Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
22

Special cars: Dodge Charger R/T ’69

Categoria Garage by Piero_TM_R

Chi della mia generazione non è cresciuto guardando i telefilm dati in tivì? E chi ha sempre sognato di poter fare un giro sul Generale Lee di proprietà dei cugini Duke? Parlo della mitica Dodge Charger R/T del 1969!

La vettura in questione è una delle muscle car più conosciute dell’epoca, un po’ per la fama del telefilm, un po’ per la cavalleria dentro il cofano.

Le dimensioni della macchina sono molto generose, arrivando quasi all’eccesso, la linea è molto squadrata con carrozzeria a due colori (come molte vetture prodotte in quegli anni) e fari a scomparsa (soluzione del tutto analoga alla Chevrolet Camaro SS del 1966).

La Charger era prodotta in due versioni differenti, la prima denominata 440 Magnum, il cui numero si riferisce alla cilindrata del motore espressa in pollici/cubi, con una cilindrata pari a 7200 cc, alimentati da generoso carburatore quadricorpo Carter. La potenza massima erogata era pari a 285 cv a 4800 giri/minuto (coppia massima 52 Kgm a 3250 giri/minuto), la seconda denominata 426 Hemi, con una cilindrata pari a 6980 cc, testata con camere di combustione emisferiche (migliorano l’efficienza termodinamica del propulsore), il tutto alimentato da due carburatori quadricorpo Carter e potenza pari a 350 cv a 5000 giri/minuto (coppia passima 56 Kgm a 4000 giri/minuto).

La vettura poteva essere inoltre equipaggiata da un cambio automatico a tre rapporti o da un cambio manuale a quattro rapporti.

La versione 426 Hemi in fase di prova fece registrare una velocità massima di 260 km/h (pari a 156 mph), con un’accelerazione da 0-96 km/h (0-60 mph) pari a 4”8. Pensando che le vettura era prodotta alla fine degli anni ’60, non ci sono dubbi sulle prestazioni molto al di sopra delle vetture prodotte negli USA fino ad allora, infatti molte vetture dell’epoca, avevano dimensioni e pesi notevoli, con motori ridicoli che le muovevano.

Per dovere di cornaca, negli stessi anni la vettura correva il campionato Nascar ed era equipaggiata con un generoso 8200cc, denominata R/T 500.

Una curiosità, furono prodotti anche alcuni modelli denominati Daytona (foto successiva), con una livrea particolare, muso a punta ed alettone in coda, la vettura monterà le motorizzazioni di serie e non quello che equipaggia le versioni da corsa.

  1. gaiezza ha scritto,

    Il generale Lee!! 😀
    A proposito di macchine, hai visto che cosa sta per uscire al cinema? :mrgreen:
    http://speedracerthemovie.warnerbros.com/

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    😯 😮 Me lo ero perso….. 🙄 ….. ci sono cresciuto con Speed Racer, avevo anche il videogioco! :mrgreen:

    RispondiRispondi

Lascia un commento