli pubblicitari televisivi.
Molti,moltissimi annunci pubblicitari per convincere il pubblico ad acquistare un’auto nuova.
L’industria delle auto è importante a livello globale, c’è un grande indotto da un capo all’altro della vita di una singola automobile, pertanto a livello economico pesa parecchio, per poi non parlare del risvolto sociale visti i numeri di impiegati a vari livelli (in parte soppiantati da robot che non scioperano e lavorano 24 ore al giorno).
Poi dall’altra parte vi sono le decisioni di sindaci e governatori volte a ridurre il traffico e l’inquinamento, andando ad inibire l’accesso a determinate aree di città e non solo (salvo poi pagare un pass di accesso permettendo di inquinare e creare caos, il dio denaro tutto può), quindi nelle grandi città si cerca di limitare l’uso dei mezzi privati a favore di quelli pubblici (sarebbe bello se funzionassero veramente come dovrebbero), quindi spingendo le persone a non acquistare un veicolo che in primis non si saprebbe dove parcheggiare e poi di riflesso inutile.
Ed ecco il controsenso, da una parte l’industria ed il consumo cercano di convincere la popolazione all’acquisto di una macchina, dall’altra la politica locale non vuole altre auto in circolazione, andando così a ridurre la capacità industriale. Chi ha ragione? Secondo me nessuno dei due ma a seconda di come si guarda il problema che potrei trovarmi per le mani, entrambi hanno ragione.
Fatto sta che viviamo in un controsenso incredibile e che difficilmente verrà risolto senza causare altri problemi nel breve e medio periodo.
Questo fa eco ad un controsenso ancora più grande, di cui parlerò in un post nei prossimi giorni: da un lato le banche centrali occidentali ci dicono di andarci piano con le spese (aumentando i tassi d’interesse) e dall’altro i governi mettono in campo incentivi di ogni tipo (superbonus, ma anche incentivi sulle auto elettriche e molte altre iniziative) per farci spendere di più e sostenere l’economia. Un cortocircuito che sta mandando in tilt tutte le previsioni su come andranno le cose…
Mi inquieta sempre più il fatto che pensiamo cose simili nello stesso periodo!
Chissà, i misteri delle forze nascoste dell’universo. Forse io sono il tuo alter ego in un universo parallelo e sono finito per caso in questa dimensione… 😀
Ahahahah
Lascia un commento