15
C.R.E.A.M.
Categoria Pensieri by Piero_TM_RL’acronimo qua sopra significa Cash Rules Everything Around Me (per i non anglofoni i soldi dettano le regole su tutto quello che mi circonda) ed è preso in prestito dai Wu-Tang Clan.
Direi che il denaro ha sempre dettato le regole, ma negli ultimi anni il denaro è divenuto l’obiettivo al posto di essere il mezzo per arrivare ad un obiettivo. Tutto gira intorno al vil denaro.
In questi giorni la frase la sento più vicina e ne sono infastidito e non poco.
Mia moglie, giustamente, ha sempre l’obiettivo di poter andare a stare meglio e ha fatto un colloquio per una posizione migliore ma nel suo settore di lavoro, fatto un colloquio di persona con figure di un’azienda, durato abbastanza e al termine per bocca di chi era presente si sono detti colpiti per la preparazione e le competenze. Chiunque si sarebbe aspettato di essere ricontattato o che fosse cosa fatta.
Invece la risposta, arrivata per bocca del cacciatore di teste, è stata che è troppo preparata e qualificata rispetto alla figura che ricercano!
In soldoni e senza troppi giri di parole vuol dire che in realtà l’azienda sta cercando una figura di responsabilità e con esperienza ma da poter pagare come un neolaureato, insomma il classico annuncio del neolaureato con esperienza.
Tolto che l’azienda non è una realtà piccola, quantomeno è conosciuta a livello nazionale e forse europeo e che la disponibilità economica c’è, fa amaramente sorridere che poi ci siano aziende che lamentano di non trovare figure chiave da assumere ma alle loro regole.
Mi rendo conto di come il mondo del lavoro sia peggiorato con manager e amministratori più attenti al bilancio che alle figure da mettere in organico per fare funzionare l’azienda.
La frase se pensi che un professionista sia costoso, non sai quanto ti costerà un incompetente è quanto mai attuale, inoltre inserire in azienda una persona che non ha dimestichezza con la normativa sicuramente mette a rischio il corretto funzionamento l’ufficio e l’azienda stessa.
Ritengo che gli attuali vertici, politici ed aziendali, siano in larga parte incompetenti e di vedute più che ristrette, ma vuoi mettere come godono quando lamentano con i giornalisti che il lavoro c’è ma nessuno lo vuole o che mancano le figure formate? Ma fatemi il piacere, aprite il maledetto portafoglio e diventate credibili.
Conoscendo di nome l’azienda ammetto che ci si rimane male e non hanno fatto una bella figura, anzi non danno l’idea di essere seri.
Ovviamente mia moglie c’è rimasta male, anni di studi, formazione e lavoro fatto in maniera seria e poi sentirsi dire ci spiace sei troppo qualificata fa male e come al solito un incompetente avrà il posto, se poi ci mettiamo che, ancorché vietato da tutte le norme, le aziende sono restie ad assumere donne, la situazione è imbarazzante.
Non ho parole, penso di averle finite….
Lo stesso succede in America, per quanto leggo sui miei feed. Il mercato del lavoro va a gonfie vele, la disoccupazione è bassa, ma gli stipendi non tengono il passo con l’inflazione, come mostrano i numeri. Per usare una frase che ripeto spesso sul mio blog, siamo solo interessati al portafogli, e non più alle competenze, o alla qualità di quello che ci circonda. L’implosione del capitalismo estremo non farà altro che accelerare questi fenomeni, sfortunatamente.
Io ritengo che parte della colpa sia dovuta a manager il cui obiettivo sia quello di massimizzare i guadagni.
Lascia un commento