Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per Novembre, 2009

Nov
30

Dubai City

Categoria Pensieri

La nuova capitale del Dubai è diventata nel giro di pochi anni di interesse per molti, sia per le ingenti quantità di denaro che circolano all’interno degli Emirati Arabi Uniti, sia per la quantità di edifici particolari che vi sono stati costruiti.

In settimana in televisione è stato mostrato in televisione in anteprima l’edificio dall’interno, con i suoi quasi 900 mt e le particolarità che vi sono (il più grande centro commerciale del mondo con ben 1.200 negozi ed un acquario) ed una piscina posta al 74° piano.

Guardando le foto dei vari stadi di lavorazione della città si resta a bocca aperta, prima li c’era un deserto ed il mare, oggi una città con alberghi, penisole artificiali (la più nota è quella con la forma del simbolo del Dubai, la palma) e altre cose incredibili, il tutto sovrastato dal Burj Dubai (letteralmente torre di Dubai), l’edificio più alto del mondo (per ora, si prevede di costruire un edificio che raggiungerà quota 1.000 mt).

E’ noto che l’uomo sia affascinato dall’avvicinarsi il più possibile al cielo, cercando di sovrastare l’ambiente con edifici incredibile ed imponenti ed oggi tocca al medioriente dominare la terra da un edificio. Nella storia ci sono stati altri casi, partendo dalla Bibbia con la nota Torre di Babele, passando per le varie torri medievali sparse per l’Europa (un esempio tutto italiano sono le Torri degli Asinelli di Bologna e delle vicende legate ai loro ideatori).

Oggi guardando a questi colossi di acciaio, cemento e cristallo noto una strana somiglianza con la “Cittadella” di City 17 di Half Life 2 Episodio 1 che svetta ed opprime l’ambiente circostante. Non che questi edifici mi preoccupino, anzi mi incuriosiscono notevolmente e vorrei poterli vedere dal vivo, provando l’emozione che sicuramente si prova prendendo un ascesore che in circa 1 minuto porta a quota 800 mt e poter ammirare il panorama da lassù.

Nov
27

Le stranezze della tivì

Categoria Musica

In questi mesi non è che stia particolarmente attento a quello che passano in tivì, come sempre non è che ci siano molte cose interessanti, quindi la guardo poco.

In quel poco le uniche cose che guardo con regolarità sono Voyager (anche se alle volte non completanto l’argomento al 100%), The Mentalist e Grey’s Anatomy. Si lo so, Grey’s Anatomy, ma ho fatto l’errore di vederne due episodi tempo fa ed ora non ne perdo una puntata, sono rimasto coinvolto.

Quello che però mi infastidisce è che il giovedì, prima di Grey’s Anatomy, va in onda una puntata in replica di Dr. House (che mi piace ma avendo già visto quelle puntate non è che sia poi così interessante), portando l’inizio di Grey a quasi le 22.00! La cosa peggiore poi è che gli episodi di Grey sono due, quindi non si dorme prima di mezzanotte!

Vorrei sapere chi ha avuto la brillante idea di organizzare la serata in questa maniera, per stare a fare una replica di un telelfilm e poi mandarne in onda due episodi in prima visione di un altro non mi sembra una cosa tanto furba. Evitare la replica non era meglio? Mah, non capisco.

Nov
26

Che famiglia ingombrante!

Categoria Pensieri

Credo che a pochi sia capitato di avere una famiglia che assomiglia più a quella di Beautiful che ad altre famiglie più “normali”, ebbene c’è un ramo della mia famiglia che è veramente al di fuori dei canoni e della credibilità e molte volte mi sembra difficile credere ad alcuni avvenimenti, poi però penso a chi me li sta ricordando e capisco che non sto guardando un film.

Più o meno sono 20 anni che a cadenze quasi regolari avvengono fatti particolari che hanno come protagonisti cugini, zii ed annessi, senza esclusioni di sorta. Sembra quasi che anche i parenti acquisiti non siano immuni e vengano trascinati in un vortice di eventi al limite dell’impossibile.

Sempre più spesso mi sembra di vivere dentro i vecchi telelfilm “Ai confini della realtà” e in quanto a fantasia i miei parenti battono ogni sceneggiatore sulla faccia della terra, nemmeno dopo aver mangiato cozze con cinghiale si può pensare d’immaginare quello che ogni tanto (spesso) sento.

Ad ogni nuovo fatto nuovo in casa ci domandiamo se il limite è stato raggiunto, ma poi le nostre speranze vengono drasticamente distrutte da altri fatti ancora più incredibili di quelli che li hanno preceduti!

Non posso raccontare qua le cose che conosco, anche perchè non si sa mai chi potrebbe capitare qua a leggere, ma devo ammettere che vorrei proprio scrivere tutti i fatti per un libro, titolo? Una famiglia disastrosa, direi più che appropriato come titolo.

Mia suocera li ha definiti una famiglia pesante visti tutti i casini che sono successi! Come darle torto!

