Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
17

Il perchè del nome Bluetooth

Categoria Informazioni by Piero_TM_R

Vi siete mai soffermati sul perchè un oggetto ha quel nome? Personalmente in continuazione, forse sono avvantaggiato dalla mia curiosità, pari a quella dei gatti, che mi porta ad esplorare.

Bene, perchè lo standard di comunicazione che equipaggia i cellulari, le cuffie, i computer e altri mille apparecchi si chiama Bluetooth?

Prima un po’ di storia del protocollo di comunicazione. Il Bluetooth è nato con il proposito di far comunicare più dispositivi, anche diversi per natura ed utilizzo, in modo sicuro, veloce e soprattutto semplice. Il protocollo crea di fatto una rete personale senza fili tra più apparecchiature attraverso una frequenza radio.

Quindi di fatto, in parole povere, fa parlare apparecchi diversi tra loro, come se fosse un traduttore che permette di far parlare tutte le persone del mondo tra loro, il tutto senza problemi.

Ora veniamo al perchè del nome, i creatori hanno voluto omaggiare il diplomatico e Re Arnoldo I di Danimarma (Harald Blåtand), passato alla storia per essere riuscito ad unire gli scandinavi, introducendo il Cristinaesimo nel suo impero, conosciuto con il soprannome “Dente blu” a causa della sua passione per i mirtilli.

Il logo, alquanto particolare, è dovuto all’unine di due rune nordiche, la Hagal e la Berknan, traducibili nella “H” e della “B” utilizzate attualmente che non a caso corrispondono alle iniziali del re scandinavo.

<—> =

Lascia un commento