Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
17

Non può piovere per sempre…

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

E’ da circa due mesi (più o meno è da così tanto!) che lo penso ogni volta che alla mattina apro la finestra e vedo che tutto quello che mi circonda è bagnato! 🙁

Noto con dispiacere che in giro per l’Italia ci sono stati danni di vario genere, allagamenti, slavine, frane e mareggiate, per fortuna qua a Genova la situazione è abbastanza normale, traffico a parte (sempre più caotico durante le giornate di pioggia).

Il più dei danni, poteva essere sicuramente evitato, come gli allagamenti, dovuti all’incuria dei comuni che non attuano le pulizie delle caditoie (tombini) nei tempi corretti. Un esempio è che a Genova la pulizia viene fatta a giugno/luglio, periodo in cui la pioggia è poca e le foglie sono sugli alberi.

Le frane sono in parte causate dallo stato di abbandono dei boschi, pieni di foglie che aiutano al ruscellamento della pioggia che accelerando scava il terreno e si porta dietro tutto quello che trova, trasciando a valle gli oggetti che poi vanno ad ostruire i corsi d’acqua.

Parte degli allagamenti sono anche dovuti alla cementificazione dei terreni e alla costruzione selvaggia di edifici, posti molte volte in prossimità di torrenti all’apparenza tranquilli.

Quello che più mi ha colpito è stata la stupidità dei barcaioli del Tevere che hanno ignorato gli avvisi della Protezione Civile e che hanno fatto incagliare i battelli contro Ponte Sant Angelo e che hanno creato una vera e propria diga, non c’è che dire potrebbero vincere un premio per la stupidità!

Comunque resto dell’idea che non potrà piovere per sempre, prima o poi il Dio Sole farà capolino dalle nuvole ed asciugherà tutto e tutti, basta solo aspettare pazientemente.

  1. Emanuele ha scritto,

    Vieni al sud! Qui è estate tutto l’anno! 😛
    Le giornate di pioggia si contano sulle dita di una mano… 😉
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    @Emanuele: Beati voi. C’è da dire che solitamente anche a Genova non è mai piovuto per così tanto tempo (due mesi circa sono veramente tanti 😕 ) e la vicinanza con il mare aiuta il clima (alle volte eccessivamente umido).
    Comunque sto cercando qualcuno che mi impianti le branchie e che mi monti il gommone sotto lo scooter! 🙂

    RispondiRispondi

Lascia un commento