Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Ottobre, 2007

Ott
27

Ma non rompeteci le scatole

Categoria Vario

Sinceramente inizio ad essere veramente stufo dei continui attacchi a noi trentenni, ahimè anch’io appartengo al gruppo di coloro che vivono ancora con i genitori, ma non per piacere (figuriamoci, potessi sarei lontano anni luce), come sostengono svariati barbagianni in doppiopetto e stipendio stratosferico, ma bensì perchè non abbiamo alcuna garanzia di riuscire a mantenere una famiglia, una casa e sostenere una vita dignitosa, con sacrifici.

Prima di parlare, questi signori, dovrebbero guardare i loro stipendi, i lussi che gli sono permessi dall’essere mantenuti da noi stupidi italiani, e infine, non per importanza, i loro figli sistemati sicuramente in posti con stipendi molto alti che gli permettono di vivere al di fuori dellla casa dei genitori. In seconda battuta dovrebbero cercare di capire perchè noi trentenni non ce ne andiamo di casa, poi cercare di sistemare il problema senza dire cretinate ogni volta che si trovano i microfoni sotto il naso.

Imparate a ragionare e poi a parlare!

Ott
27

Grandiosi spot

Categoria Video

Ultimamente i pubblicitari di mezzo mondo si stanno studiando spot sempre più particolari per le nuove automobili, eccone alcuni molto belli.

Alfa 159
VW Touran
BMW Serie 1

A dir poco geniali.

Ott
18

Grande Ministro, grazie!

Categoria Vario

Ricevuta oggi via mail! Triste verità!

Gentile Ministro Padoa Schioppa,

Sono un ragazzo di 30 anni, lavoro come operaio, vivo in periferia di una
grande città e, ahimè, vivo ancora a casa dei miei.

L’altro giorno ho sentito le sue parole in tv, e mi sono immediatamente
identificato in coloro che lei definisce “bamboccioni”, quei trentenni che
lei vorrebbe “mandar fuori da casa”.

Mi son detto: “Grande Ministro, Lei ha ragione”.

Mi sono così rivolto alla mia Banca per ottenere un mutuo.

“Grande Ministro, avrò finalmente una casa tutta mia”, ho pensato!

Guadagno 1.000 Euro al mese + 13esima e 14esima, le quali spalmate in 12
mesi mi garantiscono un reddito mensile di 1.166 Euro.

Visto che la rata mutuo non può superare 1/3 dello stipendio, mi posso
permettere una rata di 388 Euro al mese.

Con questa rata mi viene concesso un mutuo di EUR 65.770 Euro in 30 anni (se
aspettavo un altro po’, vista l’età, non me lo concedevano un mutuo
trentennale… Grande Ministro, grazie per avermi fatto fretta!)

Con il mio bel preventivo in tasca, ho deciso di rivolgermi immediatamente
ad uno studio notarile, per farmi preventivare le spese che dovrò sostenere
per acquistare una casa.

Dai 65.000erotti Euro, dovrò infatti togliere:

– Euro 3.000 circa di Tasse in fase d’acquisto (“solo” 3.000 euro visto che
è la mia Prima Casa! Grande Ministro, grazie)

– Euro 2.500 circa di Notaio per l’acquisto

– Euro 2.000 circa di Notaio per il mutuo

– Euro 2.500 circa di Allacciamenti alle utenze acqua, gas, enel.

Per un totale di Euro 10.000 circa

Beh… ho ancora a disposizione ben 55.770 Euro per la mia casetta!

La dovrò arredare, ovvio, mica posso dormire per terra…

Mi sono rivolto così ad un mobilificio, per ora posso accontentarmi di una
cucina, un tavolo con 2 sedie, un divano a due posti , un mobile tv, un
letto matrimoniale, un armadio e due comodini… il minimo, ma mi conosco,
mi saprò adattare.

Euro 7.000 circa, se i mobili me li monto io! Beh… pensavo peggio!

Ho ancora a disposizione ben 48.770 Euro per la mia casettina, sono sempre
90erottimilioni di una volta! Grande Ministro, grazie!

Entro gasatissimo in un’agenzia immobiliare, è arrivato il momento…

Con 48.770 euro mi dicono che posso acquistare:

– un garage di 38 mq. al livello – 2 di un condominio di 16 piani;

– due cantine (non comunicanti tra loro) di mq. 18 ciascuna nel condominio
adiacente.

Per l’abitazione più piccola ed economica – un bilocale trentennale di 45
mq. al piano seminterrato di uno stabile a 20 km dalla città – dovrei
spendere 121.000 Euro!

Me ne torno a casa Ministro, a casa dei miei, ovviamente!

Ho fatto quattro conti: per potermi permettere quel bilocale, dovrei:

– o indebitarmi per altri 63 anni, quindi l’ultima rata la verserò
finalmente a 93 anni!

