Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
09

Film: 1408

Categoria Film by Piero_TM_R

Visto il lungo fine settimana attaccato al 2 giugno e il tempo incerto (sembrava dovesse piovere, poi è uscito il sole 🙄 ), io e la mia metĂ  (Sara) abbiamo deciso di vederci un film a noleggio, 1408! Premetto che è stato tratto da un romanzo (o racconto? Questo non l’ho capito) del mago del brivido Stephen King, quindi la storia parla di paure semplici ma che possono terrorizzare tutti. La storia è molto bella a mio giudizio, con molte cose originali e ben studiate, la recitazione è ottima e la tensione non manca, per la trama lascio spazio alla scheda qua sotto. Consigliato se piace il genere, non proprio horror, ma molto ben costruito.

Titolo originale:     1408
Nazione:     U.S.A.
Anno:     2007
Genere:     Horror
Durata:     94′
Regia:     Mikael HĂĄfström
Sito ufficiale:     www.1408-themovie.com
Sito italiano:     www.kfilms.it/1408

Cast:     John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Jasmine Jessica Anthony, Alexandra Silber, Tony Shalhoub, Emily Harvey, Noah Lee Margetts
Produzione:     Dimension Films, Di Bonaventura Pictures
Distribuzione:     KEYFILMS
Data di uscita:     23 Novembre 2007 (cinema)

Trama:
Il famoso scrittore di libri horror Mike Enslin (John Cusack) crede solo in ciò che può vedere con i propri occhi. Dopo una serie di bestseller che screditano gli eventi paranormali avvenuti nelle case infestate dai fantasmi e nei cimiteri piĂą famosi del mondo, non ha nessuna prova concreta di una vita dopo la morte. La serie di lunghe notti solitarie senza fantasmi di Mike, tuttavia, è destinata a cambiare quando entra nella stanza 1408 del famigerato Dolphin Hotel per il suo ultimo progetto, “Dieci Notti nelle Camere d’Albergo Infestate dai Fantasmi.” Sfidando gli avvertimenti del direttore dell’albergo (Samuel L. Jackson), decide di pernottare – il primo dopo anni – proprio nella stanza che tutti considerano infestata, nella speranza che possa essere l’inizio di un nuovo bestseller. Come molti degli eroi di Stephen King, Mike dovrĂ  affrontare i suoi demoni, passando da scettico a credente, prima di superare la notte…

Fonte: FilmUp

  1. Andrea ha scritto,

    Ti confermo che il film è tratto da un racconto, precisamente il racconto “1408” contenuto nella raccolta “Tutto è fatidico”.

    Concordo con il tuo giudizio, davvero un bel film, reso molto bene. DIrei uno dei pochi tratti da Stephen King che non abbia totalmente deluso.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Direi che anche altri libri hanno reso bene in pellicola, ad esempio “Dolores Claiborne” (film “L’ultima eclisse”), “Il miglio verde” ed “IT” non sono poi venuti così male.

    La parte complessa di mettere in video i libri di King è che si perdono una marea di particolari.

    RispondiRispondi
  3. Andrea ha scritto,

    Pienamente d’accordo, anche se IT direi che è venuto bene a metĂ  (ovvero la prima parte, quella dei ricordi).

    Uno dei miei preferiti in assoluto è “Le ali della libertĂ ”, davvero splendido, come anche “Stand By Me – Ricordo di un’estate”.

    Il mio commento riguardo a quelli che hanno deluso è dovuto a film come “Grano rosso sangue”, “Unico indizio la luna piena”, “La creatura del cimitero”, “I sonnambuli”, e così via… Diciamo che su oltre 50 film tratti da sue opere, solo 13/14 sono abbondantemente sopra la sufficienza. (Parere personale ovviamente :P)

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Alcuni film/libri che hai citato mi mancano, vedrò di documentarmi.

    Bellissimo “Stand By Me – Ricordo di un’estate”, me lo ero dimenticato.

    RispondiRispondi

Lascia un commento