Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
07

Tributo alla Citroen AX GT

Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_R

Non so se sia l’età che avanza, o il fatto che siamo a settembre e il clima sta cambiando, fatto sta che in questi giorni sono un po’ malinconico e la mente non so per quale motivo va sempre alla mia vecchia macchina, la Citroen AX GT che tante soddisfazioni mi ha dato e i cui ricordi saranno sempre presenti e vivi nella mia mente.

L’approcio con la macchina è stato dovuto al fatto che mia madre ne possedeva una, color canna di fucile, acquistata nel lontano 1989 (il prossimo anno sono 20 anni), passata a me dopo aver preso la patente, finita miseramente in un fosso da cui è uscita ferita a morte. 😥 Da una parte è stata una fortuna, la mia prima AX non era molto ben messa a causa dei lavori fatti in maniera discutibile dall’allora meccanico che più che ripararla l’aveva distrutta. Erano più le volte che non andava o che aveva qualche problema, di quelle che la usavo.

Poco tempo dopo l’incidente, causato dalla mia inesperienza e stupidità, grazie ad un amico dell’epoca, scopro che poco distante dal paese della campagna, c’è un tizio che ne vende una bianca! Con alcuni amici andiamo a vederla ed è stato amore a prima vista, l’ho provata ed acquistata!

E’ stata una macchina incredibile, ci sono andato ovunque, l’ho curata come una figlia o forse peggio (tanto che scherzando la mia fidanzata mi ha sempre rimproverato di voler più bene alla macchina che a lei!), sempre pulita e tagliandata con regolarità!

Col tempo l’ho migliorata con le mie misere finanze e con qualche regalo dei miei o di mia nonna (che peraltro me l’aveva comperata), partendo dai vetri neri (poi rimossi perchè imbruttiti), passando per quattro sospensioni Bilstein che l’avevano fatta diventare un kart, gomme Yokohama, volante in pelle rosso e nero della OMP (venduto da poco su eBay), pomello del cambio rigorosamente OMP di color rosso e relativa pedaliera sportiva. Gli interni per il resto erano rimasti originali, sempre belli e moderni. La strumentazione, come la radio, aveva lampadine a luce blu, costruita in casa con la gelatina da disegni!

Unica pecca era la plastica della plancia, rigida e sottile, con la propensione alla rottura con crepe e perdita di pezzi, cosa che mi sono trascinato dietro per anni, accarezzando l’idea di trovare un cruscotto nuovo (di seconda mano) da trapiantare al posto di quello lesionato.

La macchina ha retto bene agli anni, complice alcuni sinistri che mi hanno obbligato a riprese di vernice, arrivando alla stuccatura integrale delle plastiche della carrozzeria, sostituzione del cofano e ritocchi vari, l’unica parte mai toccata era il tetto (per fortuna). Arrivati a circa 140.000 km si era reso necessario intervenire sul motore, trovato un motore di un Peugeot 106 demolito, l’ho fatto trapiantare dentro il cofano, eliminando l’elettronica (la GT aveva un bel carburatore doppio corpo da favola), restituendo tutti i cavalli come se fosse uscita di fabbrica.

Arrivati a 186.000 km il differenziale ha iniziato rapidamente a fare rumori allarmanti, sentito il meccanico la diagnosi era che stava partendo e che avrei dovuto tirare fuori altri soldi (troppi) per sistemare il problema, ed ecco il fatidico giorno, al posto della mia amata AX ho preso una Clio 1400 16V, di cui sono felicissimo e soddisfatto, e ho fatto demolire il mio primo amore.

Ancora oggi sento la mancanza del suo motore, sempre pronto a scattare, divertente da guidare in ogni condizione e che mai in 186.000 km mi ha tradito, portandomi in ogni posto senza mai brontoloare o darmi dei pensieri.

Il mio sogno, lo ammetto, sarebbe stato quello di prendere si un’altra macchina, ma tenendo la AX (se avessi avuto i soldi ed un posto dove tenerla) e sistemando quelle magagne date dall’età, riportandola all’antico splendore, ma ahimè le strade si sono divise e una parte di me è andata con lei. 😥

Ecco un video trovato su Youtube in tributo alla Citroen AX GT, poco aprezzata da chi non la conosceva, ma amata da chi ne ha avuta una!

