Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
09

Cambiare risoluzione alle immagini direttamente dal menu contestuale di Windows

Categoria Vario by Piero_TM_R

Capita spesso di dover cambiare la risoluzione alle proprie immagini, magari per inviarle via e-mail o per inserire in documenti o in una pagina web. Solitamente si deve aprire un programma di foto editing e procedere alla modifica con un po’ di passaggi, perdendo così un bel po’ di tempo! Oggi finalmente possiamo cambiare la risoluzione delle foto direttamente dal menu contestuale di Windows (XP, Vista sia 32 bit che 64 bit) in maniera rapida utilizzando quello che viene definito un Power Toy (alcuni sono rilasciati direttamente da mamma Microsoft) e risponde al nome di Image Resizer 2.0 Beta.

Una volta installato, nel menu contestale troveremo la voce “Resize Pictures”, da qui accederemo ad una schermata in cui ci verranno suggerite alcune risoluzioni e premendo su “Advanced” potremo anche scegliere una risoluzione personale.

Scelta la risoluzione e terminata l’operazione di ridimensionamento, oltre alle foto originali, nella cartella troveremo quelle ridimensionate, quindi non corriamo il rischio di perdere quelle originali perchè sovrascritte.

Il programma è scaricabile al seguente link:

http://phototoysclone.codeplex.com/Release/ProjectReleases.aspx?ReleaseId=21593#ReleaseFiles

Fonte: Geekissimo

Lascia un commento