– oppure dovrei guadagnare 3.000 euro al mese!

Grande Ministro, grazie!

Ott
15

Strade da pazzi

Categoria Vario

In quest’ultimo mese mi sembra che le strade, intese come mobilità fine a se stessa, siano diventate sempre più pericolose da percorrere. Non intedo per la quantità di vetture che circolano, ma bensì per la condizione del manto stradale, usurato, pieno di buche, con segnaletica orizzontale liscia, cancellata e poi rifatta, insomma una vera schifezza. in questi giorni non si fa altro che vedere vigili urbani nei pressi di nafta lasciata sull’asfalto dai mezzi pubblici che perdono come colabrodi.

Poi noi motociclisti siamo visti come quelli cattivi ed indisciplinati, cosa in parte vera, io per primo odio chi guida in modo spericolato, fregandosene di chi gli sta intorno, non tenendo conto il fatto che se si sbaglia si rischia la pelle, però anche le strade sono troppo pericolose.

Inoltre a causa dei pochi controlli delle forze dell’ordine, solo nella strada che porta vicino a casa mia in una settimana ci sono stati quattro incidenti, il primo ha visto come protagoniste due macchine, di cui una parcheggiata, con un ferito, causa l’alta velocità. Il secondo ha portato alla mezza distruzzione di una seconda vettura anch’essa parcheggiata, poco lontano dal primo incidente. Il terzo, accaduto probabilmente di notte, ha avuto la conseguenza della demolizione di due muri e di una campana del vetro. L’ultimo in ordine cronologico è stato causato dalla nafta persa da un autobus e una moto finita in terra in una curva.

Per motivi di lavoro, personalmente, mi muovo solo in moto, ormai è impensabile prendere la macchina, i parcheggi sono scarsi e i tempi di percorrenza sono esagerati, i mezzi pubblici hanno tempi bibblici per arrivare a destinazione, sempre che non si rompano strada facendo, quindi mi faccio i miei chilometri tra buche, asfalti che sembrano tirati a cera, tombini in curva e parcheggi insufficienti, prendendomi acqua, freddo e buche non ottenendo un minimo di attenzione da chi dovrebbe vigilare sulla condizione delle strade.

Capisco che alle amministrazioni comunali costi la manutenzione, ma se fosse fatta regolarmente costerebbe meno ed eviterebbe parecchi problemi di sicurezza ed incidenti.

Ott
06

Mi sento sempre meno italiano!

Categoria Vario

Come direbbe Gaber, non mi sento italiano, purtroppo lo sono! Devo essere sincero, più passa il tempo e più mi vergogno di essere italiano! Tralasciando la questione che se fossi straniero avrei più diritto e agevolazioni!!!

Ormai i politici si sentono come dei sovrani, ma noi non siamo più i sudditi, siamo gli schiavi che devono subire passivamente e non provare nemmeno ad alzare la tasta per lamentarci, basta notare le affermazioni di un politico, che ha sostenuto che lo stipendio dei politici è troppo basso! Ma come, già si portano via più della metà dei nostri guadagni, hanno privilegi inimmaginabili e case da sogno! Poi non parliamo dell’arroganza contro chi esprime le sue idee, il medesimo politico sta cercando di far chiudere un blog che parla male di lui, meno male che siamo in un paese democratico e dove esiste la libertà di pensiero e parola.

Altra cosa che mi ha fatto molto pensare, se per caso non odiassi già il sistema politica, è stata l’affermazione di Padoa- Schioppa, il quale afferma che i figli degli italiano non si cercano casa e restano con i genitori fino oltre i trent’anni perchè sono dei bambocci, sicuramente i figli dei vari politici i problemi del lavoro, del mutuo e del resto non li tocca, visto che sono figli di una persona di spicco, che si possono permettere di andare in giro con yacht di parecchi metri, non prenotare un posto in un porto e poi investire la capitaneria affermando “lei non sa chi sono io!”.

Per poi non parlare delle ingiustizie legali, un extracomunitario ubriaco investe alcune persone con il suo furgone, le uccide e il tribunale, dove dicono che la legge è uguale per tutti, decide di dargli solo sei anni, oppure la cassazione decide che occupare una casa in modo abusivo non è reato e l’alloggio non può essere sgomberato, in barba ad ogni regola e ogni diritto di chi sottostà supinamente alle regole. A questo punto sarebbe meglio delinquere, essere extracomunitari e fare tutto quello che si vuole.

Forse non tutti sanno che gli extracomunitari hanno canali preferenziali per il lavoro, con sorte di sindacato, se richiedono dei prestiti gli vengono concessi con interessi di favore.

Mamma mia che rabbia essere italiano e non poter fare nulla per fermare questa devastazione.