Un’ultima cosa a chi si domandasse come mai non ci sono foto della mia vecchia macchia, l’unica che ho è quella in apertura, fatta dalla mia metà in Croazia, non mi è mai piaciuto fotografarla, il ricordo sarà solo nella mia testa, anche se forse qualche foto ora non mi dispiacerebbe averla.
  1. Salvatore ha scritto,

    Caro amico,
    hai pienamente ragione, io come te ho poseduto una Ax Gt nel lontano 1989 e l’ho tenuta per soli pochissimi tre anni (poi uno stupido incidente me la portò via-rottamata) e molti rimpianti come i tuoi.
    Adesso (solo nel maggio scorso) ne ho acquistata una (come nuova) sempre gt e rigorosamente carburatore, sono felicissimo di ripossederla, e ti dirò di più, tanta e stata la voglia che a settembre ho acquistato, fose una degli ultimissimi esemplari della fatidica Ax Sport, non ti dico, un missile.
    Adesso le ho tutte e due Gt e Sprt, e sono felicissimo.
    Ciao a presto Salvatore.
    P.S. se vuoi scrivimi, sono felicissimo di condividere qesta passione insieme ad altri appassonati di una AX.

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Per prima cosa benvenuto! 😀
    Bravo! Io invece ho ormai abbandonato le AX 😥 , ma nel ricordo è sempre presente! :mrgreen:

    RispondiRispondi
  3. fanaticoax ha scritto,

    Cari amici, anch’io ho posseduto la mitica AX precisamente una 1194 TGE, praticamente un razzo,io la chiamavo motoscafo,l’ho tenuto 5 anni, bellissimi pieni di ricordi e di soddisfazioni,poi ho dovuto rottamarla, causa un incidente, non vi nego che mi manca come un amore perduto,ho in mente di prenderne un altra!!!!Un saluto a tutti gli appassionati di questa splendida autovettura!!!!!

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    @fanaticoax: Benvenuto anche a te, non credevo che la AX avesse ancora tanti estimatori!
    La cosa non può che farmi piacere!
    Buona permanenza!

    RispondiRispondi
  5. giuseppe ha scritto,

    ciao a tutti,
    anche io sono stato un felice possessore di ax gt dell 1988 e poi stupidamente l’ho rottamata.
    ora a distanza di qualche anno ne sto cercando un’altra rigorosamente a carburatore.
    se qualcuno mi sa dare qualche dritta vi ringrazio.

    ciao a presto
    😀

    RispondiRispondi
  6. Piero_TM_R ha scritto,

    @giuseppe: Benvenuto. La cosa peggiore è che credo non ce ne siano praticamente più in giro e le poche che ho visto sono arrivate alla frutta. 🙄

    RispondiRispondi
  7. Salvatore ha scritto,

    Io penso che ancora quacuna si possa trovare, bisogna a vere pazienza e molta fortuna, se so qualcosa Vi faccio sapere, Salvatore

    RispondiRispondi
  8. Nello ha scritto,

    Interessante post. Ne ho posseduta una, è stata la prima macchina che ho avuto sotto le mani appena patentato. Mio padre non voleva comprarla, proprio per la sportività della macchina e il pericolo di metterla in mano ad un 18enne. Ma alla fine la prendemmo.
    Che dire, era veramente un piacere guidare quell’auto, aveva una ripresa bestiale, specie di seconda, volava, tenuta di strada pazzesca, a 180 in autostrada tremava tutta, sgommava non appena lasciavi di scatto la frizione, insomma un brivido qualsiasi cosa facessi 🙂 Poi, come è successo a te, il temo purtroppo me l’ha portata via proprio perchè riparla costava più del valore della macchina stessa.
    Ma le emozioni che mi ha lasciato non me le dimenticherò mai.
    Saluti,
    Nello