Tengo a sottolineare che per fortuna non frequentiamo molto il ramo, anche perchè non vorremmo ritrovarci coinvolti in questioni che spazziano dal grottesco al tragicomico, che spesso ci fanno ridere e parlare per diversi giorni, immaginandoci una eventuale evoluzione della situazione!

La cosa più divertente è che molte delle situazioni in qui i miei parenti si vanno ad infilarsi non sono dovute al fato, ma bensì sono scelte volontarie molto discutibili e che nel giro di poco si rivelano essere state sbagliate ed avventate!

Anche oggi ho avuto altre notizie, che mi piacerebbe condividere, ma che non posso condividere, ma non è escluso che un domani… con le dovute censure, epurazioni non si possa…

Nov
25

Umore nero

Categoria Pensieri

S’i’ fosse foco, arderei’ il mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempestarei;
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i’ fosse Dio, mandereil en profondo;
s’i’ fosse papa, serei allor giocondo,
ché tutti ‘ cristiani embrigarei;
s’i’ fosse ‘mperator, sa’ che farei?
a tutti mozzarei lo capo a tondo.
S’i’ fosse morte, andarei da mio padre;
s’i’ fosse vita, fuggirei da lui:
similemente faria da mi’ madre.
S’i’ fosse Cecco com’i’ sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui.

Nov
24

Privatizzare l’acqua per risanare il bilancio?

Categoria Pensieri

Non ho idea di come si possa partorire questa idea, malsana per quanto mi riguarda. La settimana scorsa è passata una legge che tra le altre cose previste ne conteneva una veramente discutibile e che potrebbe avere risvolti pericolosi o comunque discutibili.

La privatizzazione delle fonti di acqua ed il relativo sfruttamento da parte di privati, con una minima (35%, dico bene?) partecipazione dello Stato, il tutto ovviamente per cercare di risanare i conti della nostra nazione che come al solito non stanno per niente bene.

L’acqua è uno degli elementi per cui senza la vita non può esistere, come la luce del sole e l’aria, per tali motivi deve essere fruibile a tutti. Se poi si pensa che l’acqua che arriva nelle singole case ne viene dalla raccolta di quella piovana, l’idea che venga privatizzata mi suona ancora più strano.

Ci sono state alcune proteste, tutto sommato blande e di poco conto, più interessante la morte del trans di Marrazzo o altri argomenti molto più frivoli. Sembra che le associazioni dei consumatori vogliano protestare e chiedere maggiori chiarimenti e rassicurazioni da parte dello Stato, dipende se quest’ultimo darà le spiegazioni e se saranno chiare (ne dubito molto).

C’è chi ovviamente denuncia un aumento della bolletta addirittura fino al 400%, c’è chi dice che non succederà nulla. Io sinceramente sono un po’ preoccupato, ormai ho capito che sono i cittadini a rimetterci.

Nov
23

Ebbene si, sono di cattivo umore!

Categoria Pensieri

Alcuni se ne sono accorti da tempo e me lo hanno fatto notare, altri lo avranno notato ma non hanno fatto nulla, fatto sta che ultimamente mi sento come un gatto a cui hanno pestato la coda! Sono parecchio nervoso e poco propenso a pazientare, sarà il tempo, sarà l’età, saranno i vari pensieri che stazionano nella mia testa e che fanno fatica ad uscirne.

Per tale motivo mi scuso con chi si troverà sulla mia strada e che proverà sulla propria pelle il mio mal’umore, passerà, spero.

Nov
20

Nuova gimcana

Categoria Garage

Non è all’altezza di quelle eseguite da Ken Block, comunque bel video e belle vetture.

Nov
19

Scrivo un blog…da due anni

Categoria Pensieri

Per la precisione sono più di due anni, il presente blog è nato per due motivi, il primo è stata la voglia di sperimentare WordPress, visto che il periodo estivo non era particolarmente produttivo (gran parte delle persone sono in ferie, gli uffici lavorano a mezza forza, i clienti se ne stanno stesi in spiaggia), quindi perchè non sperimentare (adoro sperimentare)?

Il secondo motivo è stata la necessità di sfogarmi di tutte le cose che capitano, come recita il sottotitolo, ma anche dare voce ai miei pensieri, aiutandomi a mettere a fuoco tutti gli aspetti.

Dopo poco di due anni forse il mio modo di scrivere è cambiato, forse no, dovrebbero dirlo i lettori, a me sembra di scrivere sempre nella medesima maniera. Comunque è un esercizio ottimo, aiuta a ragionare, a formare pensieri e a ragionare su quello che si ha in mente.

Nel tempo ho incrociato alcuni blog di cui non mi è rimasto nulla, vista la scarsità di contenuti e le solite massime scopiazzate qua e la, altre volte ho trovato altri blog, che seguo assiduamente (anche se non commento, e di questo mi scuso) dove i contenuti sono ottimi e gli spunti per ragionare e dibattere sono molti.

In questi due anni sono riuscito a contagiare anche due amici, spero che i loro progetti possano decollare.

