Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
08

Feedback sulle persone

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Alcuni anni fa sì era parlato di una iniziativa dello stato cinese riguardo alla volontà di associare un punteggio sulla base del comportamento online dei propri cittadini.

Questa iniziativa si chiama social scoring e consiste proprio nel dare un punteggio sulla base di alcune attività, ad esempio se uso mezzi pubblici o la bicicletta per spostarmi al posto dell’auto avrò dei punti in più, se faccio la differenziata ne avrò altri, se invece ignoro tali comportamenti virtuosi il punteggio scenderà.

Insomma, una persona non meritevole potrebbe vedersi private di opportunità invece di fatto disponibili ad altri, o nei paesi democratici garantiti in via generale.

Se si pensa anche ai contesti in cui una persona vive la questione si complica, alle volte alcuni comportamenti sono dettati dal contesto generale come luogo di lavoro, residenza, opportunità e possibilità economiche.

Ritengo che voler incentivare i cittadini in qualche forma non sia del tutto sbagliato, ma privare le persone di opportunità perché già svantaggiati in partenza mi sembra abbastanza folle. Poi ricordo che la Cina aveva vietato ai cittadini di avere due figli, quindi la follia lì non dev’essere più una stranezza!

  1. camu ha scritto,

    Ne parlai l’anno scorso sul mio blog. Ti faccio una domanda provocatoria e volutamente estrema: pensi che a Scampia, dove ovviamente non esiste nessun credito sociale atto ad incentivare comportamenti più virtuosi, gli onesti non siano comunque “privati di opportunità” per via del degrado sociale in cui si sono nati e cresciuti?

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Assolutamente si, purtroppo la provenienza e l’estrazione sociale in genere crea o elimina opportunità e la miopia delle persone che non sono in grado di vedere il buono ma solo alcune caratteristiche aumentano il problema. Non sei stato provocatorio o la tua domanda estrema, solo freddamente realistico.

    RispondiRispondi

Lascia un commento