    RispondiRispondi
  9. Piero_TM_R ha scritto,

    @Nello: Effettivamente non era la vettura ideale per i neopatentati, io ne avevo demolita una in una curva, colpa della mia inesperienza, sommata alla stupidità e la frittata era fatta!
    Peccato che macchine così non ne abbiano più fatto! 😥

    RispondiRispondi
  10. leandro ha scritto,

    ciao a tutti, anch’ io sono stato un possessore della mitica ax gt era il 1987, che dire era veramente un missile, anche se dopo un po di tempo non mi bastava piu’. cosi un po’ per passione della meccanica un po’ per pazzia ho deciso di montarci il motore della sport ma con 103 cv.( era praticamente il motore della 205 rally con i collettori di aspirazione della sport. ) e senza limitatore di giri……. la 205 gti 1.9 mi leggeva la targa!!!! la mia pazzia continuo’ fino all’ esasperazione… rotta la cinta della distribuzione e piegate le 8 valvole decido di riparla e provare a montarci una turbina! inizio’ un’ avventura che duro’ circa un ‘ anno. dopo di che sono riuscito a metterla a punto cambiando pistoni originali con degli stampati decompressi, e frizione in rame freni ventilati e assetto. carburatore e turbina e altri pezzi della y10 turbo. altri autocostruiti da me e da un mio amico…. alla fine era pronta!!! era un sogno!!! aveva solo un problema…. era tutto troppo a corto. di 5′ a 1500 giri spingendo a fondo l’ acceleratore la pressione della turbina volava 1.2 bar con il muso che puntava verso l’ alto… di contakm riusci’ a segnare i 220 orari. ma la piu’ bella soddisfazione me la sono tolta una volta con un mio amico che aveva la delta evoluzione… 1′ 2′ e 3′ con partenza da fermo gli sono stato davanti dopo di che logicamente mi ha sorpassato… l’ ho tenuta con me fino al 92… dopo di che un giorno mentre andavo tranquillo tranquillo per una mia distrazione l’ ho parcheggiata contro un palo e da li con il naso rotto ma il cuore ancora di piu’ l’ ho dovuta rottamare… l’ unica cosa che non mi perdonero’ mai, di averla fotografata solo dopo l’incidente…. ancora oggi a distanza di tanto tempo ancora guardo quelle foto e con la morte nel cuore ririvivo uno dei momenti automobilistici piu’ belli della mia vita!!!!!

    ciao a tutti leandro

    RispondiRispondi
  11. cianowins ha scritto,

    ciao raga lo avuta fino ad un mese fa ax gti vulcan un mostro la rinpiango tanto solo ke purtroppo me lanno rubata :cwy: e hai me nn la ritrovero piu comunque w w w w w w w w citroen ora sto passando ad una francesina tutto pepe regalatami da mio suocero renault 5 gt turbo ma spero veramente di ritrovarla un kart nel vero senso della parola

    RispondiRispondi
  12. Lo ha scritto,

    salve a tutti! sn anke io in possesso della mitica ax, modello blue punch (una special edition del ’90). Mi chiedevo se qualcuno mi possa aiutare a trovare i paraurti anteriore e posteriore, oltre alla “minigonne”, originali della ax gti, ad un prezzo accettabile. Nuovi vengono venduti a costi esorbitanti e non alla portata di un studente come me. Aiutatemi! Grazie!!! W la AX sempre!!!

    RispondiRispondi
  13. salvatore ha scritto,

    Ciao studente, se vuoi ti posso fare sapere qualcosa sui paraurti ant. e post. e altro.
    Salvatore

    RispondiRispondi
  14. Lo ha scritto,

    Molto volentieri!! Io sono in continua ricerca, ma non so più dove cercare, i prezzi sono troppo alti oppure le persone ke potrebbero vendermeli non inviano dove abito io.
    Ho pensato che da qualche parte ci dovrà pur essere qualcuno che ha intenzione di rottamare una ax gt (E NON DOVREBBE PER PRINCIPIO). In tal caso potrei approfittarne e prendere i pezzi. Faccio fatica a trovare una soluzione diversa… Cmq io rimango in attesa di qualche idea, per il momneto grazie!

