Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
08

Windows Vista, impressioni

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

E’ da poco che mi confronto con Windows Vista e devo dire che poi non è così male, forse coadiuvato dall’hardware del portatile nuovo che non è male,

Il primo impatto devo ammetterlo è stato un po’ disorientante, i menu nativi di Vista non mi piacciono, quindi ho rimesso quelli classici. La grafica è veramente molto curata e nulla sembra essere lasciato al caso e il sistema operativo è molto reattivo ed è abbastanza comprensibile. Per chi è abituato al vecchio (e coriaceo) XP può essere veramente poco comprensibile.

Bellissima l’interfaccia Aero, che ricorda per certi versi i Mac, e veramente strabiliante è la rotazione delle finestre, da cui si possono scegliere i programmi in esecuzione. Belli gli screensaver e i giochi dati in dotazione, finalmente sono stati ridisegnati (era anche l’ora).

L’impressione è che il sistema sia molto stabile e rapido nell’eseguire le operazioni, unica difficoltà che ho riscontrato è stato metterlo in rete, poichè utilizzavo un account con diritti di amministrazione senza password, Vista impediva l’accesso alle cartelle condivise ai computer con XP, messa la password ho risolto il problema e ora posso condividere e sincronizzare i documenti (almeno risparmio un po’ la penna USB).

Comunque, seguendo le news su Windows 7, ho l’impressione che Vista farà la fine di Windows ME, che ha fatto da ponte di unione tra 98 ed XP, anche considerato che Windows 7 dovrebbe essere rilasciato nel 2009.

Lascia un commento