Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
28

Musica maestro: Tupak Shakur

Categoria Musica by Piero_TM_R

Ho sempre apprezzato il genere rap, ricordo ancora bene il programma Yo! MTv Raps (che quest’anno copie 20 anni!) che ha fatto conoscere al mondo intero questa musica.

Sono cresciuto ascoltando dalla televisione (trovare una cassetta di rap era un’avventura non da poco) Dr Dre, Snoop Dog (all’epoca aveva ancora Doggy nel nome), Notorious BIG, i Beastie Boys, Run DMC e il mitico Tupac Shakur. Di quest’ultimo ricordo il modo di fare sempre scanzonato e scherzoso, alle volte un po’ strafottente, ma i rapper dell’epoca erano i duri e dovevano fare i duri.

La musica di Tupac mi è piaciuta a fasi alterne, non tutte le sue canzone mi piacciono che altre, però il suo stile è sempre stato inconfondibile.

La più bella canzone in assoluto è stata “Changes”, dove viene evidenziato a più riprese che alcune cose non cambieranno mai, peccato a me piace pensare che le cose possono cambiare se solo lo si vuole.

Tupac, dopo vari problemi con la giustizia (non ho mai detto che era uno stinco di santo) e vari botta e risposta con Notorious, è stato ucciso in una sparatoria. Alcuni sostengono che sia sotto protezione da qualche parte e che potrebbe ritornare, ma a questo credo poco.

Fatto sta che ancora oggi le sue canzoni sono molto belle e possono solo che fare invidia alle nuove leve, troppo occupate a vantarsi e avere l’atteggiamento da duro.

Lascia un commento