    RispondiRispondi
  15. salvatore ha scritto,

    Per ogni informazione o ricambi Citroen AX, il mio numero di Cellulare è il seguente: 392/4000000.
    Ciao a tutti
    Salvatore

    RispondiRispondi
  16. salvatore ha scritto,

    Dimenticavo e-mail: universosrl@interfree.it

    RispondiRispondi
  17. giovanni ha scritto,

    io invece la possego ancora la mitica ax gt del 90 io e mio padre la biamo modificata un po cambiato anche il cruscotto che si era rotto e abiamo montato quella della gti poi per sfizio un amico doveva butare la gti e ci smontmao il cofano e il paraurti posteriore e cmq e un misile scatante e manegevole

    RispondiRispondi
  18. Brannos ha scritto,

    La mitica Ax Gt…. Naaaaaaaa!!!!! La avevo ach’io!!! Tutta nera con 2 sottili strisce rosse che le giravano attorno, le avevo fatto montare la marmitta a doppio scarico simile a quella della Porche Boxter e le minigonne in tinta. Per tutte le volte che l’avevo portata a riparare varie cose del motore, la testata era ribassata al massimo. Era una specie di missile… Lavoravo a Malpensa 2000 ed una mattina dovevo cominciare il turno alle 06.30. Partii alle 05.50 da Desio (MI) percorrendo la Monza-Saronno trovai un collega con la sua Opel Corsa e come 2 pirla cominciammo a far gara a chi arrivasse prima. Arrivai prima io e lui subito dopo di me. Arrivammo alle 06.05. Percorso in mezzo ai vari paesi (a quell’ora vuoti) 49 Km in 15 minuti. Non l’ho mai tirata più di 180 per paura di spiccare il volo, ma da come rispondeva il motore, sicuramente andava anche di più!

    RispondiRispondi
  19. Nicola ha scritto,

    Ciao, anche io ho avuto una AX GT, acquistata nuova nel Novembre 1989, rossa, 4 porte 😉

    Gli avevo messo i poggiatesta posteriori (che erano gli stessi anteriori, e c’era gia la predisposizione), l’alettoncino sul portellone posteriore.

    Una macchina fantastica, difficile dimenticarsela…….. 🙂

    RispondiRispondi
  20. MARCO ha scritto,

    Ciao Amico

    Anch’io sono stato per 10 anni un felice possessore di una AX GT dell’89 4 porte color canna di fucile.
    Non esagero dicendo che è stata la miglior macchina che ho posseduto ma forse solo perchè mi ha accompagnato nei mei migliori anni.
    Nell 2001 ho tamponato una Audi e nonostante il motore ancora andava l’ho cambiata ma solo perchè ormai non valeva niente.
    Il carburatore a doppio corpo allora era una vera figata e non ricordo di aver mai avuto problemi di sorta. KM 265000 .

    Ciao atutti
    Marco

    RispondiRispondi
  21. Piero_TM_R ha scritto,

    Sinceramente quando ho scritto questo post, ormai sono passati ben due anni, non credevo che potesse suscitare così tanto interesse e che una macchina poco nota potesse avere tanti estimatori! Ringrazio tutti voi che siete passati da queste parti e avete lasciato la vostra testimonianza. 🙂

    RispondiRispondi
  22. vanny ha scritto,

    nemica avete un alternatore della ax gt o gti ????? fattemi sapere grzz mi servirebbero anceh i fari a 2 davanti quelli a cerchio ???????????

    RispondiRispondi
  23. alessandro terzo ha scritto,

    ho un ax gt nera 4 porte del 90 (tenta come una bambolina) che si potrebbe registrare come auto d’epoca se qualcuno mi fa un ottima offerta la cedo a malincuore .sono a catania il mio numero 095 431233 ore negozio

    RispondiRispondi
  24. giovanni ha scritto,

    posseggo una citroen ax gt vorrei montare ponte psteriore e masse anteriori a 4 fori mi sapete dire che posso mettere fattemijjjjjjjjjjj saperee grzzzzzzzzzz

    RispondiRispondi
  25. enzo ha scritto,

    possego anche io una ax gt del 90 *_* vorrei mettere le masse della saxo 1.5diesel con cerchi della vts che ditte fattemi sapere per favore grz ???????:P

    RispondiRispondi
  26. Piero_TM_R ha scritto,

    Direi che non dovrebbero esserci controindicazioni.

