Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
13

Special cars: Pontiac TransAm

Categoria Garage by Piero_TM_R

Forse uno dei telefilm che più aveva colpito gli spettatori, il nome riporta subito alla mente la sigla elettronica e la sagoma della vettura nera che correva nel deserto, molti lo ricorderanno “Super Car” (titolo originale “Knight Rider”, interpretato da David Hasselhoff (Michael Knight).

La macchina era una Pontiac TransAm totalmente nera con una miriade di gadget all’interno, il nome a cui rispondeva il computer che interagiva con Michael era K.I.T.T., acronimo di “Knight Industries Two Thousand”.

K.I.T.T. poteva spiccare salti, andare su due ruote, resisteva a qualsiasi cosa (unici nemici in grado di danneggiarlo erano il gemello cattivo K.A.R ed il TIR Goliath) e ancora oggi è ricordato da molti appassionati.

La macchina originale era prodotta dalla Pontiac nel periodo tra il 1969 ed il 2002, quella del telefilm era la terza generazione prodotta nei primi anni del 1980.

La meccanica era di derivazione General Motors ed era equipaggiata con motori di varie cilindrate tra i 2.800 cc ed i 5.700cc con motori a 6 ed 8 cilindri a “V”, con potenze comprese tra i 102 cv ed i 235 cv, per arrivare alla versione turbo con 235 cv.

La rivista “Road & Tracks” la inserì tra le 12 migliori vetture del mondo nel 1982.

  1. vale ha scritto,

    questa macchina mi è sempre piaciuta, peccato che non me la posso comprare!però io la vorrei con tutti i super comandi e le funzioni che aveva Kit!

    RispondiRispondi

Lascia un commento