Ultimamente mi sono trovato a scrivere di molte cose, non omogenee, come del resto trovo che sia la mente umana, dove i pensieri sono ammassati li alla rinfusa fino a quando qualcuno non li ripesca e li espone.

Ho osservato che le visite sono salite molto e le ricerche puntano per la maggior parte ad alcuni post (il primo tra tutti è quello sul videogioco NFS Pro Street, che è anche quello più commentato), altri cadono nel dimenticatoio, altri ancora sono origine di commenti e post su altri blog.

Alle medie il professore di italiano ci faceva tenere una sorta di diario chiamato P.D. (Personal Diary) dove scrivere tutti i propri pensieri e raccontare le cose che accadevano nella giornata, ammetto che all’epoca non la capivo come cosa, infatti la cosa non è andata ne molto bene (non sono mai stato uno studente modello) ed è durato giusto il periodo delle medie, oggi mi devo ricredere, i blog possono essere fonte di riflessione e d’incontro di altre persone che possono avere gli stessi interessi.

Nov
18

La plastica torna olio minerale

Categoria Pensieri

Ebbene si, le frontiere del riciclaggio sono state superate anche questa volta. Migliaia di oggetti sono oggetto di procedimenti di riciclaggio, la plastica fino ad oggi rimaneva plastica, cambiava forma, colore ed aspetto, però sempre plastica inquinante.

Da oggi in seguito ad un procedimento chimico la plastica può essere trasformata in olio minerale combustibile, utile per l’industria, i trasporti ed altre mille cose, più compatibile della plastica che quando brucia sprigiona una marea di sostanze inquinanti e tossiche.

Altra novità, sempre legata alla plastica è “la strana coppia”, come recitano i cartelloni pubblicitari (qua di lato) che sparsi per Genova avvertono la cittadinaza di usare le campane della raccolta della plastica per le lattine. Ora ci si spiega il perchè siano sparite le campane delle lattine senza preavviso.

Insomma sembra proprio che il riciclaggio stia acquistando un’importanza che fino a poco tempo fa non riusciva ad ottenere.

Nov
17

Democrazia, c’è o non c’è?

Categoria Pensieri

Riprendendo quello che ho scritto ieri sulla democrazia ed i regimi totalitari, mi sto interrogando se realmente in Italia ci sia un regime che controlla tutto e ci limita nelle scelte e nei pensieri.

La mia risposta è no, osservo quello che fa la popolazione (fortunatamente riesco anche ad osservare con occhio clinico le cose senza farmi coinvolgere troppo) e noto l’enorme libertà di cui disponiamo, possiamo dire quello che ci piace, possiamo andare ovunque senza limitazioni, possiamo girare nel web senza trovare siti oscurati (salvo quelli con contenuti illegali come materiale pedopornografico e simili) e altre milel cose.

Poi però ci sono alcuni, i primi i giornalisti, che lamentano una scarsa libertà di stampa e di non poter scrivere quello che vogliono in libertà. Anche questa cosa mi sembra discutibile.

Tempo fa c’è stata una campagna mediatica contro le alte cariche dello Stato, in particolar modo una persona è stata oggetto di attenzioni, cercando di screditarla, tralasciando gli schieramenti politici, più volte i giornalisti sono stati adittati come sovversivi, di appartenere allo schieramento avverso e di fare polemiche inutili.

Poi indagando un minimo su come funzionano le altre nazioni ho scoperto che esistono realtà differenti dalla nostra e sono molto meno democratiche a seconda dell’argomento trattato, infatti in altre nazioni europee è fatto divieto di parlare male delle alte cariche politiche, tra queste ci sono la Francia e la Germania che noi riteniamo sopra di noi per democrazia.

Può essere vero che la popolazione venga plasmata dai mezzi d’informazione canonici (televisione e carta stampata), lo è semrpre stato e sempre lo sarà, ma per fortuna internet ha dato una bella scossa alla popolazione, dando la possibilità di cercare le informazioni e di leggere i fatti senza filtri che ne possono distorcere la veridicità.

Altra questione è stata quella legata al “lodo Alfano” che alcuni blogger hanno inteso come un bavaglio all’informazione, nel testo del disegno di legge (mai approvato) si parlava di obbligare qualcuno a rettificare quanto pubblicato su di un sito o altri mezzi d’informazione se la notizia data non corrispondeva alla realtà. Cosa che riterrei normale, anche perchè se io dico che la FIAT (prendo un nome a caso) costruisce trivelle per il petrolio, cosa che poi risulta errata o completamente inventata, io devo correggere ed è diritto della FIAT chiedere la correzione di tale notizia. Questa è democrazia, se uno dice una cretinata su qualcun’altro, è giusto che sia corretto il tiro.

Che poi possano esserci dei giochi sottobanco per far passare determinate cose sotto il naso di tutti direi che è normale, ma tutti abbiamo occhi e orecchie per rendercene conto ed in caso intervenire, quindi dal dire che esiste un regime non democratico a voler essere nella più totale anarchia ne passa!