    Comunque potresti cercare i mozzi della versione GTi, montava i cerchi a 4 fori.

    Nel Regno Unito addirittura hanno montato il ponte posteriore della 106 con i dischi anche dietro, peccato che in Italia non si possa omologare.

    RispondiRispondi
  27. enzo ha scritto,

    cmq grz 😛 o gia trovato nel autodemolizioni una saxo 1.5d o smontato il ponte e le masse anteriori o ftt montare i supporti ammortizatori perche la saxo ne a tre bucchi mentre ax due o dovuto solo modificare il circuito frenante posteriore ma con le mie qualita ci sono riuscito *__* mo e diventata piu agressiva con i cerchi della saxo vts 😛

    RispondiRispondi
  28. Kassifer ha scritto,

    salve a tutti io possiedo una ax dell 89 serie 11 e posso capirvi, io inseguito a un incidente lasciai la makina una settimana dal carroziere e gia mi mancava XD un saluto a tutti AX per sempre 😉

    RispondiRispondi
  29. Pietro ha scritto,

    io ho un ax gt del 90 che mi ha regalato mio nonno, e come voi me ne sono innamorato.. adesso pezzo per pezzo la sto rifacendo nuova praticamente. Con un mio amico che ha anche lui una ax volevamo organizzare un raduno a Roma… che ne dite? Saluti Pietro!

    RispondiRispondi
  30. maverik ha scritto,

    salve a tutti , anche io sono stato in possesso della mitica ax gt versione mito, 1360 cc interni in pelle e alettone di serie, testata ribassata, aspirazione modificata , filtro king dragon, valvole lucidate, silenziatore centrale eliminato, scarico supersprint. testata al dinamometro erogava 106 cv !!!!! con gomme 185/60/14 da 0-100 in poco meno di 8 sec. era un missile, al tachimetro superava i 200km/h, uno spasso quando al semaforo ti si affiancavano le varie berline degli anni 90′, tu davi un colpetto di gas e loro partivano a razzo,allora tu 1°-2°- 3°-4° eri già a 180 con parecchi metri di vantaggio !!!!!! purtroppo dopo 10 anni l’ho dovuta rottamare nel 2005, un vero peccato perche’ auto così non ne fanno più

    RispondiRispondi
  31. Oscar ha scritto,

    Ciao,salve a tutti ,mi chiamo Oscar ,anche mio padre 3 anni fa possedeva una ax gt,l’ha tenuta per ben 20 anni ,rossa però sempre coi cerchi in lega originali della gt e l’alettone nuovo ,ma purtoppo mio padre come un deficiente ci andò a sbattere,avevo pensato di aggiustarla ,giusto che il meccanico aveva detto che si poteva aggiustare in economia ma non lo fece ,e adesso ha una opel agila ,che a me sinceramente non piace ,è una lumaca !!!!! Io delle macchine non ho mai avuto un grande interesse, però dopo andando su internet e guardando quell’auto ,la passione per quella macchina e per il mondo delle auto mi iniziò a affascinare……..Adesso dopo tanto tempo ,sogno di avere quell’auto ,e magari di guidarla puree ,ma purtroppo,la AX NON C’E’ PIU’!!!!!! Ma adesso oggi come oggi le macchine sono più potenti ,come per esempio la 500 Abarth ,o la golf, o altre auto,quindi se uno ha i soldi si può SCIEGLIERE!!!!!! CIAO A TUTTI!!!

    RispondiRispondi
  32. giovanni ha scritto,

    salve a tutti vorrei sapere se e possibile montare un carburatore di un ax sport su un ax gt fatemi sapere grazie mille (HELP)

    RispondiRispondi
  33. giovanni ha scritto,

    salve a tutti vorrei sapere se e possibile montare un carburatore di un ax sport su un ax gt fatemi sapere

    RispondiRispondi
  34. simone ha scritto,

    io sono 17 anni che sono al volante di una citroen ax ……………. e ci voglio rimanere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiRispondi
  35. Salvatore ha scritto,

    Giovanni, un solo carburatore della Sport non lo puoi montare, potresti montarne due ma solo se tu avessi il collettore della Sport, attenzione quello del 205 rallye non lo puoi montare perchè è più lungo. Ciao e spero di esserti stato utile.

