Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
23

Computer offline!!! L’epilogo

Categoria Vario by Piero_TM_R

Ed ecco il bollettino medico del mio computer, dopo una serie quasi infinita di test (tra cui quello della RAM) ecco cosa ha causato il blocco del computer, l’hard-disk che dopo anni di onorato servizio, senza mai un problema, ecco che oggi ha espirato l’ultimo respiro.

Ieri avevo provato il sistema con una live Linux (Knoppix), verificando la possibilità di accedere ai dischi e la stabilità dell’hardware.

Oggi nell’ora di pranzo ho fatto alcune prove con un CD live di linux realizzato dalla Kaspersky Lab e che ha escluso la presenza di software maligno.

Oggi ho fatto il test della RAM e verificato che l’MBR e il boot non avessero altri problemi. Ho anche dato un po’ di stress a Jgor che mi ha dato alcuni consigli. Alla fine sono giunto alla conclusione di recuperare i dati collegando il disco ad un’altro PC e qui è successo l’irreparabile (probabilmente era questione di tempo), collegato il tutto ed avviato il computer la parte logica del disco ha fatto una bella fumata, così ora il disco è inutilizzabile. Probabilmente se non succeddeva oggi sarebbe successo tra poco.

Per fortuna all’inizio di gennaio ho fatto un bel back-up e gran parte dei dati sono al sicuro, mi scoccia solo per le mail (per fortuna uso la Gmail è l’ultimo anno o forse più sono conservate sulla web-mail) e per poche altre cose.

Ora inizierà la parte difficile, comperare un nuovo hard-disk (a questo punto Sata) e reinstallare tutto da zero! Prevedo di passare molto tempo libero a riconfigurare tutto il computer. Il consiglio che mi sento di dare è quello di fare sempre dei salvataggi dei dati importanti e di farsi una bella immagine del sistema appena installato e configurato, così da ripartire più rapidamente rispetto a me che per pigrizia non ho mai fatto l’immagine!

Lascia un commento