    RispondiRispondi
  36. Gianfranco ha scritto,

    Ho avuto una magnifica indimenticabile Ax Gt rossa, sulla quale ci ho lavorato un po’ e, con l’aiuto di un collega (facile capire in quale azienda lavoravamo) ho fatto 4 candele ‘su misura’ a 4 punte, ognuna dedicata a ‘quel’ cilindro specifico.- Poche altre modifiche, un po’ di malizia nella guida e sulle strade della Val Trebbia ‘castigavo’ anche le moto.- La fortuna ha poi voluto che lavorassi per quel costruttore e mi fosse delegata la realizzazione del modello AX Gti Mito.- Grazie ad un’azienda della provincia di Reggio Emilia, specializzata in interni, avevo realizzato alcune centinaia di pezzi con interni in pelle dal look fascinosissimo.- Purtroppo la versione ad iniezione non era così ‘arrabbiata’ come quella a carburatore, ma l’ambiente vettura pagava anche questo.- Ho comprato, da dipendente, anche una Ax Gti nera, che ha girato in mano ad un cugino fino a qualche giorno fa e fino ad oltre 200.000 km.- La rossa (l’avrei ricomperata) è andata a rottame un anno fa, dopo 25 anni di onorato servizio (…e sgommate)!

    RispondiRispondi
  37. Francesco Scrudato ha scritto,

    Io ho una Citroën ax gt 1.4 a carburatore nera a soli 96000 km la devo vrndere x comprarne una piu nuova la macchina e in ottime condizioni se cce qualcuno interessato puo contattarmi

    RispondiRispondi
  38. Francesco Scrudato ha scritto,

    A dimenticavo o anke tantissimi pezzi di ricambio ponti parafanghi cofanini anteriori e posteriori sedili insomma o tutto o anke 2 paia di cerchi in lega originali un paio r 14 e uno r 13 fari e o anke un po di pezzi per la citroen ax gti insomma se sieti interessati o tutto anke un motore intero funzionante sempre a carburatore

    RispondiRispondi
  39. gaetano ha scritto,

    chi sa dirmi quanto costava, più o meno una ax citroen 1000 nel 1989???
    grazie

    RispondiRispondi
  40. giovanni ha scritto,

    mi servirebbero i fari moretti per la citroen ax

    RispondiRispondi
  41. alex ha scritto,

    costava esattamente 12milioni e 500 mila lire ax 10 tre e 15 milioni e 700 la gt 1.4 phase 1

    RispondiRispondi
  42. stefano ha scritto,

    Ciao , io possedevo un AX GT Mito grigio silex del 1992 ultime versioni a carburatore. Interni in pelle , volante a tre razze e pomello leva cambio sempre in pelle , bellissima. Qualche piccola modifica all’aspirazione una lucidata alle valvole e altre cosette ….una bomba . L’avevo chiamata Tigre. La velocità massima era rimasta più o meno la stessa a 7500 giri il tachimetro segnava i 185 Kmh ma scatto e ripresa erano da sballo ed era li che ti divertivi. Oltre 200000 Km e mai un problema serio. Ancora sto piangendo , grazie Tigre per i magnifici 9 anni trascorsi insieme!

    RispondiRispondi
  43. giovanni ha scritto,

    salve a tutti qualcuno sa aiutarmi come fare per montare il quadro strumentazioni di un ax gti su ax gt help :O

    RispondiRispondi
  44. giovanni ha scritto,

    salve a tutti qualcuno sa aiutarmi come fare per montare il quadro strumentazioni di un ax gti su ax gt help :O

    RispondiRispondi
  45. franco ha scritto,

    buongiorno a tutti.qualcuno mi saprebbe dire dove potrei trovare il cruscotto della mia AX GT ? GRAZIE

    RispondiRispondi

Lascia un commento